dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

SI CONSOLIDA LA CRESCITA DEI FLUSSI TURISTICI: + 5,46 ARRIVI E +5,95 DELLE PRESENZE DA GENNAIO A OTTOBRE

TURISMO SEMPRE PIU’ VOLANO DI SVILUPPO PER LE MARCHE. LANCIATE LE STRATEGIE PER I PROSSIMI ANNI

Non solo un bilancio sui numeri molto lusinghieri ( + 5,46 negli arrivi e + 5,95 nelle presenze rispetto al 2018)  ma anche e soprattutto il lancio di strategie e investimenti per i prossimi anni. Come a dire “non ci culleremo sugli allori di queste positive stagioni turistiche o dei riconoscimenti di Lonely Planet, ma intendiamo dare sempre più spinta a questo settore che sta diventando davvero il secondo volano di sviluppo dell’economia marchigiana”.  Sono questi i messaggi lanciati dal presidente della Regione , Luca Ceriscioli  e dall’assessore al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni nel corso della presentazione dei dati sui flussi turistici rilevati dall’Osservatorio regionale del Turismo,  da Gennaio ad Ottobre, sulla base della trasmissione dei dati dalle oltre 8200 strutture recettive delle Marche.

“E c’è un dato che ci preme sottolineare insieme agli altri positivi – ha detto Ceriscioli – ed è quello sull’area del cratere che ha visto un +10,21/ negli arrivi e + 16,46 % nelle presenze , anche se con un calo di quelle straniere ma complessivamente un saldo più che positivo. Se prima del sisma il turismo era già un fattore determinante per queste aree, la scelta strategica del rilancio in chiave turistica di queste zone ci ha dato ragione. Abbiamo investito molto e il sistema ha risposto molto positivamente. Come anche quello di consorziarsi , l’esempio della Marca fermana e Marca maceratese  sono da prendere a modello per il lavoro di promozione svolto. E’ chiaro che insieme al mercato nazionale dobbiamo lavorare di più su quello straniero per attirare maggiori flussi.  In questo ci aiuterà senza dubbio la visibilità data da Lonely Planet ma soprattutto lo sviluppo dell’Aeroporto. Sappiamo che averlo salvato non basta e infatti abbiamo recentemente , approvato un bando di 1 milione e 400 mila euro per lanciare nuove rotte da Paesi esteri. Puntiamo sulla crescita del turismo attraverso l’aeroporto e ne abbiamo già parlato anche col Ministro Franceschini.  Contemporaneamente stiamo puntando sul turismo digitale, sulla banda ultralarga che accenderemo tra poco partendo da Montalto, sugli hotspot per tutta la regione,  sulla riqualificazione delle strutture recettive che continueremo a sostenere anche nei prossimi anni.   Determinanti saranno il cluster del Bike e del Turismo Outdoor e per questo puntiamo al completamento delle ciclovie su cui abbiamo complessivamente investito 50 milioni di euro. Possiamo ben dire che mai prima sia stato investito tanto nel Turismo. Insomma pensiamo che dal prossimo anno il Turismo delle Marche , già ben lanciato, possa fare un salto di qualità prepotente. “

“ Sono dati che ci confortano – ha affermato Pieroni – e premiano per il lavoro fatto e per aver curato davvero il coinvolgimento di un sistema. Nel 2017 partivamo da – 70% nelle zone del cratere e -50% nelle aree più lontane. Superata la criticità, dopo aver rimodulato le strategie e gli investimenti, con sempre più fondi europei ( 11 milioni impiegati), ora stiamo consolidando una crescita progressiva sul mercato italiano e ci apprestiamo a ben posizionarci anche in quello estero attraverso una serie di iniziative di promozione e  comunicazione. L’obiettivo strategico dei prossimi 5 anni è quello di ampliare l’impiego di fondi strutturali per sostenere la promozione turistica insieme alle associazioni , i tour operator, le strutture recettive private con i quali si è ricreato uno strettissimo rapporto di collaborazione. A gennaio presenteremo già un programma promozionale  per la stagione turistica 2020 con una visione di lungo periodo per far crescere le presenze straniere.   Ma partiamo da un dato reale: il Turismo non è più una scommessa ma una certezza che sempre più si sta concretizzando.” E’ intervenuto anche il dirigente regionale del Servizio Valorizzazione e Promozione , Raimondo Orsetti che ha annunciato 4 direttrici strategiche di lavoro per il 2020: la massima diffusione in termini promozionali del Best in Travel 2020 di Lonely Planet come top destination e una serie di azioni all’estero ; i 500 anni delle celebrazioni della morte di Raffaello; Il Giubileo lauretano ; la Campagna promozionale legata al testimonial, il campione  Vincenzo Nibali sul Bike. A tale proposito Orsetti ha detto che il primo spot televisivo sarà il 1° gennaio alle 21.30 all’interno dello spettacolo di apertura dell’anno con Roberto Bolle e poi Sanremo.  In relazione al riposizionamento sui mercati esteri lo stesso dirigente ha annunciato, oltre alla partecipazione delle Marche in oltre 30 fiere nazionali e internazionali,  che saranno gli Usa un potenziale mercato di riferimento perché già si raccolgono da lì i primi segnali positivi dopo il riconoscimento di Lonely Planet. E in primavera 400 agenzie turistiche statunitensi saranno nelle Marche per una serie di educational tour.

