Montalto delle Marche – Successo di critica e pubblico per lo spettacolo della famigerata compagnia dialettale “Quinta dimensione”, gruppo di teatro amatoriale della città di Porto San Giorgio.
Lo scorso 25 Ottobre, nella splendida location del Teatro Comunale, è andato in scena la pluridecorata piece teatrale “L’appartamentu Novu”, diretta dall’affermato regista marchigiano Lorenzo Roscioli.
Una commedia brillante, strutturata in due atti esilaranti ed intensi, curata nei testi in rigoroso dialetto fermano; con ironia ed incessante ritmo scenico si è catturata l’attenzione del pubblico in sala, invitando a divertirsi ma al contempo a riflettere.
Il regista Roscioli, con sottile garbo autoriale, ha voluto inserire all’interno di una rappresentazione comico dialettale tematiche profonde e poco affrontate dei nostri tempi: dal gioco d’ azzardo alle divisioni familiari, dai desaparecidos dell’ america latina al senso di appartenza alle comunità locali.
Una compagnia affiatata e ben coordinata: da segnalare la presenza nel cast attoriale di Stefano Scatasta, tra i più talentuosi performers amatoriali del centro Italia.
Non a caso il gruppo sangiorgese ha nel suo palmares numerose vittorie in rassegne del settore, quali Agugliano, Varano, Loro Piceno, Grottammare e Montecosaro.
Approda con successo nel cartellone teatrale di Montalto delle Marche ( in scena fino a Maggio 2020 con interressanti appuntamenti); la kermesse fortemente voluta dal sindaco Daniel Matricardi e dall’assessore Daniela Speca, vanta la prestigiosa collaborazione artistica della Fita nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.