dall’Amat

dall’Amat

PESARO, GIOVEDÌ 17 OTTOBRE AL TEATRO ROSSINI APERTURA DI STAGIONE

PRIMA ASSOLUTA DI UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO DEL MAESTRO PIER LUIGI PIZZI

DA MARTEDÌ 22 OTTOBRE ANCHE AL VENTIDIO DI ASCOLI PICENO

Si apre il sipario giovedì 17 ottobre sulla nuova stagione del Teatro Rossini promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT con Un tram che si chiama desiderio di Tennessee Williams, spettacolo presentato in prima assoluta al termine di una residenza di allestimento, diretto da un grande maestro di fama internazionale come Pier Luigi Pizzi e interpretato da due splendidi attori molto amati dal pubblico quali Mariangela D’Abbraccio e Daniele Pecci. La pièce è in scena al Teatro Rossini fino a domenica 20 ottobre (da giovedì a sabato ore 21, domenica ore 17). Mercoledì 16 ottobre alle ore 21 è prevista una recita riservata agli studenti della città nell’ambito del progetto di introduzione al teatro a cura di AMAT Scuola di platea.

La stagione si avvia con un incredibile aumento del numero di abbonati, ben 2266, 59 in più rispetto alla passata stagione che aveva già registrato un dato ottimo. “Una gioia iniziare la stagione con questi numeri – afferma Daniele Vimini, vice sindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro -, con questo spettacolo e con un grande amico di Pesaro come Pizzi. Lo voglio ringraziare anche per la disponibilità alla rappresentazione per gli studenti del mercoledì, una bellissima opportunità che ci fa percepire un profumo di quinta serata, che ad ora rimane un sogno, ma che ci piace perseguire”.

Giovedì 17 ottobre l’inaugurazione della stagione è impreziosita da un appuntamento di Marche d’Autoreprogetto curato da David Miliozzi e Gionata Arpetti, sostenuto dalla Regione Marche in collaborazione con Confesercenti Macerata. Il progetto consiste in un volume di racconti che indaga la bellezza e la complessità della nostra Regione, presentato alle ore 20.30 prima dello spettacolo al pubblico del Rossini, impreziosito dalle opere d’arte di cinque tra i più prestigiosi artisti marchigiani nel mondo – Enzo CucchiEliseo MattiacciTullio PericoliUbaldo Bartolini e Silvio Craia – in mostra, per l’occasione, nel foyer del teatro.

Con la stagione di prosa torna anche Oltre la scena, ciclo di incontri curati dall’AMAT con le compagnie protagoniste della stagione. L’incontro con Mariangela D’Abbraccio, Daniele Pecci e il cast di attori che li accompagna in scena – Angela Ciaburri Stefano Scandaletti Gabriele Anagni Erika Puddu Massimo Odierna – si svolge sabato 19 ottobre alle ore 18 presso la Sala della Repubblica del Teatro Rossini (ingresso gratuito).

La leggenda vuole che fosse proprio su un tram, su cui girovagava da studente, che il giovanissimo Tennessee Williams si facesse l’idea di un dramma che svelava il lato oscuro del sogno americano. Questa storia divenne il capolavoro di Williams, un testo conosciuto in tutto il mondo, una pietra miliare del teatro e del cinema che ancora oggi si continua a leggere e a vedere rappresentato con interesse ed emozione: una storia in tre atti che alza il velo sulla macchina oppressiva della famiglia. Il dramma, Premio Pulitzer nel ’47, mette per la prima volta l’America allo specchio su cose come l’omosessualità, sesso, disagio mentale, famiglia, maschilismo, femminilità maltrattata, ipocrisia sociale. Il testo è ambientato nella New Orleans degli anni ’40 e narra la storia di Blanche, della sorella Stella sposata con un uomo rozzo e volgare di origine polacca, Stanley. Il Maestro Pier Luigi Pizzi, che ne firma la regia, fondatore con Giorgio De Lullo, Romolo Valli e Rossella Falk della Compagnia dei Giovani, ha dedicato le sue immense doti di creatività e sensibilità al servizio di spettacoli teatrali sia di prosa sia di lirica, con lavori che hanno segnato il percorso e l’evoluzione della storia del teatro. Ogni suo spettacolo porta il segno dell’eccezionalità. Il ruolo di Blanche è affidato a Mariangela D’Abbraccio, grande interprete del nostro teatro, reduce dai successi di Filumena Marturano per la regia di Liliana Cavani. Kowalsky è interpretato da Daniele Pecci, attore affermato di cinema e teatro.

