Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:57 di Lun 16 Dic 2019

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche, My Marche, Web Tv

EVENT TITLE EVENT DATE. ADVANTAGE JA. Joint Action on Prevention of frailty

image_pdfimage_print

LE MARCHE IN PRIMA FILA NELLE STRATEGIE DI TUTELA SANITARIA DEGLI ANZIANI

PRESENTATO A BRUXELLES, ALLA SETTIMANA EUROPEAN WEEK OF REGIONS, IL PROGETTO “ADVANTAGE JA”

La Regione Marche ha partecipato nei giorni scorsi alla European Week of Regions di Bruxelles, l’evento annuale durante il quale le città e le regioni dimostrano la loro capacità di creare crescita e occupazione e di attuare la politica di coesione dell’Unione europea. Nel corso dell’appuntamento, le Marche in qualità di regione capofila nella divulgazione delle azioni per la popolazione anziana e l’IRCCS INRCA (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), specializzato nella cura degli anziani, hanno presentato “ADVANTAGE JA” il progetto che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla fragilità nell’anziano e promuove un invecchiamento in salute. Il workshop, che ha visto protagonista la Regione Marche da tempo impegnata nella promozione di modelli sanitari a favore degli anziani, ha analizzato le motivazioni per cui alcune politiche di invecchiamento hanno avuto più successo di altre considerando il potenziale che gli anziani rappresentano.

Cinzia Giammarchi, IRCCS INRCA Marche, in rappresentanza delle Marche, insieme a Cristina Alonso, Vice Coordinatore del progetto, hanno presentato una panoramica della campagna per la prevenzione della fragilità degli anziani “#faceuptofrailty”, presentata lo scorso mese di giugno a Roma da Lucia Di Furia, Direttore del Servizio Sanitario della Regione Marche, in collaborazione con il Ministero della Salute e i partner italiani dell’Azione Congiunta impegnati nella prevenzione della fragilità negli anziani e nella promozione dell’invecchiamento sano e attivo. Partecipano anche l’Istituto Nazionale di Riposo e Cura per gli Anziani INRCA di Ancona l’Istituto di Sanità ISS e l’Università Cattolica del Sacro Cuore UCSC e Agenas, le Regioni Campania, Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna, e con il sostegno del Programma Nazionale per l’Internazionalizzazione dei Sistemi Sanitari Regionali “ProMis”. La problematica di grande rilevanza riguarda tutti i Paesi perché l’Europa sta invecchiando e la popolazione anziana è sempre più numerosa. Sono dunque necessarie azioni e strategie a tutti i livelli di governance per rivedere il modo in cui la nostra società è organizzata e creare modelli più equi e sostenibili per tutte le età.

La European Week of Regions di Bruxelles è un’iniziativa, nata nel 2003, diventata fondamentale per la politica regionale dell’UE. Le azioni sono state sviluppate anche con una strategia condivisa online con la creazione di una “piattaforma europea” di collegamento in rete per esperti in materia di sviluppo regionale e locale. Lo scambio di buone pratiche in materia di crescita economica e inclusione sociale, la cooperazione transfrontaliera, i partenariati pubblico-privato, l’innovazione regionale e lo sviluppo locale guidato dalla comunità, sono diventati alcuni dei numerosi argomenti condivisi e affrontati sinergicamente tra partner. La settimana europea dedicata alle regioni si rinnova annualmente nel mese di ottobre e accoglie circa 6.000 partecipanti (responsabili decisionali ed esperti a livello locale, regionale, nazionale ed europeo) con oltre 100 workshop e dibattiti, mostre e opportunità di networking.


DEL MONTE® SUPERCOPPA, PRESENTATE IN REGIONE LE SFIDE STELLARI DELL’EUROSUOLE FORUM

Ceriscioli: “In bocca al lupo alle squadre, le Marche hanno già vinto ospitando questa manifestazione”

