dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

Convegno “Cambiamenti climatici e riduzione del rischio disastri: Formazione, ricerca ed operatività nel Sistema Protezione Civile”

“Cambiamenti climatici e riduzione del rischio disastri: Formazione, ricerca ed operatività nel Sistema di protezione civile” questo è il titolo del convegno tenutosi questa mattina all’Università Politecnica delle Marche organizzato dall’Ateneo in collaborazione con la Protezione Civile della Regione Marche. Nell’Aula Azzurra del dipartimento di Scienze, gremita di studenti, sono stati presentati casi di studio e buone pratiche applicate da diversi referenti istituzionali e illustrate le azioni messe in campo durante le emergenze.

“L’evento di oggi – ha detto il dirigente del Servizio protezione civile delle Marche, David Piccinini – rappresenta un’occasione per far crescere il sistema protezione civile in termini di conoscenze scientifiche che stanno alla base della previsione e prevenzione dei rischi e per creare una cultura rivolta alla prevenzione dei nuovi fenomeni alla luce dei cambiamenti climatici in atto”.

Il sindaco di Fermo e presidente Commissione Protezione Civile di Anci Marche, Paolo Calcinaro, ha portato la testimonianza durante l’evento meteo dello scorso luglio quando colpì drasticamente il suo territorio comunale.

“Il sindaco – ha sottolineato Calcinaro – è la prima autorità locale di protezione civile e responsabile del suo impianto organizzativo necessario per fronteggiare le emergenze.”

Il funzionario del Comando Vigili del Fuoco di Ancona, Gabriele Fantini, ha raccontato, invece, la fase operativa dell’emergenza attraverso un focus approfondito del soccorso tecnico urgente operato dai Vigili del Fuoco. Vi è stato anche un approfondimento dedicato a due progetti europei per parlare di resilienza e di strategie di adattamento climatico.

“Life Primes  – ha evidenziato il funzionario della Regione Marche, Luca Abeti – è progetto formativo rivolto ai cittadini sui rischi e sulla consapevolezza del cambiamento climatico facendo capire l’evoluzione avvenuta nel tempo dei rischi che incidono sul nostro territorio”.

Nel pomeriggio di oggi presso l’Istituto Vanvitelli di Ancona ci sarà un incontro con tutti presidi scolastici marchigiani di ogni ordine e grado e rappresentanti della Protezione Civile delle Marche, Prefettura per lanciare il progetto “Cultura è…protezione civile” nato dopo l’accordo tra Protezione Civile e Miur finalizzato a sviluppare progetti sul tema dell’autoprotezione, interventi sistematici negli istituti e continuità nella formazione dopo situazioni emergenziali. 

AMMINISTRAZIONE APERTA E AL SERVIZIO DEI CITTADINI, VENERDÌ 18 OTTOBRE IN REGIONE LA GIORNATA DELLA TRASPARENZA

Si apre con i saluti dell’assessore agli Enti locali, Fabrizio Cesetti, la Giornata della Trasparenza di venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 10 in Sala Li Madou a Palazzo Li Madou (via Gentile da Fabriano ad Ancona) per una mattinata dedicata all’amministrazione trasparente e alla prevenzione della corruzione.

Un importante momento di incontro, ascolto e partecipazione rivolto agli stakeholders e a tutti i soggetti interessati, nell’ottica di un’amministrazione aperta e al servizio dei cittadini.

Il concetto di trasparenza, come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato introdotto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Ad approfondire la tematica illustrando il nuovo piano della performance, il piano triennale della corruzione, gli obiettivi e le finalità, anche degli enti strumentali quali Ars, Assam, Erap e Arpam, le relazioni del segretario generale della Regione Marche, Deborah Giraldi, di Paolo Costanzi, RPCT della Giunta della Regione Marche, di Maria Rosa Zampa, Segretario generale e RPCT dell’Assemblea legislativa regionale delle Marche.

 

 

GUIDA ESPRESSO 2020, NELLE MARCHE I MIGLIORI RISTORANTI D’ITALIA

Due ristoranti marchigiani di Senigallia, ‘Uliassi’ di Mauro Uliassi e ‘La Madonnina del Pescatore’ di Moreno Cedroni, hanno ricevuto il massimo punteggio, cinque cappelli, dalla guida ‘I ristoranti e i vini d’Italia 2020’ de L’Espresso. “Una bellissima notizia – commenta il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli –  l’arte culinaria marchigiana è premiata ancora una volta”. In Italia solo 10 ristoranti hanno ottenuto questo punteggio, e due di questi sono marchigiani.
“Un grande onore per la nostra terra, che da tempo sta investendo in qualità e in accoglienza. Spero di incontrare presto in Regione Marche gli chef Uliassi e Cedroni perché la loro cucina è la migliore testimonianza della marchigianità” ha aggiunto Ceriscioli.

La guida Espresso 2020 presentata ieri a Firenze ha poi attribuito a ben 19 ristoranti marchigiani da uno a tre cappelli, a conferma che le Marche sono terra del buon vivere anche grazie alla qualità del cibo e della cucina.

