dall’Amat

dall’Amat

SPARSE FESTIVAL, SABATO 9 NOVEMBRE

ULTIMO APPUNTAMENTO A CALDAROLA CON MAGO PER SVAGO

 

 

Volge al termine Sparse festival sabato 9 novembre alla Sala Polivalente Annalena Tonelli di Caldarola (ore 21.30) con Mago per svago, di e con Mirco Bruzzesi e Simon Luca Barboni per la regia di Lorenzo Bastianelli.

Sparse festival – teatro, musica, danza e circo nelle aree rurali della regione Marche – è realizzato nell’ambito del progetto europeo Sparse (Supporting & Promoting Arts in Rural Settlements of Europe), finanziato dal programma Europa Creativa e che vede AMAT come soggetto italiano accanto a Take Art (Inghilterra)Eesti Tantsuagentuur – National Dance Agency (Estonia)Fish Eye (Lituania), Shoshin (Romania), Carn to Cove (Inghilterra), Riksteatern Varmland (Svezia) e Sogn og Fjordance (Norvegia). Con Sparse festival il progetto europeo è entrato nel vivo rendendo protagonisti i Comuni di CaldarolaCamerinoCastelraimondoMogliano e Sarnano.

Mago per svago si rivela al pubblico grazie alla sua colonna sonora. Un ritmo trascinante che nei suoi accenti racchiude i momenti più significativi della storia. Racconta di un mago e del suo spettacolo, ma soprattutto, ci mostra i sogni incompiuti del suo assistente, che fin dall’infanzia sogna di “far ridere le persone”. Il classico spettacolo di magia viene così riproposto in una forma inedita, dove il numero tecnico lascia spazio al racconto di una storia delicata. L’assistente e il suo ricalcare il “grande mago”, gli imprevisti, gli errori, fino ad un epilogo che ribalta l’intera scena e commuove lo spettatore. Lo spettacolo rende possibili diversi livelli di lettura comunicando efficacemente al bambino grazie all’assenza di testi recitati e alla mimica claunesca dei protagonisti, ma ottiene anche il favore degli adulti, per gli esercizi di tecnica circense e il livello delle magie proposte.

Ingresso 10 euro. Informazioni 346 0956050.

PESARO, TEATRO ROSSINI L’ATTIMO FUGGENTE CON ETTORE BASSI

SOSTITUISCE LO SPETTACOLO LOVE LETTERS

 

Comune di Pesaro e AMAT, organizzatori della stagione di prosa del Teatro Rossini, a seguito di una comunicazione da parte della produzione dello spettacolo Love letters con Raoul Bova e Rocio Muñoz Morales – in programma al Teatro Rossini di Pesaro dal 12 al 15 dicembre – relativa al concreto rischio di annullamento dell’intera tournée a causa del perdurare di problemi di salute del protagonista (confermati da apposito certificato medico), hanno ritenuto opportuno sostituire lo spettacolo – nelle stesse date – con L’attimo fuggente, primo adattamento teatrale italiano del film capolavoro di Peter Weir (firmato da Tom Schulman, premio Oscar per la sceneggiatura originale), con Ettore Bassi, fra i più amati interpreti italiani per il teatro, il cinema e la televisione, per la regia di Marco Iacomelli.

Al fine di evitare spiacevoli e ormai altamente probabili sorprese future e preservare l’alta qualità della proposta del cartellone, Comune di Pesaro e AMAT hanno pertanto deciso di cogliere l’occasione per ospitare nelle medesime date un altro spettacolo di grande prestigioso, L’attimo fuggente con Ettore Bassi nel ruolo del carismatico professor Keating. Accanto a lui un affiatatissimo gruppo di giovani attori, che saranno i ragazzi della conformista Welton Academy cui il professor Keating insegnerà a seguire passioni e slanci, magnifici e talvolta irrazionali, per renderli consapevolmente adulti.

Nel 1959 l’insegnante di letteratura John Keating viene trasferito nell’austero collegio maschile Welton Academy di cui era stato un tempo allievo. Onore, disciplina, tradizione, eccellenza: questi sono i valori che la scuola difende e che i ragazzi devono imparare. Ma Keating è un professore molto diverso ed esige qualcosa di più. Cogliere l’attimo è ciò che veramente conta, per vivere senza rimpianti. Le parole, gli insegnamenti, l’atteggiamento del professore entusiasmano immediatamente i ragazzi, anche quelli più timidi e introversi, ma i suoi metodi anticonformisti entrano ben presto in collisione con le rigide regole del collegio.

