Cupra Marittima – Gli incontri del territorio e le sue eccellenze
Dalla pluriennale collaborazione tra lo Chalet il Gabbiano e Patasibilla, un accorpamento di aziende agricole aventi sede nei comuni di Montegallo, Montemonaco e Comunanza nasce la proposta per una cena in cui sarà possibile degustare le eccellenze del territorio.
Sabato 28 settembre alle ore 20 presso lo Chalet il Gabbiano di Cupramarittima
i prodotti della montagna incontrano quelli del mare dando vita ad uno stuzzicante incontro di sapori e cultura che verranno raccolti nel menù della cena :
Polpo con patate bianche e fagiolini di montagna,
Mele rosa, crema di patate rosse e melecche
Ceci in brodo di Buatti
Gnocchi di Patasibilla allo scoglio
Filetto di triglia in crosta di patate
Patate rosse fritte allo zenzero
Dolce e limoncino.
Il protagonista della serata sarà lo “gnocco di Montegallo” realizzato da Patasibilla con patate bianche dei Sibillini e farine di grano tenero usando procedimenti di lavorazione che non stressano l’impasto. Si tratta di un prodotto “unico”, sotto il profilo nutrizionale e gustativo, che si scioglie in bocca e mantiene quella consistenza arricchita di aromi e sapori che ricordano la materia prima utilizzata. Sono facilmente digeribili per la genuinità dei prodotti trasformati e per l’assenza di uova e sostanze chimiche nella ricetta di preparazione.
L’obiettivo di questo incontro culinario è quello di rafforzare il legame con il territorio e promuovere un rapporto diretto di conoscenza e fiducia reciproca. Diffondendo la cultura del buon mangiare, diventiamo consumatori consapevoli e ridiamo il giusto valore al cibo, impariamo a godere della diversità delle ricette e dei sapori e a conoscere i luoghi di produzione e i produttori
Euro 30 tutto compreso