Ultima giornata della Fiera Nazionale del Tartufo bianco di Acqualagna

Ultima giornata della Fiera Nazionale del Tartufo bianco di Acqualagna

54^ FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO ACQUALAGNA

ULTIMA GIORNATA DI FIERA

10 NOVEMBRE

ACQUALAGNA – Domenica 10 novembre, alle ore 11, verrà assegnato dal sindaco Luca Lisi, al  Teatro Antonio Conti, il Premio nazionale “Enrico Mattei, città di Acqualagna: l’uomo, l’imprenditore”, a Giancarlo Paci, fondatore dell’azienda Profilglass S.P.A., quale “Imprenditore delle Marche che ha saputo distinguersi e proiettare l’azienda ad una dimensione internazionale”. Il Premio gode del patrocinio di Eni, Regione Marche, Consiglio regionale delle Marche e Confindustria di Pesaro e di Urbino.

Al Salotto da gustare alle ore 12.30 va in scena un ristoratore locale, Valerio Ferri, chef del Ristorante Le Fontane di citato sulla guida del Gambero Rosso tedesca. La cucina che si può gustare è quella tipica regionale, rigenerata nei sapori e curata nella presentazione. La cura dei particolari si rivela nella preparazione del pane, proposto giornalmente nei tipi più diversi: alle noci, alle olive, alle cipolle, al tartufo. In cucina la tecnologia è affiancata alla tradizione nelle proposte del locale e nei metodi di cottura; particolarmente utilizzati quella alla brace, la brasatura e la cottura a forno a legna.

Valerio Ferri sarà protagonista del cooking show senza glutine in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia). Ricetta: maltagliati di polenta e tartufo bianco. Abbinamento piatto-vino a cura di IMT/Bianchello d’Autore. Durante il cooking show interverrà la Dottoressa Laura Diodovich responsabile del progetto AFC (alimentazione fuori casa) di Aic Marche Onlus che parlerà di Celiachia. Tartufo offerto da Tartufi Tofani. Costo 10 euro. Info e prenotazioni 333 1116908. Conduce Lino Balestra di Fano Tv.

         Sarà Giorgione a firmare l’ultimo cooking show della Fiera (ore 18). Già Ruscella d’Oro (2017) amico di Acqualagna, il simpatico cuoco di “Giorgione – Orto e Cucina” in onda su Gambero Rosso Channel (412 Sky) torna sul palco della grande cucina del Salotto da gustare per una nuova avventura con il Tartufo di Acqualagna. Nel programma, ambientato a casa di Giorgione, lo vediamo protagonista di piacevoli avventure sia nell’orto che in cucina, dove è sempre alla ricerca dei migliori ingredienti per creare ricette gustosissime. Grandissimo appassionato e amante della buona cucina, Giorgione sa che per la buona riuscita di una ricetta il segreto è partire dagli ingredienti giusti. E il Tartufo bianco ha la grande capacità di rendere i piatti davvero gustosi e prelibati, rispettando la qualità e il sapore dei cibi. La sua ricetta: gnocchi di patate con Casciotta d’Urbino e tartufo bianco. Abbinamento piatto-vino a cura di IMT/Bianchello d’Autore. Tartufo offerto da Marini & Azzolini. Costo 15 euro. Info e prenotazioni 333 1116908.

I cooking show sono condotti da Lino Balestra di Fano Tv. A coordinare il salotto da gustare lo chef Antonio Bedini che guida la brigata di cucina dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Il vino ufficiale della Fiera è il Bianchello del Metauro delle nove cantine di “Bianchello d’Autore” progetto sostenuto da IMT – Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

La 54^ Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e del contributo della Regione Marche, della Camera di Commercio

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com