( N.B. In allegato il report dei flussi turistici con il dettaglio dei dati anche provinciali )

Presentazione 26 Novembre2019 (003)

OLTRE UN MILIONE DI EURO INVESTITI NELLE POLITICHE GIOVANILI – LA GIUNTA APPROVA LA PROPOSTA DI PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI

 

 

La giunta regionale ha approvato la proposta di programma biennale delle politiche giovanili, che passa ora all’esame dell’assemblea legislativa. Ne dà notizia il presidente Luca Ceriscioli. “Prevediamo un investimento di 800 mila euro nella valorizzazione delle giovani generazioni – informa il presidente – a cui si aggiungono i 257 mila euro che stiamo già dedicando ad interventi di prevenzione delle devianze, in collaborazione con gli ambiti territoriali sociali. Il programma di promozione delle politiche giovanili per il biennio 2020 – 2021 prevede azioni diversificate. Dalla crescita di luoghi di accoglienza e di aggregazione ricadenti nel territorio del cratere sismico, a forme di collaborazione giovanile, autogestite e finalizzate alla costruzione di identità personale e coscienza civica. Dal premio all’eccellenza dei giovani delle scuole superiori, al loro orientamento sportivo facilitato dall’incontro diretto con i campioni delle varie discipline, fino al lavoro soldale di squadra, a recupero dei beni comuni del territorio che i giovani stessi vivono. Un insieme di interventi con al centro l’idea del protagonismo dei ragazzi e della loro vitalità civica, a cui confidiamo di dedicare le ulteriori risorse derivanti dal Fondo nazionale per le politiche giovanili 2020”.

Gli interventi previsti dal programma prevedono il coinvolgimento delle associazioni giovanili, delle scuole, dei Comuni, del volontariato e degli ambiti territoriali sociali. Sulla proposta approvata dalla giunta è già stato acquisito il parere della Consulta regionale dei giovani. Ora, sulla base di quanto previsto dalla legge regionale 24 del 2011, sull’atto di giunta, verrà acquisito il parere della competente commissione consiliare, dopo del quale potranno essere pubblicati i bandi per l’erogazione dei contributi.

 

Terremoto in Albania: la Giunta regionale delle Marche riunita in seduta straordinaria, dopo i contati con il Dipartimento nazionale della Protezione civile. Sciapichetti: “Solidarietà ai fratelli albanesi, siamo disponibili h24 per ogni forma di aiuto”

Solidarietà “ai fratelli albanesi” terremotati è stata espressa dalla Giunta regionale delle Marche “a nome del popolo marchigiano”. A seguito del forte sisma, con epicentro la zona di Durazzo, l’esecutivo si è riunito in seduta straordinaria, nel primo pomeriggio, mettendosi a completa disposizione della Protezione civile italiana per ogni esigenza e richiesta. L’assessore Angelo Sciapichetti ha riferito in merito ai contatti avuti con il Dipartimento nazionale che ha subito mobilitato le protezioni civili delle regioni più vicine alla costa albanese. “Le Marche – ha riferito l’assessore – hanno dichiarato la completa disponibilità h24 a soddisfare ogni necessità che perverrà già nei prossimi giorni. Nell’immediato altre Regioni più limitrofe all’Albania si faranno carico dei primi aiuti, noi come Marche metteremo a disposizione tutto l’occorrente per sostenere le esigenze delle popolazioni che verranno manifestate. Le Marche terremotate, che hanno ricevuto la solidarietà nazionale e internazionale, saranno in prima fila nella rinascita del Paese delle Aquile”.

 

 

Ponte San Carlo di Jesi, la Regione disponibile a una compartecipazione ai lavori. L’assessora Bora lo comunica al sindaco Bacci: “Apriamo un tavolo di confronto”

La Regione Marche è disponibile a compartecipare ai lavori per il Ponte San Carlo di Jesi. L’assessora regionale Manuela Bora l’ha comunicato al sindaco Bacci, sollecitando l’apertura di un tavolo di confronto per coordinare una strategia comune. “La situazione relativa alle limitazioni al transito di mezzi pesanti sul Ponte San Carlo di Jesi si protrae da ormai troppo tempo, causando disagi e creando una situazione di potenziale rischio – afferma l’assessora – Proprietario del ponte è il Comune di Jesi, che sarebbe, da un punto di vista formale, il solo ente responsabile dei lavori da effettuare. Non si tratta dell’unico caso regionale di proprietà comunale di infrastrutture simili. Come evidente, Regione Marche non può da sola farsi carico di tutti i casi simili, nei quali pure sarebbero necessari finanziamenti ulteriori, integrativi rispetto agli investimenti che il Comune proprietario è disposto a effettuare. Tuttavia, siamo qui di fronte a una vera e propria emergenza: pensiamo per esempio al danno economico causato alle imprese per ciò che concerne il trasporto su automezzi e all’impatto economico causato dalla sopraggiunta necessità di nuovi tracciati per il transito dei mezzi scolastici. Va inoltre notata la strategicità del ponte San Carlo, il quale non solo serve internamente il territorio comunale jesino, ma mette in comunicazione la città e tutto il suo comprensorio con la provincia di Macerata, fungendo da collegamento con la ex SP 362. Il costo dei lavori per la demolizione e ricostruzione del ponte è stimato attorno ai 4 milioni di euro. Preso atto della gravità dello stato di cose, dal presidente Ceriscioli ho raccolto la disponibilità a una compartecipazione nell’intervento da parte di Regione Marche, che ho appena comunicato al sindaco Bacci e alla sua Giunta. Attendiamo l’apertura di un tavolo di confronto per coordinare insieme una strategia per restituire il ponte alla sua piena funzionalità per l’intera comunità regionale”.

 

 

 

Blue Green Region Economic Forum Esg89: a Recanati Marche e Umbria a confronto sull’internazionalizzazione: focus di imprese, professionisti e banche del territorio per lo sviluppo economico regionale

È ormai alle porte la prima edizione del Blue Green Region Economic Forum ESG89 – Marche ed Umbria nel mercato globale – direction Dubai 2020 che, il 29 novembre, si terrà a Recanati. L’iniziativa, patrocinata dall’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti in Italia, nasce dal progetto della ESG89 Group, società leader nel settore dell’editoria economica con sede a Perugia e da un’idea del suo Comitato scientifico e di indirizzo di connettere, sempre di più, le due regioni, creando una più coesa forza economica, culturale e sociale. Ciò facendo leva in particolare sull’infrastruttura della Quadrilatero che ha collegato in maniera veloce il “blue” mare delle Marche con il “green” verde dell’Umbria. “Una sinergia che è ancora più attuale – ha detto Giovanni Giorgetti, Ceo di ESG89 Group – a seguito del processo di Globalizzazione che rende indispensabili nuove collaborazioni al fine di creare crescita economica, lavoro e sviluppo sostenibile anche in regioni come l’Umbria e le Marche che negli ultimi anni hanno segnato il passo. Inoltre, l’internazionalizzazione è tema sempre più centrale nelle politiche economiche degli Stati e le aziende si confrontano con i mercati esteri puntando sempre di più ad uno sviluppo al di là dei confini nazionali”. L’evento di Recanati è stato presentato, oggi in Regione, nel corso di una conferenza stampa. “Ci stiamo impegnano per far sì che Umbria e Marche possano creare un ponte economico, per poi aprirsi a quello che può essere il mercato internazionale – ha detto Giorgetti – A metà novembre, a Perugia, si è svolta la seconda edizione del Glocal Economic Forum dove i protagonisti delle realtà economiche e sociali di Umbria e Marche si sono confrontati sui fattori di sviluppo di questi territori. In questa occasione abbiamo prodotto un documento, con idee e proposte, che consegneremo ai presidenti di Umbria e Marche. Il Blue Green vuole essere un appuntamento preparatorio in vista di Expo Dubai di ottobre 2020, un‘opportunità di guardare fuori confine per una crescita economica di questi due territori”. Roberto Luciani, dirigente regionale Internazionalizzazione dell’agroalimentare, ha sottolineato che “da quando Esg89 ci ha proposto la realizzazione di questa iniziativa abbiamo tenuto a coglierla per le opportunità di internazionalizzazione che il forum può offrire. È stata recentemente istituita la cabina di regia per la preparazione della presenza della Regione nel padiglione Italia ad Expo Dubai 2020 che ha come tema Connettere le menti, creare il futuro. Questo fa pensare che la presenza delle Marche, a Dubai, possa essere la più redditizia possibile. La nostra presenza all’iniziativa di Recanati mira a sostenere una promozione delle produzioni agroalimentari marchigiane di qualità che vengono proposte come testimonial del territorio. Abbiamo intuito che da parte emiratina c’è un forte interesse verso le nostre produzioni di qualità”. Salvatore Piscitelli, segretario comitato scientifico di Esg89 ha rilevato che “Dubai 2020 è il primo atto per iniziare a cogliere l’opportunità di fare rete tra istituzioni, imprese e stakeholder del territorio. Sottolineo che gli Emirati Arabi hanno fortemente scelto, per il forum, le Marche e Recanati, come città simbolo della cultura”.

