dalla Coldiretti

dalla Coldiretti

Terremoto, a tre anni dalle scosse agricoltori e pastori marchigiani in piazza a Roma

Sabato 26 ottobre 2019, dalle ore 9,00
Piazza di Sant’Anastasia al Circo Massimo a Roma 
 
TERREMOTO: A 3 ANNI DALLE SCOSSE
AGRICOLTORI E PASTORI IN PIAZZA
La terra non trema: il coraggio dei contadini

Sabato 26 ottobre 2019 a tre anni dalle scosse gli agricoltori, gli allevatori ed i pastori delle aree terremotate di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo lasciano le campagne per raggiungere la Capitale con i propri prodotti. L’iniziativa “La terra non trema: il coraggio dei contadini” è della Coldiretti che ha voluto dedicare alla solidarietà la ricorrenza del 75esimo anno dalla propria Fondazione avvenuta proprio a fine ottobre 1944.

 

Nel centro di Roma in Piazza di Sant’Anastasia al Circo Massimo a partire dalle ore 9,00 di sabato 26 ottobre il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini, insieme a rappresentanti istituzionali nazionali e territoriali, aprirà il piu’ grande mercato delle specialità contadine sopravvissute al sisma che ha sconvolto la vita e il lavoro di ampie zone delle regioni del centro Italia. Sarà possibile assaggiare i piatti simbolo del terremoto, dalla pasta alla Amatriciana al panino con la porchetta, ma soprattutto acquistare i prodotti salvati dal sisma direttamente dagli produttori agricoli locali.

 

Una occasione per aiutare la lenta ripresa dei territori colpiti ma anche per fare un bilancio a tre anni dalle scosse del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre 2016, con i risultati acquisiti, gli interventi ancora attesi e le storie di chi con grande coraggio e dignità è rimasto a vivere e lavorare nelle campagne ferite.

 

Ai danni diretti alle aziende agricole si aggiungono quelli provocati dall’abbandono forzato di interi Paesi dove non esiste più mercato per i prodotti delle terra, come emerge dalla prima analisi della Coldiretti delle perdite economiche nelle campagne che sarà divulgata nell’occasione. Il terremoto ha colpito un territorio a prevalente economia agricola che è importante sostenere concretamente affinché la ricostruzione vada di pari passo con la ripresa dell’economia che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo.

Pasta Day – Coldiretti Marche, qualità e tracciabilità del cibo simbolo: l’export regionale supera i 5,5 milioni

Oltre l’80% dei marchigiani la mangia almeno una volta al giorno. Ma le Marche della pasta volano anche nei piatti esteri con l’export in aumento e la produzione di grano duro che si conferma la terza d’Italia per quantità. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Marche su dati Istat in occasione della Giornata Mondiale della Pasta che si celebra il 25 ottobre. L’alimento simbolo del Made in Italy e della Dieta mediterranea, per quanto riguarda il comparto marchigiano ha superato gli 8,5 milioni di euro nel secondo trimestre 2019, in aumento del 5,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un comparto in crescita che ha visto l’ultima trebbiatura superare i 3,3 milioni di quintali su oltre 90mila ettari di terreni coltivati. Risultati conseguiti grazie anche all’etichettatura obbligatoria che indica l’origine del grano sulle confezioni di pasta. “La tracciabilità della filiera e l’origine del grano sono strumenti di conoscenza per i cittadini ed economici per gli agricoltori da cui non si può più prescindere – commenta Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche – Lo testimoniano gli oltre 46mila marchigiani che hanno firmato la nostra petizione che, forte del consenso di oltre 1 milione di cittadini in tutta Italia, costringerà la Commissione Europea a prendere posizione in merito ad una legislazione comunitaria necessaria per garantire la trasparenza di ogni filiera agroalimentare”. Secondo un’analisi Nielsen, l’appeal del Made in Marche è cresciuto di oltre il 2%. Un successo dovuto all’entrata in vigore dell’obbligo di indicare in etichetta la provenienza del grano impiegato fortemente sostenuto dalla Coldiretti ed entrato in vigore a febbraio dello scorso anno.

RispondiInoltra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com