Pieve Torina: una luce tricolore illumina il monumento ai caduti

Pieve Torina: una luce tricolore illumina il monumento ai caduti
PIEVE TORINA – La ricorrenza del 4 novembre, Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, è stata celebrata ieri anche a Pieve Torina. Un momento di grande coinvolgimento da parte dell’intera comunità che ha visto la partecipazione dell’amministrazione comunale, dei militari della locale stazione dei Carabinieri, dei rappresentanti della sezione Marche dell’Associazione nazionale Alpini, dell’Associazione Combattenti e Reduci, delll’Avis comunale, dei ragazzi delle scuole accompagnati dai loro insegnanti e di tantissimi cittadini, per ricordare l’anniversario della fine della prima guerra mondiale, avvenuta il 4 novembre del 1918.
Il lungo corteo, partito dal vecchio Municipio, non più agibile, si è snodato lungo le vie di Pieve Torina, accompagnato dalle note della banda cittadina, per raggiungere il Parco delle Rimembranze dove è avvenuta la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento dei caduti.

“Una giornata simbolica per Pieve Torina – ha dichiarato il sindaco, Alessandro Gentilucci – che vale come riconferma dal coraggio, dell’orgoglio e del profondo senso civico che ci pervade. Crediamo profondamente nel valore delle istituzioni che per noi debbono essere sostanza e non forma, presenza costante nella nostra esigenza di quotidianità e non assenza e sordità. È con questo spirito, con la costante voglia di rialzarci e spazzar via idealmente e concretamente le macerie dalla nostra vita, che oggi illuminiamo per la prima volta il monumento ai caduti con le luci del tricolore”. È questa infatti la novità che è apparsa al calar della sera su Pieve Torina, una nuova illuminazione per un luogo simbolico. “È  una luce che resterà accesa, come accesa resta la vita della nostra comunità”, ha concluso Gentilucci.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com