Prosegue il Clown & Clown Festival

Prosegue il Clown & Clown Festival

Con spettacoli per le scuole, il ClownFactor e Arturo Brachetti

INFORMAZIONI SULLE GIORNATE DEL 30 SETTEMBRE, 1 E 2 OTTOBRE
Monte San Giusto – alla XV edizione del festival internazionale di clownerie e clown-terapia,
in programma sino al 6 ottobre 2019 a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso”
Tema principale dell’edizione “L’EQUILIBRIO”

La 15^ edizione del festival che dal 2015 si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata è all’insegna dell’EQUILIBRIO, tema che viene declinato in 8 intense giornate con spettacoli di clownerie e circo contemporaneo, grandi eventi di piazza, workshop, incontri formativi sulla clown-terapia insieme alla Federazione Nazionale Clown Dottori ed altre associazioni umanitarie, mostre e tanto altro.
Gli eventi della prima parte della settimana prevedono uno spettacolo della famiglia circense Takimiri per le scuoledue puntate dell’esilarante ClownFactor e il grande ospite ARTURO BRACHETTI che si racconterà in una divertente intervista.
Come sempre, Monte San Giusto si è trasformata nella Città del Sorrisoun grande circo a cielo aperto con un’eccezionale opera di arredo urbano realizzata grazie alla partecipazione entusiasta di tantissimi cittadini.

È iniziato domenica 29 settembre il Clown&Clown Festival di Monte San Giusto (MC), il Festival Internazionale di Clownerie e Clown-Terapia che unisce le due anime del clown, quella artistica e spettacolare con quella volontaristica e sociale dei clown dottori e dei messaggeri del sorriso in genere.
La XV edizione del festival che si fa portavoce dell’importante valore terapeutico della risata, al punto da far conferire a Monte San Giusto il titolo di CITTÀ DEL SORRISO, si svolge sino al 6 ottobre 2019 con giornate dense di emozioni grazie a spettacoli, workshop, mostre, conferenze, incontri con l’autore, grandi e coinvolgenti eventi di piazza, decine di compagnie e di artisti provenienti da diverse parti del mondo, progetti formativi e sociali per le scuole del territorio, associazioni di volontariato e associazioni di clown-terapia con centinaia di clown-dottori che si ritrovano per partecipare a qualificanti incontri di formazione coordinati dalla Federazione Nazionale Clown-Dottori.
Il Festival è stato ideato dalla Mabò Band, compagnia di clown-musicisti sangiustesi e la XV edizione si realizza grazie al contributo di numerosi sponsor privati, del Ministero della Cultura e del Turismo, della Regione Marche, del Comune di Monte San Giusto e grazie al lavoro di organizzazione dell’Ente Clown&Clown e di molti volontari.
Il tema di questa edizione è l’Equilibrio, necessario per poter vivere la nostra quotidianità ma da perdere a volte per crescere e trovarne uno nuovo. Il naso rosso quest’anno vuole proprio essere lo strumento adatto a far riflettere sulle necessità di cambiamento e di ricerca di nuovi equilibri, in empatia con gli altri.

Lunedì e martedì, 30 settembre e 1° ottobre, il festival prosegue con uno spettacolo per le scuole, due puntate dell’esilarante ClownFactor e il grande ospite ARTUTO BRACHETTI atteso nella serata di mercoledì.

Lunedì 30 settembre si inizia con un evento riservato a studenti delle scuole primarie del territorio.
Alle ore 10.00 nel tendone GalizioTorresiCircus è in programma uno spettacolo circense a cura della Scuola di Arte Circense By Takimiri, la scuola gestita dalla storica famiglia marchigiana del clown Antonio Taddei, in arte Takimiri, che ha fatto ridere intere generazioni di grandi e piccini sino alla sua scomparsa del 2010 a 98 anni di età.