Gestione della rete stradale marchigiana da parte dell’Anas, Casini: “Verrà rinnovata la convenzione triennale con l’aggiunta dell’Arceviese”

L’Arceviese entrerà nella gestione delle strade regionali da parte dell’Anas. La Giunta regionale ha autorizzato il rinnovo della convenzione triennale con la società, prevedendo l’inclusione della ex SS360. L’intesa, in scadenza nel prossimo mese di novembre, verrà replicata fino a novembre 2022. Il rinnovo riguarderà ora circa 300 chilometri di arterie stradali del territorio marchigiano (compresi i 59,7 km dell’Arceviese). “I costi della gestione verranno sostenuti dalla Regione con circa tre milioni di euro – riferisce la vicepresidente Anna Casini, assessore alle Infrastrutture – Abbiamo mantenuto un impegno preso con le comunità interessate, per garantite una manutenzione programmata, con risorse adeguate, anche per l’Arceviese. Nella fase di riclassificazione delle strade, la ex SS360 non è più stata considerata statale, ma regionale e quindi rientra nel rinnovo della convenzione. La Regione investe risorse importanti per garantire una viabilità sicura, destinando circa 10 mila euro a chilometro, rispetto alle poche centinaia di euro che le Province erano in grado di assicurare”. Le strade ex statali interessate dal rinnovo della convenzione sono la Salaria, il Raccordo Monticelli–Marino del Tronto, Val Di Chienti, Val Nerina, Apecchiese, Septempedana, la Corridonia-Maceratese, Cingoli e Arceviese.

 

 

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli illustrerà i dati relativi al monitoraggio della misura “bonus malus”

venerdì 18 ottobre alle ore 12:00 presso la sala convegni Area Vasta 5 di Ascoli Piceno (Piano terra – Polo universitario Ospedale Mazzoni) il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli nel corso di una conferenza stampa illustrerà i dati relativi al monitoraggio della misura “bonus malus” per prestazioni mediche garantite e puntuali e per l’azzeramento delle liste d’attesa.

 

 

 

martedì 15 ottobre 2019  07:33

Avvisi per il conferimento di incarichi dirigenziali presso l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione USR Marche

Con decreti del direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione n. 2902 e n. 2903 del 15/10/2019 sono stati indetti gli avvisi per il conferimento degli incarichi di direzione delle Posizioni di funzione “Coordinamento ricostruzione privata” e “Coordinamento attività di controllo della ricostruzione e ricostruzione post-sisma 1997” nell’ambito dell’Ufficio speciale per la ricostruzione.

Possono presentare domanda i dirigenti di ruolo della Regione Marche, dei relativi Enti dipendenti con natura pubblica non economica, degli Enti del Servizio sanitario regionale e i dirigenti appartenenti ai ruoli di altre pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 165/2001.

Le istanze per la partecipazione all’interpello dovranno essere presentate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: regione.marche.usr@emarche.it.
Il termine per la presentazione delle domande decorre dal 16/10/2019 (giorno successivo di pubblicazione dell’avviso) e sino al 4/11/2019 (ultimo giorno).

La documentazione è scaricabile sul sito istituzionale della Regione Marche ai link sotto indicati:

 

 

 

martedì 15 ottobre 2019  05:25

Pubblicazioni Edurisk-readiness a tutte le scuole marchigiane

E’ stato presentato oggi pomeriggio, durante la prima conferenza di servizio dell’anno scolastico 2019/2020 indetta dall’Ufficio Scolastico regionale, il progetto “Cultura è… protezione civile” in attuazione del un protocollo d’intesa intitolato “Azioni integrate in materia di sicurezza e diffusione della Cultura di Protezione Civile nelle Scuole” firmato dal Dipartimento per la protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e MIUR, il 13 novembre 2018.

La Protezione civile regionale ha presentato lo stato dell’arte dei progetti dedicati alla scuola e le novità per i prossimi anni scolastici. Inoltre, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sarà consegnato ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della Regione, statali e paritarie, una pubblicazione informativa e formativa sul rischio sismico.

Si tratta di quatto libri, ognuno dedicato a una fascia d’età: under 7, “Se arriva il terremoto”, under 12: “A lezione di terremoto” e  under 18 “Terremoti come e perché”, più lo “Speciale Marche”.

Nei testi sono spiegati e illustrati il fenomeno sismico e i comportamenti da tenere, i concetti di pericolosità e classificazione sismica, i principali terremoti storici (con un approfondimento sulla sequenza 2016-2017), gli enti preposti alla ricerca e alla gestione dell’emergenza.

Le pubblicazioni fanno parte della collana realizzata dal Gruppo “Edurisk”, aggiornate e ristampate per il progetto europeo Readiness, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia tramite il FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale).  L’iniziativa, organizzata nella settimana nazionale della Protezione civile, conclude le attività portate avanti dal progetto Readiness per migliorare la capacità di reazione dei cittadini in caso di terremoto.

Più di duemila di queste pubblicazioni, già forniti anche a tutte le biblioteche comunali marchigiane, saranno a disposizione delle biblioteche scolastiche dei 1463 plessi per supportare le attività divulgative e formative future sulle tematiche del rischio sismico.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com