IL FORUM DI RECANATI

Un ricco programma di iniziative vedrà impegnati sin dal mattino gli stakeholder del territorio marchigiano nonché provenienti anche dalla vicina Umbria. A fare gli onori di casa il sindaco della città dell’infinito Antonio Bravi. L’iniziativa è patrocinata dall’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti in Italia rappresentata per l’occasione da H. E. Ahmed Al Mulla – vice ambasciatore e da Ali AlNuaimi Consigliere per gli Affari Economici. Sarà un momento ufficiale di presentazione dell’esposizione universale che si terrà a Dubai a partire da ottobre del 2020 partendo dal tema “Collegare le menti, creare il futuro”. Nel corso della mattinata, nella sala degli stemmi del Palazzo comunale, si terrà il workshop ‘Pmi ed internazionalizzazione – Banche locali ed imprese globali’ nel quale verrà affrontato il tema relativo ai rapporti tra gli istituti di credito del territorio e le aziende ed i professionisti per capire quali processi a sostegno delle attività di internazionalizzazione delle imprese. Interverranno per gli istituti di credito locali il presidente della Bcc di Recanati Sandrino Bertini, il presidente del Banco Marchigiano Sandro Palombini e Maurizio Del Savio, Direttore Generale BCC di Spello e Bettona. Al loro fianco Mohamed Obaid, Ceo di EBS. Inoltre interverrà Fabio Musso Professore di marketing e internazionalizzazione all’Università di Urbino ed Antonio Varvaro, Docente di Business Law all’American University di Ras Al Khaiman – EAU. Fra gli altri relatori di spicco i rappresentanti di Confindustria Macerata, Gianluca Pesarini e Confindustria Foligno, Paolo Bazzica lo Studio legale internazionale Paolo Spacchetti e i rappresentanti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti della provincia di Macerata. Nel corso della giornata ci saranno anche momenti per presentare alcune delle eccellenze dei prodotti eno-gastronomici delle Marche con l’angolo delle degustazioni denominato Taste of Marche.  Nella sessione pomeridiana, dalle 14.30, si parlerà di internazionalizzazione con un incontro con lo staff degli Emirati che presenteranno il sistema economico del loro paese e le opportunità in generale. Inoltre altre delegazioni ufficiali sono previste nel corso del workshop che racconteranno le occasioni commerciali dei loro rispettivi paesi. A seguire, 17.15, nell’aula Magna del Comune di Recanati si inaugurerà la prima edizione del Blue Green Region Economic Forum ESG89 – Marche ed Umbria nel mercato Globale Direction Dubai 2020. Tra gli ospiti d’onore, gli Emirati che presenteranno all’Umbria e alle Marche l’EXPO DUBAI 2020. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Antonio Bravi e quelli del Vice Presidente della Regione Marche, Anna Casini, del Presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini sarà la volta dei rappresentanti del Ministero degli Esteri inviati a partecipare, di quelli della struttura e del padiglione Italia e dei rappresentanti dell’ambasciata di Dubai. “L’Expo 2020 a Dubai – ha anticipato il presidente Sabatini – costituisce un’occasione preziosa per le aziende marchigiane, in un momento in cui i tradizionali mercati di sbocco frenano, penalizzati da congiuntura negativa, forme di protezionismo e guerre commerciali. Riprendere i rapporti con gli Emirati significa aprire un fronte commerciale molto ampio per le nostre eccellenze produttive, che si contraddistinguono per design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazioni”. Tutto sotto la regia di ESG89 Group che da oltre 30 anni si occupa di temi economici a livello nazionale e internazionale. Moderano il forum centrale Giovanni Giorgetti Ceo di ESG89 e Riccardo Strano già direttore ENIT di Stati Uniti, Giappone, Cina e paesi orientali.
Programma completo del Forum disponibile su: esg89forum.it/summer2019/
Per approfondimenti: Tel. +39 075.5994 – www.esg89.it

 

Le Marche a Dubai per “The Big 5”, la più grande fiera edile del Medio Oriente

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com