Solidarietà, uno dei principi fondamentali della Dottrina Sociale della Chiesa

Solidarietà, uno dei principi fondamentali della Dottrina Sociale della Chiesa

San Benedetto del Tronto – La “SOLIDARIETA’”, uno dei principi fondamentali della Dottrina Sociale della Chiesa è il titolo del quarto incontro della scuola di formazione socio-politica organizzata dalla nostra Diocesi dal titolo “LAVORIAMO INSIEME PER IL BENE COMUNE”.

Il tema sarà sviluppato dal prof. Giuseppe Notarstefano, vice-presidente dell’Azione Cattolica a livello nazionale e dal dr. Vincenzo Castelli presidente di “On the road” associazione che si batte da decenni contro la tratta degli esseri umani. L’incontro si svolgerà presso il Biancazzurro a San Benedetto del Tronto SABATO 30 NOVEMBRE dalle ore 15,00 alle ore 18,30.

La solidarietà è una virtù morale, non un “sentimento di vaga compassione o di superficiale intenerimento per i mali di tante persone, vicine o lontane. E’ la determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune: ossia per il bene di tutti e di ciascuno, perché tutti siamo veramente responsabili di tutti”(Sollicitudo rei socialis, N. 38).

L’attenzione all’altro implica in primo luogo il riconoscimento dei suoi legittimi diritti e la creazione di condizioni, anche strutturali, per il loro esercizio e sviluppo, Del resto, vale la pena ricordare che la prima e più alta espressione della carità cristiana si incarna nell’attuazione della giustizia, ovvero nella realizzazione di un mondo nel quale i diritti umani, oltre ad essere astrattamente proclamati, sono concretamente tutelati, promossi e valorizzati. Il santo papa Paolo VI parlava di solidarietà per indicare la “civiltà dell’amore”.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com