dalla Città

dalla Città

Ecosportello presso la delegazione di Porto d’Ascoli

 

L’Amministrazione comunale, come  programmato in occasione dell’apertura dell’Ecosportello presso la sede centrale del Comune avvenuta nel giugno 2017, ha mantenuto l’impegno di aprire un ulteriore Ecosportello presso la delegazione di Porto d’Ascoli per andare incontro alle esigenze dei cittadini della zona sud della Città.

Dunque da oggi 31 ottobre 2019, al primo piano della delegazione comunale di Porto d’Ascoli, è attivo il servizio attraverso cui Picenambiente sarà a disposizione dei cittadini tutti i giovedì dalle 9 alle 12,30 per fornire informazioni sui servizi di raccolta dei rifiuti (modalità di conferimento, orari, tipi di materiale oggetto di raccolta), ricevere segnalazioni e proposte ma anche assegnare o sostituire contenitori e per la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata. A titolo sperimentale, l’EcoSportello fornisce inoltre gratuitamente sacchetti per raccogliere le deiezioni canine secondo una periodicità stabilita in base al consumo stimato.

Ringraziamo il consigliere  Marzonetti per l’interessamento, ma è doveroso  precisare che tale iniziativa era già stata programmata da tempo e che gli uffici preposti si erano attivati  da tempo per il raggiungimento di tale obiettivo.

L’assessore all’ambiente

Andrea Traini

La consigliera comunale

Mariadele Girolami

Nuova ordinanza per disciplinare l’uso di forni e camini

Il Sindaco ha firmato l’ordinanza che, nel rispetto delle nuove prescrizioni impartite dalla Regione Marche, modifica il procedente provvedimento in materia di contenimento dell’inquinamento atmosferico. L’ordinanza entra in vigore il primo novembre prossimo e sarà valida fino al 15 aprile 2020 per riprendere il 1° novembre di ogni anno con scadenza 15 aprile dell’anno successivo.

L’ordinanza vieta tutti i giorni (e non soltanto in quelli feriali, com’era previsto nel precedente provvedimento) l’accensione degli impianti a biomassa solida (legna, cippato, pellet, carbonella, etc.), inclusi i caminetti tradizionali aperti e quelli moderni chiusi, nonché di quelli a carbone fossile, utilizzati per il riscaldamento degli ambienti interni o solo per la produzione di acqua sanitaria. Fanno eccezione gli impianti che abbiano una classe di qualità superiore alle 3 stelle, cioè producano emissioni inferiori a quelle stabilite dalla tabella inserita nell’ordinanza, e le unità immobiliari in cui non ci sono altri tipi di riscaldamento, autonomo o centralizzato.

Per le attività produttive di panificazione e ristorazione, é vietato utilizzare la combustione di biomasse legnose per la cottura dei cibi, in apparecchiature varie, salvo che tali apparecchiature siano dotate di idonei sistemi di abbattimento delle polveri sottili nei fumi, realizzati secondo le migliori tecnologie disponibili.

Il testo integrale dell’ordinanza

San Benedetto del Tronto, 31-10-2019

 

 

Nuovo collettore fognario a Marina di Sotto, interessato viale dello Sport

Gli importanti lavori di realizzazione di un collettore acque bianche a servizio del quartiere Marina di Sotto che la ditta “Tecnobuilding srl” sta eseguendo per conto della CIIP stanno per interessare viale dello Sport, in particolare la carreggiata che porta verso sud.

La Polizia Municipale ha infatti disposto, a partire da lunedì 4 novembre e fino al 7 dicembre, il divieto di transito in viale dello Sport, direzione di marcia nord-sud, nel tratto tra Via del Palladio e Via del Caravaggio.

Il percorso alternativo prevede che, giunto alla rotatoria Martiri di Nassirya, il traffico sia deviato in via Togliatti, quindi in via del Caravaggio per reimmettersi in viale dello Sport. Il transito diretto verso nord sarà deviato sulla corsia ovest a causa dell’occupazione della corsia est da parte del cantiere.

Ovviamente apposita segnaletica sarà apposta in tutta l’area.

San Benedetto del Tronto, 31-10-2019

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com