Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:26 di Ven 7 Ago 2020

CineLocomozioni, “Il treno metafora della vita” all’Ospitale

di | in: Cultura e Spettacoli

image_pdfimage_print

Grottammare – Dodicesima tappa per la 25a stagione dell’Associazione Blow-Up di Grottammare intitolata CINELOCOMOZIONI e dedicata al viaggio, la più grande avventura dell’umanità. Giovedì prossimo, 19 dicembre, grande evento presso l’Ospitale, Casa delle Associazioni, a Grottammare Alta, alle ore 21.15, con l’ormai abituale appuntamento del film muto in concerto. La serata, intitolata “Il treno metafora della vita” e organizzata in collaborazione con la scuola di musica “L.A.M.” di Martinsicuro, prevede la proiezioni di un capolavoro del cosiddetto cinema muto con l’accompagnamento jazz dal vivo del Giacinto Cistola Trio che ha elaborato per l’occasione una vera e propria colonna sonora originale.


Un’operazione artistica che ricostruisce le atmosfere e le modalità di visione tipiche dei primi anni di vita del cinema, quando la proiezione dei film prevedeva l’accompagnamento musicale dal vivo in sala. L’opera prescelta è un capolavoro assoluto della storia del cinema, uno di quei film indispensabili per bellezza e originalità, una storia che vede protagonista uno dei mezzi di trasporto che più ha ispirato l’immaginazione dei registi: il treno.

Un evento unico, irripetibile e imperdibile sia per chi non ha mai assistito ad uno spettacolo del genere, sia per chi vorrà riassaporare il gusto di un cinema reso ancora più emozionante dalla presenza della musica dal vivo grazie all’elaborazione e all’esecuzione di Giacinto Cistola (chitarra), Alessandro Olori (tastiera), Marcello Piccinini (batteria e percussioni).

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2019-2020, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a quasi tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

25a STAGIONE – CINELOCOMOZIONI – PROGRAMA COMPLETO

 

© 2019, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




15 Dicembre 2019 alle 23:11 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata