Prendi i soldi e scappa

Prendi i soldi e scappa

Mentre proseguono con successo gli appuntamenti della 25a stagione dell’Associazione Blow-Up di Grottammare intitolata CINELOCOMOZIONI e dedicata al viaggio, la più grande avventura dell’umanità, torna a grande richiesta la rassegna “PRENDI I SOLDI E SCAPPA”: la crisi economica e la finanza spiegate con il cinema. I riflettori si accendono sulle pagine buie della finanza per 4 venerdì sera dal 29 novembre al 20 dicembre alle ore 20.00, presso il “Kabina Welcome” di San Benedetto del Tronto. Fabrizio Sciamanna, consulente finanziario e l’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare presentano, nel mese dell’educazione finanziaria, una rassegna cinematografica interessante e divertente che attraverso quattro serate, vuole servire da guida: per capire cosa sta accadendo al sistema finanziario; per essere più consapevoli e meno sprovveduti; per la tutela e la protezione dei nostri risparmi; per imparare qualche regola di autodifesa di fronte a quelli che da tutori possono trasformarsi in predatori. Prima di ogni film  a partire dalle ore 20.00 con una formula che possiamo chiamare “apericinema”, una gustosa apericena preparata dal Kabina Welcome. Un modo diverso di andare al cinema con degustazioni, visioni e approfondimenti.

Tutti noi quotidianamente usiamo la finanza e ciò che avviene nel mondo finanziario influisce direttamente e pesantemente sulle nostre vite. Abbiamo il diritto e per certi versi anche il dovere di capire come vengono utilizzati i nostri risparmi. Sono necessari tutti gli strumenti di formazione ed informazione che permettano di capire, decodificare e scegliere sviluppando un proprio spirito critico: la finanza non è un mondo lontano, al di fuori dei nostri interessi.

Il cinema può servire allo scopo: accendiamo i riflettori sui problemi di una finanza che ha spesso perso di vista il proprio scopo all’interno della società e sui comportamenti dell’uomo fatto di carne, ossa e sentimenti non sempre nobili.

“Mala-finanza, Istituzioni inermi e Banche malate stanno proiettando un film che non ci piace, per cui ci stanno chiedendo un prezzo altissimo.” Afferma Fabrizio Sciamanna, curatore della rassegna. “Abbiamo il dovere, oltre a lamentarci sul nostro comodo posto in sala, di alzarci, andare dietro la cinepresa per diventare attori protagonisti e poter scrivere un finale diverso.”

Si comincia venerdì 29 novembre alle ore 20.00 presso il Kabina Welcome di San Benedetto del Tronto (Via Torino 200, strada salaria) con “La grande scommessa” di Adam Mckay: il film racconta la scoperta più o meno contemporanea da parte di alcuni uomini della gigantesca “bolla” cresciuta in seno al mercato immobiliare e destinata a scoppiare un paio d’anni dopo con effetti disastrosi. Com’è possibile conciliare lo spettacolo cinematografico, e il tasso fisso d’intrattenimento che deve assicurare, con il racconto di un crack finanziario, dove i protagonisti hanno nomi quali CDO e AAA e la cosa si fa appassionante man mano che si complica? Beh, The Big Short(letteralmente: “il grande scoperto”) dimostra che è possibile; scommette contro le regole date per marmoree del racconto filmico mainstream e vince. Anzi, dati il paradosso a monte e la sorpresa a valle, si può affermare che il film di Adam McKay stravinca, lasciando lo spettatore piacevolmente preso in contropiede.
Questo gioco al ribaltamento sulle aspettative di un pubblico ignaro e impreparato, che funziona bene ad una prima visione, non esaurisce però i meriti del film, che poggia invece su un’architettura narrativa solidissima, ispirata dal libro di Michael Lewis che sta alla base del copione, e su un potente e stratificato ritratto dei personaggi.

L’ingresso prevede una quota per l’apericena (10 euro) e la tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2019-2020, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a molte delle iniziative dell’Associazione Blow Up.

Per informazioni Fabrizio Sciamanna

sciamanna.consulenza@gmail.com

25a STAGIONE – CINELOCOMOZIONI – PROGRAMMA COMPLETO

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com