Estate, Recanati sempre più città della cultura

Estate, Recanati sempre più città della cultura

Recanati – Da giugno, in 3mila alle visite guidate nei luoghi leopardiani e a Villa Colloredo Mels, tanti giovanissimi. Soccio “Recanati meta di turismo culturale”.

Tour tematici, mostre e trekking urbano per la città: tutti gli eventi di settembre.

A Recanati l’estate non è ancora finita. Dopo la colorata invasione di turisti che ad agosto ha scelto la città leopardiana come meta dove trascorrere le vacanze, i musei civici a settembre confermano una ricca offerta culturale grazie a visite guidate, tour esperienziali e trekking urbano alla scoperta delle bellezze del territorio.

Da giugno ad agosto sono stati 3mila i turisti che hanno partecipato alle visite guidate nei musei civici e nei luoghi leopardiani organizzate dal Comune e da Sistema Museo, cooperativa che gestisce il circuito museale cittadino. Di questi, 930 erano giovanissimi (bimbi e ragazzi fino a 19 anni), a conferma che Giacomo Leopardi, poeta senza tempo, è tra i più amati dalle nuove generazioni. Buoni anche i dati delle visite al museo di Villa Colloredo Mels che, fino al 3 novembre, ospita la mostre “Infinito Leopardi” per omaggiare i duecento anni dalla stesura della poesia più bella del poeta marchigiano. Dal primo luglio a fine agosto, sono stati 4.200 i visitatori che hanno ammirato le opere delle esposizioni “La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo” a cura di Emanuela Angiuli e “Interminati spazi e sovrumani silenzi. Giovanni Anselmo e Michelangelo Pistoletto” a cura di Marcello Smarrelli.

Grazie ad un solo biglietto unico i turisti hanno potuto visitare l’intero circuito museale cittadino composto da il museo civico di Villa Colloredo Mels (Pinacoteca civica e il museo dell’emigrazione marchigiana), la Torre del Borgo e il museo dedicato a Beniamino Gigli.

“Sono molto soddisfatta dell’offerta culturale dei nostri musei – ha dichiarato l’assessore a Culture e Turismo Rita Soccio – che anche quest’anno, come mostrano i dati estivi, hanno fatto il pieno di visitatori. La novità dei venerdì sera dedicati alla cultura, sono stati un grande successo di pubblico che hanno molto apprezzato questa formula diversificata tra mostre, cinema, tour e racconti per bambini. Si continuerà con questa modalità anche nel mese di settembre, periodo che molti turisti scelgono come più tranquillo e ideale per visitare le città d’arte”.

Visite nei musei

Gli appassionati di arte non potranno lasciarsi sfuggire l’occasione di conoscere il genio di Lorenzo Lotto partecipando alla visita “Una notte con Lorenzo Lotto” nel museo civico di Villa Colloredo Mels dove sono custoditi alcune delle sue opere più straordinarie (fino al 13 settembre tutti i venerdì alle 21).

Ogni sabato, alle 17, a Villa Colloredo Mels una visita guidata alla ricerca de L’Infinito attraverso le opere delle due esposizioni “La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo” a cura di Emanuela Angiuli e “Interminati spazi e sovrumani silenzi. Giovanni Anselmo e Michelangelo Pistoletto” a cura di Marcello Smarrelli. Tutti i giorni, con il biglietto unico, sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate alla Torre del Borgo e al museo Beniamino Gigli. Questi gli orari di partenza dei tour: 11,12 e 16,17,18.

Leopardi Tour

Fino al 13 settembre continuato i “Leopardi tour”, gli appuntamenti per omaggiare i duecento anni de L’Infinito di Giacomo Leopardi. l primo è “Giacomo Leopardi e il favoloso ‘800 a Recanati”, alla scoperta di vie e scorci più belli della città attraverso gli occhi del poeta recanatese per immergersi nei luoghi che rese immortali nelle sue opere (tutti i martedì alle 18.30). Il secondo tour tematico, ma in notturna, è “Dall’infinito all’infinito” (tutti i venerdì alle ore 21) delle mostre a Villa Colloredo Mels per poi concludere il tour al Colle dell’Infinito per ammirare gli emozionanti giochi di luce del parco.

Infinito experience

Inoltre, sarà possibile partecipare a “Infinito experience”, un tour esperienziale accompagnati da Giacomo Leopardi, interpretato da un attore, in una passeggiata a Recanati (dal lunedì al venerdì, ore 12 e 17).

Tour gotici e in sella a ebike

Il“Mistery tower. Racconti gotici e del terrore alla Torre del Borgo”, propone la visita alla Torre del Borgo, luogo magico e sinistro, dove due fantasmi porteranno con sé racconti e leggende misteriose (tutti i venerdì fino alle 22 e alle 23). I “Recanati EBIKE rent&tour” offrono la possibilità a turisti, residenti e strutture ricettive di noleggiare bici a pedalata assistita e di acquistare escursioni guidate alla scoperta di Recanati e della Riviera del Conero.

Per informazioni www.infinitorecanati.it Ufficio turistico 071981471 museo civico Villa Colloredo Mels 0717570410 –recanati@sistemamuseo.it

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com