Biglietti e abbonamenti già acquistati rimangono validi. Informazioni biglietteria del Teatro Rossini 0721 387621.

 

TEATRI PERGOLESI E SPONTINI, DA SABATO 9 NOVEMBRE IN VENDITA I NUOVI ABBONAMENTI

 

 

Da sabato 9 novembre sono in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione dei Teatri Pergolesi di Jesi e Spontini di Maiolati. La vendita si svolge presso biglietteria del Teatro Pergolesi 0731 206888 dal mercoledì al sabato con orario 9.30 – 12.30 e 17 – 19.30. Due sono le tipologie previste: abbonamento a 7 spettacoli del Teatro Pergolesi (da 84 a 163 euro) e abbonamento a 5 spettacoli del Teatro Spontini (posto unico 80 euro, under 30 50 eruo).

Teatri G.B. Pergolesi di Jesi e G. Spontini di Maiolati ospitano da gennaio a giugno 2020 un cartellone unico di dodici appuntamenti su iniziativa della Fondazione Pergolesi Spontini con i due Comuni (soci fondatori della Fondazione) e l’AMAT, una stagione ricca e articolata espressione della volontà di ribadire una collaborazione proficua tra i soggetti promotori, capace di mettere in rete le potenzialità del vivace territorio, da sempre punto di riferimento nel panorama teatrale regionale. Il cartellone è frutto di un lavoro e di una sinergia che si traducono in un ampliamento dell’offerta per il pubblico e in una valorizzazione dei diversi contenitori culturali. Il risultato è una proposta di qualità maggiormente variegata e quindi potenziata nella sua capacità attrattiva, un viaggio che promette emozioni, momenti di riflessione ed evasione.

La stagione si apre al Teatro Pergolesi il 4 gennaio con uno splendido Leo Gullotta diretto dalla regia di Fabio Grossi in Pensaci, Giacomino di Luigi Pirandello e il 14 gennaio Alessandro Preziosi, beniamino del pubblico teatrale e non solo, veste i panni di Van Gogh, diretto da Alessandro Maggi, in Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco una sorta di incalzante thriller psicologico di Stefano MassiniAndrée Shammah fa rivivere I promessi sposi alla prova di Giovanni Testori il 1 febbraio in un allestimento completamente rinnovato che vede sul palco giovani interpreti affiancati da grandi attori (Laura Marinoni, Luca Lazzareschi, Carlina Torta, Laura Pasetti). Mine vaganti di Ferzan Ozpetek arriva per la prima volta in teatro, diretto dallo stesso Ozpetek all’atteso debutto nella prosa, al Pergolesi il 16 febbraio con Arturo Muselli, Francesco PannofinoPaola Minaccioni Giorgio Marchesi nei panni dei protagonisti. Mi sa che fuori è Primavera, un progetto di Giorgio Barberio Corsetti e Gaia Saitta tratto dall’omonimo libro di Concita De Gregorio, che giunge a Jesi il 21 marzo, mentre Leo Muscato firma la regia di Non è vero ma ci credo di Peppino De Filippo con Enzo Decaro, atteso il 3 aprile. La stagione volge al termine il 5 giugno con Misericordia, nuovo atteso spettacolo della regista Emma Dante – indiscussa protagonista del teatro di questi anni – proposto nell’ambito del Premio Moriconi.

Il sipario del Teatro G. Spontini si apre il 31 gennaio con Coppia aperta quasi spalancata con Chiara Francini e Alessandro Federico diretti da Alessandro Tedeschi. Danza e circo animano il 15 febbraio il divertente Il circo delle bolle, una creazione di Michelangelo Ricci per Compagnia Ribolle per tutta la famiglia. Divertente, interpretato da due grandi talenti del teatro come Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, è anche Maurizio IV di Edoardo Erba al Teatro Spontini il 3 marzo. Di divertimento in divertimento il 14 marzo è la volta dello scoppiettante Massimo Lopez e Tullio Solenghi showConclusione di stagione e il 19 aprile con il riuscito Romeo e Giulietta l’amore è saltimbanco di Stivalaccio Teatro.

Per la realizzazione della stagione teatrale si ringrazia UBI – Banca per il contributo erogato tramite Art Bonus e Banca di Credito Cooperativo di Falconara Marittima, nuovo main sponsor della stagione del Teatro Spontini.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com