dall’UniCam

dall’UniCam

CONVEGNO AD UNICAM SULLA GESTIONE DELLE EMERGENZE NEL CENTRO ITALIA

Camerino, 25 ottobre 2019 – “Il terremoto nel Centro Italia del 2016. La gestione delle emergenze a Camerino e nei territori limitrofi” è il tema del convegno in programma all’Università di Camerino dal 28 al 30 ottobre, organizzato nell’ambito di EmTASK, corso di perfezionamento in emergenze territoriali, ambientali e sanitarie dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Obiettivo del corso EmTask, diretto dal prof. Mauro Soldati di Unimore, è quello di fornire una solida preparazione di base e competenze interdisciplinari che possano favorire un approccio olistico nella prevenzione, gestione e superamento delle emergenze al fine di operare in modo consapevole in caso id eventi calamitosi.

L’evento di Camerino, reso possibile dalla collaborazione tra Unicam e l’Ateneo emiliano, rappresenta, dunque, una sorta di laboratorio sul campo per gli iscritti al corso.

Il convegno si aprirà lunedì 28 ottobre alle ore 15.00 presso la Sala Convegni del rettorato con i saluti delle autorità e seminari su tematiche quali la gestione delle emergenze nel comparto Difesa, aspetti normativi, giuridici e sanitari nella gestione delle emergenze, pericolosità geologiche ed effetti sismoindotti. La giornata di martedì 29 ottobre sarà invece dedicata alla visita nelle zone rosse dei principali Comuni colpiti dal sisma, quali Visso, Norcia, Arquata del Tronto, Castelluccio di Norcia. Nella giornata conclusiva di mercoledì 30 ottobre sono previsti gli interventi del Prefetto, del Direttore Generale Unicam, del Commissario Straordinario per la Ricostruzione, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, cui seguirà la visita alla zona rossa di Camerino accompagnati dal Sindaco Sandro Sborgia.

Per Unicam, l’organizzazione della giornata è a cura del dott. Domenico Aringoli della Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com