Raccolte quasi mille firme
San Benedetto del Tronto, 2019-10-19 – Conferenza stampa oggi al Circolo Nautico Sambenedettese in cui Sisto Bruni e Kessili De Berardinis, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Legambiente Circolo “lu cucale” di San Benedetto, hanno parlato della deposizione delle firme della petizione ”Stop alle cassette di polistirolo in mare” al protocollo del comune di San Benedetto e alla Regione Marche.
Siamo nell’ambito della più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente prolungata nel piceno nell’ultimo weekend di settembre.
L’obiettivo è quello di rimuovere i rifiuti abbandonati dagli spazi pubblici, dalle strade ai parchi e ai canali, con giovani, anziani, italiani e non, amministratori locali, imprese, scuole per rendere più vivibile e più bello il nostro territorio. Anche quest’anno, lo storico fine settimana della campagna ambientalista sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare è stato anche un impegno all’insegna dell’ecologia umana, per l’inclusione sociale e la rimozione delle barriere culturali, contro le paure che ci impediscono di costruire relazioni di comunità.
In questa ottica venedì 27 settembre, in occasione del “Friday for future”, presso il molo sud del porto di San Benedetto è stata eseguita la pulizia della scogliera per liberarla da plastica e polistirolo. L’iniziativa è stata svolta in collaborazione con il movimento studentesco “Robim Hood”.
Stop alle cassette di polistirolo in mare, Legambiente gioca d’anticipo