dalla Città

dalla Città

Adattamento ai cambiamenti climatici, San Benedetto ha presentato la sua esperienza

Nel corso del convegno “Cambiamenti climatici e riduzione del rischio disastri: formazione, ricerca ed operatività nel Sistema di protezione civile” svoltosi il 15 ottobre ad Ancona nella sede dell’Università Politecnica delle Marche, il Comune di San Benedetto ha illustrato, attraverso la relazione dell’assessore all’ambiente Andrea Traini, l’esperienza che sta conducendo in materia di coinvolgimento della popolazione nella prevenzione dei rischi derivanti dal cambiamento del clima.

Alla presenza dei vertici della Protezione civile nazionale e del rettore Sauro Longhi, l’assessore Traini ha portato i risultati dell’esperienza che San Benedetto (unica città marchigiana insieme a Senigallia) sta conducendo da un paio di anni nell’ambito del progetto comunitario Life Primes (“Prenting flooting RIsks by Marking resilient communitiES”) che ha come scopo un maggiore coinvolgimento delle comunità in modo da passare da un approccio passivo della gestione del rischio ad un approccio propositivo, attraverso la partecipazione attiva nell’attuazione di misure e azioni di adattamento al nuovo clima.

L’assessore ha descritto tutte le azioni sin qui attuate, dagli incontri con le scuole ai confronti pubblici con i portatori di interessi, dalle esercitazioni pratiche ai campi scuola, fino allo spettacolo teatrale dell’aprile 2018 incentrato proprio sul tema del cambiamento climatico. “I riscontri ottenuti grazie al grande lavoro svolto dal Gruppo Comunale di Protezione Civile e al suo responsabile Vinicio Cipolloni sono stati veramente incoraggianti – ha spiegato Traini – e andranno a costituire il cosiddetto “Piano civico di adattamento” che costituirà parte integrante del Programma di Protezione Civile Comunale (o Piano di Emergenza) che verrà approvato dal Consiglio Comunale entro fine anno”.

 

San Benedetto del Tronto, 16-10-2019

Inaugurazione Piazza a Bartolomeo “Meo” Pompei

 

Domenica 20 ottobre sarà inaugurata la nuova Piazza prevista nell’ambito del Progetto Casa Comunale via V. Veneto realizzato dall’impresa Residenza della Marina srl.

L’opera è situata alla fine di via Volturno nel quartiere Marina Centro, nella zona più caratteristica della città e rientra nel completamento di un progetto di riqualificazione urbanistico iniziato nel 2012 con la realizzazione dell’edificio Condominio Perotti, sito tra via Aspromonte e Largo Roma.

A fine 2016 i lavori sono proseguiti con la realizzazione del secondo edificio, posto in prossimità del primo, in via V. Veneto. Insieme ai due edifici si sono realizzati la Piazza, il prolungamento di Largo Roma fino alla piazza stessa e il passaggio pedonale che crea un collegamento est-ovest, tra via Aspromonte e via V. Veneto.

Un’importante area al centro della città, che era chiusa e in uno stato di degrado, ora accoglie 33 nuove famiglie ed offre alla comunità nuovi spazi pubblici e servizi. Infatti oltre alle opere già descritte, sono destinati al Comune un locale al piano terra e una porzione dell’interrato già presi in considerazione per la nuova sede della Polizia Municipale.

L’Amministrazione accogliendo il desiderio diffuso del quartiere, ha deciso di intitolare la nuova Piazza a Bartolomeo Pompei conosciuto come “Meo”, un ragazzo di via Mentana morto a 34 anni nel 2006. Si è voluto con questa scelta riconoscere i principi più autentici della nostra tradizione che Meo ha incarnato e ricordare i valori umani che ha testimoniato nella sua breve vita.

L’inaugurazione inizierà alle ore 16,30 e prevedrà la partecipazione del sig. Sindaco, la benedizione del Parroco della Cattedrale, uno spettacolo di tradizione popolare realizzato dall’associazione teatrale “Ribalta Picena” e un rinfresco finale.

San Benedetto del Tronto, 16/10/2019

 

 

 

 

La pista ciclabile del lungomare partecipa a Urban Award

Con il progetto “Bicycle Water Front” il Comune di San Benedetto partecipa all’Urban Award, premio istituito dalla rivista Viagginbici.com, magazine del turismo sostenibile, per innescare una gara virtuosa tra città sui progetti di mobilità sostenibile che possano concretamente portare i cittadini a preferire altri mezzi, lasciando l’automobile in garage.

“Bicycle Water Front” è il progetto, inserito all’interno del completamento del lungomare nord della città, finalizzato alla realizzazione di un intervento di mobilità ciclopedonale, a prevalente uso turistico, per il completamento della Ciclovia Adriatica.

La giuria dell’Urban Award è presieduta dal Direttore responsabile di Viagginbici.com Ludovica Casellati ed è composta da un rappresentante di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), opinion leader, giornalisti della stampa turistica e del mondo della bicicletta unitamente alle istituzioni e alle associazioni che si occupano di questo tema.

Il Comune vincitore accoglierà un gruppo di giornalisti specializzati sul tema della mobilità sostenibile che ovviamente promuoveranno le attività che il Comune svolge per favorire un diverso e meno inquinante modo di spostarsi.

San Benedetto del Tronto, 16-10-2019
NOTA
Per lavori da eseguire sulla rete idrica da parte della CIIP, la Polizia Municipale ha disposto la chiusura al traffico di via Conquiste, nel tratto compreso tra via Fileni e via 27 novembre, per la giornata di lunedì 21 ottobre. Anche le linee di trasporto pubblico subiranno deviazioni.Per interventi di verifica sul sottopasso di via Voltattorni da parte di Rete Ferroviaria Italiana, sarà istituita la chiusura alternata delle due canne del sottopasso, in base allo stato di avanzamento dei lavori, per la giornata di mercoledì 23 ottobre.

Riviera delle Palme, completatala posa dei seggiolini della tribuna ovest

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com