Riflettori sulla Del Monte® Supercoppa questa mattina a Palazzo Raffaello, nella sede della Regione Marche ad Ancona. La conferenza stampa di presentazione dell’evento che si giocherà venerdì 1 e sabato 2 novembre all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche è stata introdotta dal saluto del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli.
“Siamo onorati di presentare oggi un evento sportivo di altissimo livello, con le migliori squadre tra cui la nostra eccezionale Lube, reduce da quest’anno fantastico che li vede campioni in carica d’Italia e d’Europa. Risultati raggiunti grazie alla sinergia di forze, presidente, allenatore, staff e squadra, che sa tenere alto l’onore marchigiano”. L’evento che si giocherà  l’1 e 2 novembre all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, aggiunge il presidente Ceriscioli “dimostra anche la capacità organizzativa della Società, in una regione dove il volley, maschile e femminile, è una delle discipline più amate e seguite e tra le più praticate dai giovani. Poniamo grandissima attenzione allo sport, in tutte le sue forme e a tutte le età, quale fattore di crescita di una comunità, di benessere e di sviluppo. Senza sottovalutare il grande valore promozionale che sa creare un evento come questo sul territorio che ha sempre palesato capacità logistiche e di accoglienza per eventi sportivi di livello internazionale. Marche sempre più attrattive e premiate con il riconoscimento di seconda meta mondiale nella top 10 delle regioni da visitare nel 2020 secondo Lonely Planet. Essere qui rappresenta la continuità, l’impegno che mettiamo nello sport a 360 gradi: impegno sociale per lo sport nelle scuole primarie in collaborazione con il CONI, l’agonismo, e appunto lo sport come attrazione turistica e forza comunicativa. In bocca al lupo alle squadre, le Marche intanto hanno già vinto ospitando questa manifestazione”.
Le novità della manifestazione sono state introdotte dall’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo, Massimo Righi.

“Per il nono anno consecutivo Del Monte è con noi, segno evidente della nostra filiera valoriale molto apprezzata anche da una multinazionale di questa portata. Torna la Supercoppa qui, alla Lube spettava di diritto come campione d’Italia, ma siamo felici perché hanno una grande organizzazione. Lube rappresenta un territorio vasto, e insieme a loro offriamo un evento top a livello mondiale: Lube campione d’Italia e d’Europa, campione del Mondo Itas Trentino, campione in carica di Supercoppa Leo Shoes Modena, Sir Safety Conad Perugia titolare della Del Monte Coppa Italia. Siamo invidiati a livello mondiale per quello che vedremo qui a Civitanova. A inizio stagione valori agonistici sono ancora da limare, ma sarà un clamoroso spettacolo. Novità tecniche? Il pancake, la chiamata di video check di palla a terra all’esordio in Italia, insieme agli altri falli vigilati da 23 camere. Poi per contenere i tempi di durata del match, avremo due soli minuti e non tre fra un set e l’altro, ed un solo time out per allenatore a set. Oltre al classico cartellino verde, avremo un premio speciale di Fair Play Credem Banca, che la società con più cartellini verdi ricevuti nell’evento potrà destinare in beneficenza”. Per la Cucine Lube Civitanova, co-organizzatore dell’evento, sedeva al tavolo il vicepresidente della Cucine Lube Civitanova e di Lega Pallavolo Serie A, Albino Massaccesi: “Corre l’obbligo di ringraziare il Presidente Ceriscioli e tutta la Regione Marche. È la prima manifestazione della stagione, e siamo onorati di organizzare l’evento insieme alla Lega Pallavolo. Scegliemmo insieme a Massimo Righi quattro anni fa di cambiare il regolamento e trasformarlo in una Final Four, ne sono orgoglioso. Civitanova ci ha accolti e sta facendo tanto per il nostro sport. La prevendita sta andando molto bene e anche la risposta del pubblico delle altre Società. Grazie a tutti i nostri sponsor che ci consentono di organizzare un Evento di questa portata”.
A seguire, il saluto del Fabio Luna, presidente del CONI Marche: “Grazie a Lega Pallavolo, Regione Marche e Cucine Lube, un grande Evento come questo completa un calendario sportivo di grande vivacità, compresa la recente visita della Nazionale di volley. È importante la Del Monte Supercoppa, la pallavolo è la nostra seconda forza regionale, con una passione incredibile grazie soprattutto alla attività della Cucine Lube”.


Ecco il programma gare e tutte le informazioni sulla biglietteria dell’evento

Del Monte® Supercoppa – Semifinali
Venerdì 1 novembre 2019, ore 15.30
Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena Diretta RAI Sport
Venerdì 1 novembre 2019, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino  Diretta RAI Sport
Del Monte® Supercoppa – Finale
Sabato 2 novembre 2019, ore 18.00
Finale  Diretta RAI Sport

Biglietteria: le info sulla prevendita
La prevendita prosegue presso il botteghino dell’Eurosuole Forum di Civitanova, sul sito dedicato lubevolley.vivaticket.it oltre che nei punti vendita Vivaticket in tutta Italia.

Gli orari del botteghino dell’Eurosuole Forum di Civitanova sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.30, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 (domenica chiuso).

