Diritti, Funzione e Organizzazione: convegno all’UniUrb

Diritti, Funzione e Organizzazione: convegno all’UniUrb

Il convegno Diritti, Funzione e Organizzazione, si terrà il 14 e 15 novembre nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza 

studiosi a confronto

Urbino – Giovedì 14 e venerdì 15 novembre, a partire dagli indirizzi di saluto delle ore 10,30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (via Matteotti,1), si terrà la decima edizione del convegno di studi giuridici Diritti, Funzione e Organizzazione. Oltre 30 relatori si occuperanno di organizzazione pubblica.

Il convegno, nato nel 2006 a seguito della riforma del procedimento amministrativo e tradizionale occasione di confronto tra maestri della materia, giovani studiosi e tutte le scuole scientifiche impegnate sul tema, da due edizioni ha spostato il proprio focus sui profili dell’organizzazione pubblica.

Diritti individuali, funzione amministrativa e indagine sugli apparati organizzativi sono i tre nuclei, tra loro intimamente connessi, sui quali si concentrerà l’attenzione.

Gli atti del convegno verranno raccolti nella rivista telematica di Ateneo P.A. – Persona e amministrazione.

Agli studenti partecipanti verranno riconosciuti 0,75 CFU, mentre il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Urbino ha accreditato l’evento per 13 C.F.

Il convegno di Urbino, giunto ormai alla sua decima edizione, prosegue nell’indagine, avviata lo scorso anno, sull’organizzazione amministrativa.
Il tema è destinato ad estendersi fino alla undicesima edizione, perché si è avvertita l’esigenza di articolare su un triennio la ricerca individuale e la riflessione collettiva su un profilo così centrale della scienza del diritto pubblico che, tuttavia, negli ultimi decenni è rimasto un po’ in ombra.
Perdurano le ragioni per riprendere a proseguire la riflessione sull’organizzazione pubblica e private per fini pubblici, sia per motivi teorici che in considerazione delle profonde trasformazioni che la realtà propone.
Inoltre, proprio la minore concentrazione di questi anni ha confermato nella mente degli organizzatori del Convegno, esaminando i risultati della nona edizione, l’esigenza di proseguire ancora nelle ricerche prima di provare a trarre alcune prime conclusioni o linee ricostruttive complessive.
Il Convegno di quest’anno, quindi, si pone in una linea di prosecuzione e maggiore maturazione della riflessione rispetto all’avvio nel 2018 ed in vista della possibilità di raggiungere qualche approdo utile nell’undicesima edizione.
Diritti individuali, funzione amministrativa e indagine circa gli apparati organizzativi sono i tre nuclei tematici principali, tra loro intimamente connessi, sui quali si concentrerà l’attenzione, con l’intento dichiarato di condurre a maggiore maturazione le ricerche avviate nel 2018 ed organizzarle intorno a centri tematici sui quali continuare a riflettere fino all’edizione undicesima, alla quale si guarda come ad un primo momento di possibile compiersi di un tratto significativo delle ricerche.

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com