Lo spettacolo – in scena anche al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno il 22 e 23 ottobre per la stagione promossa da Comune di Ascoli Piceno e AMAT con il sostegno di Bim Tronto (biglietteria 0736 298770; inizio ore 20.30) – è prodotto da Gitiesse Artisti Riuniti e la Pirandelliana in collaborazione con AMAT e Comune di Pesaro. Per informazioni: biglietteria del Teatro Rossini tel. 0721 387621.

PARTE DA CIVITANOVA MARCHE LA NUOVA TOURNÉE ITALIANA ED EUROPEA

DEL GRANDE ARTURO BRACHETTI CHE INAUGURA IL 19 E 20 OTTOBRE

IL CARTELLONE DI CIVITANOVA A TEATRO

 

 

L’amatissimo Arturo Brachetti avvia la sua nuova tournée teatrale italiana ed europea con SOLO. The legend of quick-change proprio a Civitanova Marche. Uno spettacolo pieno di stupore, con al centro il trasformismo che lo ha reso celebre in tutto il mondo, inaugura al Teatro Rossini sabato 19 (ore 21.15) e domenica 20 ottobre (ore 17) il cartellone di Civitanova a teatro, la nuova corposa stagione di prosa e danza realizzata dal Comune di Civitanova Marche e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBACT.

Dopo il trionfale debutto in Francia, Italia e Svizzera (oltre 300.000 biglietti venduti in 300 repliche, di cui moltissimi sold out) torna a grande richiesta sui palcoscenici europei Arturo Brachetti nel suo coinvolgente one man show SOLO. The Legend of quick-change, un varietà surrealista e funambolico, un magico viaggio nella mente di Brachetti, nei suoi sogni, ricordi e fantasie, ma anche in quelli di tutti noi. Un ritorno alle origini per Brachetti che, in questo spettacolo, apre le porte della sua casa, una casa della memoria e delle emozioni, nelle cui 7 stanze oltre 50 personaggi prendono vita grazie alla magia di Arturo, maestro dell’imprevedibile. Il più grande artista di quick change dà vita a fiabe e ricordi grazie al trasformismo, alle ombre cinesi, ai laser e al sand painting, in un caleidoscopio di luci, costumi e sorprendenti illusioni. Dentro ciascuno di noi esiste una casa come questa, dove ognuna delle stanze racconta un aspetto diverso del nostro essere e gli oggetti della quotidianità prendono vita, conducendoci in mondi straordinari dove il solo limite è la fantasia. È una casa segreta, senza presente, passato e futuro, in cui conserviamo i sogni e i desideri. Il mix tra scenografia tradizionale e videomapping, permette di enfatizzare i particolari e coinvolgere gli spettatori nello show. Dai personaggi dei telefilm celebri a Magritte e alle grandi icone della musica pop, passando per le favole e la lotta con i raggi laser in stile Matrix, Brachetti tiene il ritmo sul palco: 90 minuti di vero spettacolo pensato per tutti, a partire dalle famiglie, un vero e proprio as-SOLO per uno degli artisti italiani più amati nel mondo, che torna in scena con entusiasmo per regalare al pubblico il suo lavoro più completo.

SOLO. The legend of quick-change è uno spettacolo di e con Arturo Brachetti, associated director 16/17 David Ottone (Yllana Company), associated director edizioni successive, consulenza creativa e testi Stefano Genovese, l’ombra Kevin Michael Moore, musiche originali Fabio Valdemarin, costumi Zaira de Vincentiis, scenografia Rinaldo Rinaldi, light designer Valerio Tiberi, video artist e visual design Riccardo Antonino, Robin Studio in collaborazione con gli studenti di Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione – Politecnico di Torino, motion designer Stefano Polli, coreografie Jennifer Caodaglio, musical editing Marco ‘Cipo’ Calliari, produzione Arte Brachetti srl.

Biglietti da 12 a 25 euro. Per informazioni: AMAT 071 2072439, biglietteria Teatro Rossini 0733 812936.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com