dall’UniUrb

dall’UniUrb

A SCUOLA CON RAFFAELLO

Didattica universitaria aperta e gratuita per Raffaello2020
Venerdì 29 novembre, alle ore 10, presso la sala della Tartaruga di Palazzo Passionei in Via Valerio, 9 Urbino, verrà presentato al pubblico e alla stampa il corso online aperto e gratuito, che l’Università di Urbino organizza in occasione delle celebrazioni raffaellesche, in collaborazione con l’Accademia Raffaello, la Galleria Nazionale delle Marche e la Città di Urbino, e con la media partnership di RAI Cultura e RAI Scuola.
contenuti sono offerti da studiosi, ricercatori e professori universitari, che offrono contributi originali e spunti interdisciplinari per permettere ai partecipanti non solo di conoscere l’artista urbinate, ma anche di comprendere il contesto storico, culturale, artistico e tecnico-scientifico nel quale è cresciuto e vissuto, a partire da Urbino, dalla bottega del padre Giovanni Santi e dalla Corte dei Montefeltro.
Grazie alla partecipazione di pedagogisti, esperti di didattica della storia dell’arte, illustratori, divulgatori e informatici, il corso offre agli insegnanti indicazioni metodologiche e pratiche per introdurre i contenuti del corso nella didattica di ogni ordine e grado, avvalendosi di tecniche di storytelling e gamification.
Tutti i contenuti saranno collegati ai luoghi e agli eventi in programma per le celebrazioni raffaellesche del 2020, per consentire ai partecipanti di farne esperienza diretta sul territorio, seguendo le tracce di Raffaello e ammirandone le opere.
Il corso è erogato in modalità “MOOC” sulla piattaforma di didattica aperta dell’Università di Urbino “MOOC Uniurb” a partire dal 9 dicembre 2019. Le iscrizioni sono già aperte all’indirizzo https://mooc.uniurb.it/raffaello/. Per consentire ulteriori opportunità di confronto con studenti e cittadini, le lezioni online verranno registrate dal vivo, in aule aperte alla partecipazione di tutti gli interessati. La lezione introduttiva, tenuta dal prof. Alessandro Bogliolo, delegato del Rettore per la Divulgazione Scientifica, si svolgerà proprio durante la conferenza stampa di presentazione del corso.
Per informazioni e iscrizioni gratuite

Venerdì 29 novembre Cooking Show e spettacolo del Progetto “Movis”

 

Venerdì 29 novembre alle 18 nella Sala del Maniscalco, Scalette del Teatro di Urbino, presentazione del ‘Progetto MOVIS: Movimento e salute oltre la cura’.

In apertura di serata

PREVENIRE MANGIANDO CON GUSTO: DIANAweb e COOKING SHOW

con ANNA VILLARINI, nutrizionista specialista in Scienze dell’Alimentazione, Istituto Nazionale Tumori di Milano e ANNA MARIA PALMA Chef, Direttore della scuola di Cucina “Tu Chef”, Roma.

Le Donne delle Contrade di Urbino con il Patrocinio del Comune di Urbino invitano poi il pubblico allo spettacolo della Compagnia Dialettale Urbinate “Du  tutta nuda?”  che si terrà alle 21,15 al Teatro Sanzio.

In allegato la locandina con il programma della manifestazione.

 

IL VINO ITALIANO ALLA CONQUISTA DEL MERCATO CINESE

Lessico e didattica della lingua cinese per l’enologia

– Venerdì 29 novembre nell’Aula Magna di Lingue al Collegio Raffaello di Urbino le prospettive del mercato cinese e il “Dizionario dei Vini e dei Vitigni d’Italia” –

I cinesi amano il vino? Sì e sempre di più: il consumo di vino in Cina è in crescita. Gli esperti del settore prevedono che la Cina diventerà il secondo paese importatore di vino al mondo entro il 2020, superando mercati più tradizionali come la Francia e il Regno Unito. Presentare i prodotti vinicoli italiani in un paese grande come la Cina non è sfida semplice. Occorre tener presente le caratteristiche e le enormi differenze delle regioni cinesi e dei consumi della popolazione. È, inoltre, di fondamentale importanza considerare l’aspetto linguistico. Per avvicinare il consumatore cinese alla cultura del vino occorre essere in grado di presentargli le caratteristiche del prodotto in lingua cinese, tradurre in maniera efficace e adeguata un marchio.

L’Aula Confucio dell’Università di Urbino, situata all’interno del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica 13 ha organizzato per venerdì 29 novembre una giornata di seminari sulla lingua cinese e l’enologia dal titolo “Imparando cinese – degustando vino. Lessico e didattica per la degustazione. ????”. La giornata di studi prenderà il via alle 11, organizzata Aula Confucio Urbino, sarà coordinata da Gloria Gabbianelli, docente di lingua cinese presso Università degli studi di Urbino Carlo Bo e coordinatrice di Aula Confucio Urbino. Introdurranno la giornata il prof. Giorgio Calcagnini e la prof.ssa Anna Maria Medici dell’Università di Urbino Carlo Bo. Nella mattinata sarà presentatoIl Dizionario dei Vini e Vitigni d’Italia: termini e definizioni in un’opera lessicografica bilingue” con la presenza di due degli autori, Bettina Mottura e Chiara Bertulessi dell’ Università degli studi di Milano.

I seminari del pomeriggio coinvolgeranno gli studenti del curriculum Lin-or di lingua cinese dell’ Università degli studi di Urbino Carlo Bo. Gli incontri saranno infatti dedicati alla traduzione e lessicografia del cinese per l’enologia. Il primo tenuto dalla prof.ssa Chiara Romagnoli dell’Università degli studi Roma Tre, dal titolo “Il cinese per scopi specifici: caratteristiche e uso del cinese nella degustazione di vini”; a concludere il seminario tenuto dalla prof.ssa Yafang Chang, dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, “Degustazione e didattica: termini, tappe e strumenti dell’analisi”. Iniziativa di divulgazione culturale e didattica – entrata libera.

I seminari pomeridiani sono riservati ad un pubblico che conosce la lingua cinese.

Contatti:

gloria.gabbianelli@uniurb.it

 

 

 

 

Università di Urbino – Domani 29 novembre il convegno su agenti chimici e salute

 

Prenderà il via alle 9,30 di domani, venerdì 29 novembre, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42 Urbino, il convegno “Gli agenti chimici nei riflessi di tutela della salute, di sicurezza sul lavoro e di sicurezza pubblica” organizzato dall’Università di Urbino, dalla Direzione Centrale di sanità del Ministero dell’Interno e dalla Società Italiana di Tossicologia – Sitox .

In allegato la locandina-programma.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com