Ultima settimana di eventi per il 19° Festival “Futuro.Infinito”

Ultima settimana di eventi per il 19° Festival “Futuro.Infinito”

Jesi (AN), 23 settembre 2019 – Ultima settimana di eventi per il XIX Festival “Futuro.Infinito” a cura della Fondazione Pergolesi Spontini:

Social Opera “Carmen dove sono le emozioni”, il concerto di Antonella Ruggiero e il concerto “Popularia Aurea” al Teatro Pergolesi di Jesi, e concerto finale al Teatro Spontini di Maioati

Ultima settimana di eventi per il XIX Festival “Futuro.Infinito” a cura della Fondazione Pergolesi Spontini con la direzione artistica di Cristian Carrara.

Venerdì 27 settembre ore 21 debutta al Teatro Pergolesi di Jesi il nuovo Social Opera della Fondazione Pergolesi Spontini, in cui l’opera lirica incontra il mondo dell’educazione e della disabilità; lo spettacolo, dal titolo “Carmen, dove sono le emozioni”, è ispirato all’opera Carmen di Bizet e vede in scena la compagnia OperaH, un gruppo di undici persone con disabilità fisica/intellettiva, e gli studenti delle scuole di Jesi partecipanti al progetto “Banco di scena”, regia di Gianfranco Frelli, espressività corporea a cura di Sara Lippi. Nella nostra “Carmen” ci troviamo in una casa di cura per malati di mente. Una notte, a seguito di un sogno collettivo, si parte per inscenare la Carmen che per noi rappresenta la Libertà!

Sabato 28 settembre ore 18 appuntamento con il concerto “Popularia Aurea”, suonano Mauro Bibbò flauto traverso e Piero Viti chitarra, voci recitanti Elettra Zeppi e Patrizio Rispo. Il concerto, partendo da Bach con un sinuoso percorso artistico fino alla musica moderna unitamente al pensiero filosofico antropocentrico, unisce in un progetto comune il cuore e la mente.

Ancora sabato, alle ore 21 al Teatro Pergolesi, Antonella Ruggiero, tra le voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, sarà in concerto al Teatro Pergolesi di Jesi in duo con il chitarrista agrigentino Francesco Buzzurro, straordinario “uomo orchestra” con cui la cantante genovese condivide una visione della musica priva di confini. Nel corso della serata i due artisti proporranno alcuni tra i più grandi successi della cantante, ma anche brani della canzone d’autore italiana, dando vita a intrecci sonori resi unici da grande libertà interpretativa e dall’improvvisazione.

Domenica 29 settembre ore 18, al Teatro G. Spontini di Maiolati Spontini, appuntamento con il “Concerto di chiusura” del Festival Pergolesi Spontini (ingresso 1 euro). Il concerto è affidato ad orchestra e coro della Scuola Musicale Pergolesi e al Coro Regina della Pace di Jesi, diretti dal M° Stefano Campolucci e con la partecipazione di Giuliano Gasparini, prima tromba della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana. Il programma musicale prevede il Gloria di Vivaldi e il Concerto in D Major per tromba e orchestra di Telemann.

In programma questa settimana:

XIX FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI

FUTURO.INFINITO

VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

“CARMEN” DOVE SONO LE EMOZIONI

Social Opera

regia Gianfranco Frelli

assistente alla regia Milena Gregori

espressività corporea Sara Lippi

Compagnia “Operah” (laboratorio di teatro e danza 2018-2019 – VIII edizione)

Il progetto “OperaH” è realizzato con il contributo di A.S.P. – Ambito 9 – Comune di Jesi

in collaborazione con UMEA Unità Multidisciplinare Età Adulta ASUR MARCHE AV2- JESI, COOSS Marche, Teatrococuje.it, Rugby Jesi?70 e Nuovo Spazio Studio Danza

nell’ambito del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Banco di Scena” 2019

scene realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi

costumi e disegno luci realizzati dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi” di Jesi

regia e comunicazione a cura degli studenti del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi

Social Opera 2019 è un progetto sostenuto da FONDO DI BENEFICENZA INTESA SAN PAOLO e da CATERPILLAR HYDRAULICS ITALIA SRL

 

 

SABATO 28 SETTEMBRE 2019, ORE 18

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

POPULARIA AUREA

musiche di Bach, Villa Lobos, Bartòk, Piazzolla, Bizet-Borne, Bibbò

commenti narrativi di Epicuro, Giordano Bruno, Tommaso Campanella, Gaetano Filangieri

flauto traverso Mauro Bibbò

chitarra Pietro Viti

voce recitante Elettra Zeppi, Patrizio Rispo

regia Elettra Zeppi

in collaborazione e con il contributo di Associazione Circolo Ernesto Nathan Jesi, Collegio Circoscrizionale MM.VV.Marche Grande Oriente d’Italia

SABATO 28 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

ANTONELLA RUGGIERO

voce Antonella Ruggiero

chitarra Francesco Buzzurro

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019, ORE 18

TEATRO G. SPONTINI, MAIOLATI SPONTINI

CONCERTO DI CHIUSURA

musiche di Vivaldi e Telemann

direttore Stefano Campolucci

tromba Giuliano Gasparini

Orchestra della Scuola Musicale G.B. Pergolesi

Coro della Scuola Musicale G.B. Pergolesi

maestro del coro Luca Mancini

Coro Regina della Pace

maestro del coro Diego Pucci

INGRESSO € 1

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com