Nelle serate di lunedì e martedì, il festival prosegue sotto al grande tendone da circo con le ultime due serate dell’esilarante CLOWNFACTOR iniziato nella serata inaugurale di domenica con gli artisti Raffaello Corti, Andrea Montevecchi e Tony Fratello.
Gli appuntamenti iniziano alle ore 22 con biglietto di ingresso di 2 euro e gratuito per bambini fino a 10 anni di età.
Giunto alla sua sesta edizione, il ClownFactor è un originale contest che vede nove artisti e/o compagnie sfidarsi in tre serate con il loro miglior repertorio, e con i vincitori di ognuna delle puntate che si contenderanno l’accesso al Premio Takimiri 2019, in programma sabato 5 ottobre alle ore 15 nella Corte dei Folli.
Un evento nell’evento che di anno in anno acquista seguito e credibilità maggiori, in un equilibrato mix tra artisti con esperienza ed artisti emergenti, con il fine di dare spazio e valore alla miglior creatività in circolazione in Italia nelle arti del circo e della clownerie.
Un concorso sempre più conosciuto a livello nazionale e internazionale – quest’anno sono giunte ben 36 candidature e diverse dall’estero – che negli anni scorsi ha fatto da apripista e portafortuna ad artisti che hanno raggiunto grandi traguardi, tra i quali Nicola Virdis, il nerd senza parole dell’ultimo Italia’s Got Talent che il 5 ottobre presenterà la finalissima del Premio Takimiri alla quale ha partecipato quattro anni fa.
Le serate del ClownFactor soo presentate da Antony Persichini, lunedì si esibiranno gli artisti Luca Lombardo, La Supercasalinga, la Compagnia Revolè e martedì Fabio Biggi, Marta Costa e Giacomino Pinolo.
Artisti professionisti che si esibiranno in brevi spettacoli con giocoleria, clownerie, circo contemporaneo, magia, trasformismo, musica, bolle di sapone, teatro e cabaret.
Il pubblico è tra i grandi protagonisti del ClownFactor perché gli artisti verranno giudicati da una giuria di qualità -composta da Paola Sabbatini, Giuseppe Nuciari e Sauro Savelli – e dalla giuria popolare con modalità di voto originali e divertenti. In ognuna delle serate vengono assegnati due premi: il premio del pubblico e il “Pinocchietto dello Zecchino” offerto dall’azienda Zecchino d’Oro kids shoes.

Nella serata di mercoledì 2 ottobre è atteso ARTURO BRACHETTI, uno dei principali ospiti dell’edizione.
Il grande artista torinese sarà protagonista di “Arturo racconta Brachetti”un’intervista frizzante tra vita e palcoscenico. L’uomo dai mille volti, che in un battito di ciglia (o forse due) è capace di trasformarsi in mille personaggi, si racconterà sotto al grande tendone del GalizioTorresi Circus, tra confidenze, ricordi e viaggi fantastici. Fregoli, Parigi e le luci della Tour Eiffel, Ugo Tognazzi, le ombre cinesi, la macchina da cucire della mamma, il Paradis Latin e le mille fantasie di un ragazzo che voleva diventare regista o papa, prendono vita in un’intervista che farà entrare il pubblico nel dietro le quinte della sua vita. Partendo dal racconto della sua storia e dal solaio in cui tutto è iniziato, il grande artista torinese, senza maschere e senza trasformismi, sarà intervistato dal giornalista Maurizio Socci e la serata ha un consto di ingresso di 15 euro e gratuito per bambini fino a 10 anni di età.

UN GRANDE CIRCO A CIELO APERTO CON UN’ECCEZIONALE OPERA DI ARREDO URBANO E GLI STREET FOOD
Come sempre il paese si è trasformato in un grande circo a cielo aperto allestito grazie all’immenso lavoro di molti cittadini volontari con centinaia di addobbi, piccoli ed enormi, in una grande opera di arredo urbano dove spiccano l’enorme naso rosso indossato dal campanile della chiesa e il portale firmato da Stefano Calisti che segna il confine tra fiaba e realtà.
Ci sono inoltre diversi street food e punti ristoro di qualità allestiti con il coinvolgimento di operatori del territorio per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali per tutti i gusti ed allergie.  –  www.clowneclown.org

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com