dall’UniCam

dall’UniCam

PREMIATI I VINCITORI DI STARTCUP MARCHE 2019 #VINCELATUAIDEA

Il progetto ITD Lab vince la StartCup Marche 2019 e parteciperà al PNI Nazionale di Catania

Camerino 23 ottobre 2019 – Si è svolta nella giornata di ieri la finale di “Start Cup Marche”, la Business Plan competition riservata a studenti e ricercatori che abbiano brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo ed aspirino a costituire un’impresa, anche di tipo spin-off universitario. La StartCup è organizzata dall’Università di Camerino in collaborazione con UBI Banca, Uni.Co e ODCEC, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Macerata – Camerino

La cerimonia di premiazione dei tre progetti vincitori, ai quali sono stati assegnati i tre premi da 9.000, 7.000 e 5.000 euro, tutti sotto forma di contributo per l’innovazione da utilizzare esclusivamente per la realizzazione del progetto presentato, si è svolta presso la sala convegni del Rettorato del Campus Universitario.

 

Ad aggiudicarsi il primo premio il progetto ITD Lab, al secondo posto EUROCAM e al terzo posto Viracity. A conclusione della mattinata “Viracity” ha ricevuto il premio speciale UBI Banca come miglior progetto per la sostenibilità, “per aver meglio rappresentato, nel progetto proposto, la tematica della sostenibilità sociale ed ambientale.”

I lavori sono stati aperti dai saluti del Rettore Unicam Claudio Pettinari, dal Prof. Daniele Rossi, Delegato del Rettore per Start-up, spin-off e incubatore tecnologico e dai rappresentanti degli enti promotori della Start Cup Marche successivamente i finalisti hanno presentato i loro progetti.

“E’ una grande soddisfazione effettuare questa premiazione di Start Cup Marche, fortemente voluta dall’Università di Camerino e resa possibile anche grazie alla collaborazione con moltissimi attori del nostro territorio – ha dichiarato il Rettore Unicam prof. Claudio Pettinari – La nostra Università crede molto nelle potenzialità di studenti, laureati e ricercatori – ha proseguito il Rettore – per tale motivo crediamo che aiutarli nel settore dell’auto-imprenditorialità, per generare occupazione giovanile e creativa sia fondamentale”

“Da anni siamo a fianco dell’università di Camerino in questa manifestazione perché riteniamo che valorizzare i giovani talenti e favorire la nascita di nuove imprese sia uno dei compiti di una banca del territorio come la nostra” ha dichiarato Paolo Galli, responsabile della direzione territoriale Macerata Ovest di UBI Banca. “Abbiamo scelto di premiare quelle idee imprenditoriali che, oltre ad avere un solido business plan, vanno nella direzione di sviluppare un’economia sempre più sostenibile”.

La Start Cup Marche è l’unica della nostra Regione ad essere accreditata dal Premio Nazionale dell’Innovazione, promosso dall’Associazione PNI-Cube, l’associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition accademiche italiane. Le tre idee progettuali vincitrici entreranno dunque in competizione con i vincitori delle Start Cup di altri atenei italiani, partecipando di diritto all’edizione 2019 del Premio Nazionale dell’Innovazione, che si terrà a Catania a fine novembre.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com