dall’UniUrb

dall’UniUrb

Il ciclo di incontri della Pastorale Universitaria di Urbino si apre domani, martedì 19 novembre, con la conferenza del prof. Mario Comoglio

Primo incontro della Pastorale Universitaria

– Martedì 19 novembre alle 18 la conferenza del professor Mario Comoglio –

La Pastorale Universitaria di Urbino ha organizzato un ciclo di incontri sul tema “Note etiche e spirituali per un’armonia scientifico-professionale”, il primo dei quali si terrà martedì 19 novembre, alle ore 18, nel Centro Pastorale Universitario “San Domenico”, in Piazza Rinascimento, 1. Titolo dell’incontro “Philos pedagogico oggi. Come? La testimonianza pedagogica” del prof. Mario Comoglio, docente emerito dell’Università Salesiana di Roma, autore di diversi testi fondamentali sull’apprendimento cooperativo.

Gli incontri offerti dalla Pastorale Universitaria” spiega Suor Mariglena Gjoni, coordinatrice degli incontri “si tengono in collaborazione con l’Università e offrono l’occasione di dialogare sul delicato e importante compito educativo nella prospettiva scientifica e relazionale con gli studenti. Quest’anno il progetto prevede interventi di docenti dell’Università di Urbino e da altri ospiti su temi etico – spirituali”.

Ernesto Palacio a “Crescendo per Rossini”

– Giovedì 21 novembre la conferenza del Soprintendente del ROF su “L’Italiana in Algeri” –

Nuovo appuntamento con il ciclo di conversazioni “Crescendo per Rossini”, frutto della collaborazione del Rossini Opera Festival e della Fondazione Rossini con l’Università degli Studi di Urbino, patrocinato dal Comune di Pesaro (Assessorato alla Bellezza) e dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Giovedì 21 novembre alle 14,30 l’Aula Cinema dell’Area “Paolo Volponi” in Via Saffi, 15 a Urbino ospita il Sovrintendente del Rossini Opera Festival Ernesto Palacio che tratterà il tema “L’ Italiana in Algeri  e gli apporti artistici degli ultimi anni”.

Il ciclo di incontri fa parte del corso universitario del professor Roberto Danese, nell’ambito dell’insegnamento Fortuna della cultura classica, dal titolo “Dal Miles gloriosus all‘Italiana in Algeri: percorsi drammaturgici fra Plauto e Rossini” in collaborazione  con l’insegnamento di Storia del teatro greco dal titolo “Lettura dell’Elena di Euripide” tenuto dalla professoressa Liana Lomiento.

Prossimo incontro, da definire nei dettagli, con Ilaria Narici, Direttore Scientifico e Direttore dell’Edizione critica della Fondazione Rossini.

 

 

UniUrb – Mercoledì 20 novembre la Fondazione Bo presenta il Fondo Carlo Antognini

Mercoledì 20 novembre 2019, alle ore 16.30, nella Sala Tartaruga di Palazzo Passionei, sede della Fondazione Carlo e Marise Bo in Via Valerio, 9 Urbino, si terrà la presentazione del Fondo librario e archivistico di Carlo Antognini.
Gli interventi di Gabriele Ciceroni, Loretta De Franceschi, Marcella Peruzzi, Anna Rita Berardi, Elena Baldoni e Elena Fracassi saranno introdotti e coordinati da Salvatore Ritrovato.
All’incontro seguirà una breve visita alla Sala Antognini  e alle opere più rilevanti della donazione.

 

 

Urbino diventa UrbiNoir

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com