Lo sviluppo intelligente nei Comuni delle Marche 

Lo sviluppo intelligente nei Comuni delle Marche 

I risultati saranno presentati al Faculty Club con Francesco Profumo, i sindaci di Ancona e Fermo e Gianluca Spinaci, martedì 29 ottobre 2019 alle ore 9.30.

Ancona, 28 ottobre 2019 – Il concetto di Smart City e Smart Communities ha numerose accezioni. Quella che sarà al centro dell’appuntamento all’Università Politecnica delle Marche, martedì 29 ottobre al Faculty Club alle ore 9:30, lo connota come l’insieme di diversi attori (capitale umano, sociale, ambientale e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – ICT) impegnati a generare uno sviluppo economico sostenibile e una migliore qualità della vita.

Adottare questa definizione ha due conseguenze principali. In primo luogo, ci suggerisce che lo sviluppo intelligente va perseguito e declinato anche in ambienti dai caratteri non spiccatamente urbani (fino ad oggi, invece, il focus è stato maggiormente urbano e metropolitano) che svolgono un ruolo imprescindibile nel mantenimento della coesione sociale, ambientale ed economica a livello locale. In secondo luogo, sottolinea l’importanza delle amministrazioni locali nel gestirne la governance.La presentazione dei risultati dell’indagine Anci-Univpm su Smart Cities e Communities nelle Marche offre lo spunto per discutere più in generale del modello di sviluppo economico marchigiano fra economia della conoscenza e manifattura a bassa intensità tecnologica, dei suoi limiti e delle sue potenzialità, dei prerequisiti necessari per lo sviluppo intelligente, e del ruolo che le tecnologie possono giocare in questo processo.

L’indagine che sarà presentata è il frutto di un questionario somministrato ai comuni marchigiani in un periodo compreso fra il 2013 ed il 2015, che ha avuto una percentuale di risposta del 64%, pari a 151 Comuni.

Una prima sezione del questionario mira a valutare l’esistenza delle pre-condizioni per lo sviluppo intelligente nei comuni marchigiani, come ad esempio l’esistenza di piani strategici, di uffici per la progettazione di bandi europei, e il livello di copertura della banda larga. Una seconda sezione, invece, riguarda le varie tipologie di progetti “intelligenti” che sono stati implementati a livello comunale relativi ad Ambiente, Economia, Energia, Governance, Mobilità, Persone, Qualità della vita, Sviluppo tecnologico, e Sanità Intelligente.
I risultati fanno emergere luci ed ombre. Se le risposte al questionario mostrano un impegno crescente nell’asse “Ambiente”, dove peraltro le Marche hanno buone performance rispetto alla media delle regioni più sviluppate, insieme a “Qualità della Vita” e “Persone”, e nell’asse “Energia”, “Lavoro” e “Mobilità”, invece, sono gli assi che sembrano richiedere un impegno maggiore.
 
Fabiano Compagnucci – Università Politecnica delle Marche
Presentazione dell’indagine nelle Marche
Ne discutono:
Sauro Longhi – Rettore dell’Università Politecnica delle Marche
Francesco Profumo – Presidente Compagnia di San Paolo
Valeria Mancinelli – Sindaco di Ancona
Paolo Calcinaro – Sindaco di Fermo
Gianluca Spinaci – Capo di Gabinetto del Segretario Generale del Comitato delle Regioni

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com