Sarà possibile acquistare gli abbonamenti validi per seguire tutte e tre le gare (Semifinali e Finale) nei seguenti settori:
Curva Non Numerato (intero 30,00 euro, ridotto 25,00 euro)
Gradinata (40,00 euro prezzo unico)
Tribuna (45,00 euro prezzo unico)
Gold (50,00 euro prezzo unico)
Premium (80,00 euro prezzo unico)

La categoria ridotto è riservata agli under 14 e over 65 nel solo settore di Curva Non Numerato. L’ingresso gratuito è riservato agli under 3 (in braccio ad un adulto) solo nel settore di Curva Non Numerato.

Saranno messi in vendita solo gli abbonamenti validi per entrambe le giornate di gara. Solo in caso di residua disponibilità posti, a ridosso dell’evento, saranno messi in vendita anche i biglietti per le singole giornate di gara.

 

La Regione Marche protagonista a Smau

 

Presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2019 a cura di Idos

giovedì 24 ottobre 2019  05:15

Bando Sottomisura 16.6.A “Costituzione di aggregazioni tra produttori di biomassa forestale” – proroga termine presentazione domande di sostegno

Con il Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n. 455 del 21 ottobre 2019 viene prorogato il termine per la presentazione delle domande di sostegno del Bando 16.6.A “Costituzione di aggregazioni tra produttori di biomassa forestale. Sostegno alla cooperazione di filiera per l’approvvigionamento sostenibile di biomasse da utilizzare nella produzione di alimenti e di energia e nei processi industriali”.

Il nuovo termine per la presentazione delle domande di sostegno è il 12 novembre 2019

Per maggiori informazioni vai alla pagina del bando

 

giovedì 24 ottobre 2019  12:17

Pubblicato con decreto DDPF 103/CSI del 2 ottobre 2019, l’elenco dei beneficiari ammessi ai contributi per manifestazioni, convegni, iniziative e pubblicazioni – 2° semestre 2019 – cap. 2160110049

Vai alla sezione “ATTI DI CONCESSIONE”

 

 

 

giovedì 24 ottobre 2019  10:10

Sottomisura 6.4 Op.A “Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra–agricole: Bandi AGRICOLTURA SOCIALE (Agrinido di Qualità e Longevità Attiva)

 

Con i Decreti del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n. 446 e n. 447 del 17/10/2019 sono stati emanati due bandi del PSR Marche 2014-2020, inerenti la Sottomisura 6.4 Operazione A) “Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole – Azione 2 “AGRICOLTURA SOCIALE”.

Entrambi i bandi sono finalizzati a sviluppare nuovi filoni di attività nella logica di un’azienda agricola multifunzionale tramite l’avvio di attività non agricole nel settore dei servizi sociali quali:

– Servizi Educativi e didattici – Agrinido di Qualità

– Servizi Sociali e assistenziali – Laboratorio di Longevità Attiva in ambito rurale

I destinatari dei bandi sono gli imprenditori agricoli della regione Marche

La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno è il 19 dicembre 2019

 

 

giovedì 24 ottobre 2019  07:00

Approvati i bandi per “Servizi scolastici digitali”

Sono stati approvati, con DDPF Informatica e Crescita digitale n. 154 del 22/10/2019,  n. 2 Bandi di finanziamento a valere su risorse POR FESR 2014-2020 – Asse 2 – OS 6 – Azione 6.2.1.B per la realizzazione di “Servizi scolastici digitali” da parte di Istituzioni scolastiche e Scuole pubbliche, primarie e secondarie.

beneficiari del presente intervento sono i Comuni e le Province della Regione Marche in cui saranno realizzati gli interventi; tali enti dovranno partecipare in forma singola.

L’intervento mette a disposizione complessivamente  € 400.000,00 di risorse europee

  • Bando Servizi scolastici: Culturasmart e Sistema Bibliotecario Marche – Dotazione finanziaria € 200.000,00
  • Bando Servizi scolastici: Rete locale wireless “zero EMF” – Dotazione finanziaria € 200.000,00

Si potrà presentare domanda di contributo a partire dal 31 ottobre 2019 fino il 07 gennaio 2020 tramite il portale SIGEF.

La scheda sintetica e il bando saranno pubblicati sul sito istituzionale, alla pagina http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/ dal 31/10/2019.

 

 

© 2019, Redazione. All rights reserved.




24 Ottobre 2019 alle 15:43 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• dalla Regione Marche
• dalla Regione Marche
• Ecco la 55ma Tirreno-Adriatico


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata