Le Marche al Trofeo Coni Kinder + Sport

Le Marche al Trofeo Coni Kinder + Sport

Dal 26 al 29 settembre a Crotone la fase finale dell’evento sportivo nazionale targato CONI e dedicato agli under 14

LE MARCHE AL 6° TROFEO CONI KINDER + SPORT CON 146 ATLETI, APPARTENENTI A 23 DIVERSE FEDERAZIONI E 5 DISCIPLINE ASSOCIATE

ANCONA, 18 SETTEMBRE 2019 – Torna l’appuntamento con il Trofeo CONI Kinder + Sport.

Le Marche sono pronte a partire alla volta di Crotone scenario di questa VI edizione del Trofeo, dal 26 al 29 settembre. La delegazione delle Marche sarà composta da 185 rappresentanti. Oggi pomeriggio, nella sala conferenze “Terzo Censi” del CONI Marche, al PalaPrometeo Estra “Rossini” il saluto ufficiale da parte del presidente del Comitato regionale, Fabio Luna, e del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, ai 146 giovani atleti (dai 10 ai 14 anni), che hanno superato le fasi regionali e che ora avranno la possibilità di confrontarsi con i campioni delle altre realtà nazionali. Insieme a loro, 36 accompagnatori a cui si aggiungono il presidente ed il componente di Giunta del CONI Marche, Fabio Luna e Violetta Piergiacomi (capodelegazione), oltre al funzionario CONI Marche Mauro Corsi.

Quarantatre (34 Federazioni sportive e 9 Discipline associate) gli sport rappresentanti a livello nazionale, 28 quelli in cui saranno presenti squadre marchigiane, (23 Federazioni e 5 Discipline). Numeri che dimostrano quanto il Trofeo CONI sia cresciuto in questi anni, diventando un appuntamento imperdibile per i campioni in erba e le realtà sportive locali. Nelle Marche si è passati da una prima partecipazione di 35 ragazzi (nel 2014 a Caserta) a quella di 102 del 2015 (a Lignano Sabbiedoro) ai 165 del 2016 (a Cagliari), ai 223 del 2017 (di Senigallia) ed ai 185 dell’ultima edizione del 2018 (Rimini). Un momento di sana competizione, ma anche un momento educativo per i ragazzi e di confronto per gli operatori sportivi delle regioni, soprattutto in tema di promozione e programmazione dell’attività sportiva di base. Del resto, proprio con questo spirito, sei anni fa, è stata avviata l’esperienza del Trofeo CONI Kinder + Sport, nata dalla volontà di valorizzare lo sport giovanile under 14 e lo stare insieme.

«Non potevamo non fare il nostro in bocca al lupo a voi ragazzi in partenza per questa manifestazione che è la più importante a livello giovanile che il CONI organizzale parole del presidente Luna –. Una mini Olimpiade che punta alla crescita del movimento sportivo». Il presidente del CONI Marche ha ricordato con emozione l’esperienza di Senigallia e poi simpaticamente chiude «auguro ai voi ragazzi di migliorare il risultato delle precedenti edizioni».

Dopo aver ufficialmente aperto il Trofeo nel 2017 a Senigallia, il presidente delle Marche, Ceriscioli, ha voluto anche lui fare oggi il suo in bocca al lupo ai ragazzi dalla sala Censi. «Come Regione crediamo nella pratica sportiva e grazie all’ottimo rapporto instaurato con il CONI Marche, riusciamo a dare sempre più rilievo alla parola sport sotto ogni sfaccettatura. Siamo qui nella sala Terzo Censi e vi invito a guardare i tanti campioni sulle pareti. Loro avevano un sogno ma non tutti voi riusciranno a realizzarli e solo pochissimi raggiungeranno tali obiettivi. Vi invito a vivere il vostro sogno. Siate orgogliosi di rappresentare le Marche».

Ricchi sono stati i medaglieri che negli anni hanno conquistato le Marche. Quattordici quelle vinte nel 2014 quando le Marche si sono classificate 13esime, 12 medaglie nel 2015 (Marche al 9° posto), 14 medaglie nel 2016 (11esime le Marche), 9 medaglie nel 2017 (marche all’8° posto) e 5 medaglie nel 2018 (13° posto).

Numerose e variegate le specialità nelle quali gareggeranno i ragazzi, dalle più popolari alle meno diffuse: arrampicata sportiva, ciclismo, ginnastica ritmica, bocce beach, badminton, baseball, atletica leggera, danza coreografica, golf, calcio, sport tradizionali, pallamano, hockey, judo, karate, lotta, nuoto e salvamento, pallanuoto, pallapugno, pallavolo, pesistica, nuoto/corsa, palla tamburello, rugby a 7, scherma, sport equestri, sport orientamento, skateboard, tennis, tiro con l’arco, tiro a volo, tennis tavolo, monta da lavoro, triathlon, vela, pugilato, scacchi.

La delegazione marchigiana partirà giovedì prossimo 26 settembre alle 03:00 dal piazzale del PalaPrometeo Estra “Rossini” di Ancona. A capo della rappresentativa il componente della Giunta regionale del CONI, Violetta Piergiacomi ed il funzionario Mauro Corsi, che hanno ricevuto la bandiera della Regione Marche dalle mani del presidente Ceriscioli e quella del CONI Marche dalle mani del presidente Luna. L’arrivo a Crotone è previsto intorno alle 15:30. Alle 18:15 la Cerimonia di apertura. Venerdì 27 settembre il via alle gare che termineranno sabato mattina, 28 settembre. Sempre sabato alle 21 la Cerimonia di chiusura e domenica 29 il ritorno ad Ancona. clicca gli allegati: Delegazione Marche_Trofeo CONI_Elenco DELEGAZIONE Trofeo CONI 2019 Programma_Trofeo CONI 2019

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com