Citto Maselli ad Ascoli nei 60 anni del film I Delfini

Citto Maselli ad Ascoli nei 60 anni del film I Delfini

Lo storico Caffè Meletti di Ascoli Piceno

celebra i 60 anni del film “I Delfini” di Citto Maselli e

inaugura il Premio “Caffè Meletti Prestige

Evento del 13 e 14 dicembre 2019 – “Il ritorno di Citto Maselli ad Ascoli Piceno”

 

Da poco insignito a Milano al prestigioso “Best Location Award 2019” di ben due premi nella categoria “Migliore dimora storica” e “Unexpected Location”, lo storico Caffè Meletti di Ascoli Piceno si accinge a presentare una nuova stagione di eventi 2019-2020 dedicati al suo patrimonio cinematografico. Si parte dall’evento “Citto Maselli ad Ascoli Piceno per il 60° Anniversario del film “I Delfini” che si svolgerà ad Ascoli Piceno il 13 e 14 dicembre 2019.

L’evento, organizzato dalla Caffè Meletti, è il primo dedicato al sessantesimo anniversario dell’uscita del film “I Delfini” del regista Francesco “Citto” Maselli. Alcune delle più famose scene della pellicola sono state ambientate al Caffè Meletti: è qui infatti che la giovane Fedora -interpretata da una splendida Claudia Cardinale- viene introdotta nell’ambiente mondano ed elegante che ha come punto di ritrovo proprio il Caffè, cuore pulsante della vita cittadina. Ed è sempre attorno al Caffè che ruotano le vicende drammatiche o leggere, le chiacchiere, gli appuntamenti e i tentativi di fuga dei giovani “delfini”.

Per l’occasione tornerà ad Ascoli Piceno il regista Francesco Maselli a cui verrà conferito il Premio “Caffè Meletti Prestige”, nuovo riconoscimento ideato dalla Caffè Meletti.

Istituzione del territorio e della città di Ascoli Piceno che si inserisce nel novero dei 150 caffè storici d’Italia, raro e raffinato esempio di architettura Liberty nelle Marche, il Caffè Meletti è da sempre al centro della vita culturale della città e polo attrattivo per innumerevoli personalità del mondo letterario, artistico e culturale. Nel 1960 e nel 1972 il Caffè Meletti è stato al centro di due storiche pellicole cinematografiche, appunto I Delfini di Citto Maselli e Alfredo Alfredo di Pietro Germi, ma anche del Grande Blek di Giuseppe Piccioni del 1987.

Nel 2019 2020 il Caffè Meletti vuole dunque proporre alla cittadinanza, al pubblico regionale, nazionale e di settore un programma di valorizzazione del patrimonio cinematografico proprio e della città di Ascoli Piceno. Intende pertanto organizzare mostre, proiezioni integrali di film, interviste con attori, registi e giornalisti di settore con un’attenta attività di comunicazione e divulgazione rivolta oltre che ad un pubblico appassionato e specialistico anche alle più giovani generazioni.

La pellicola “I Delfini” è stata restaurata nel 1998 dalla Cristaldi Film, in collaborazione con la Fondazione Scuola Nazionale di Cinema – Cineteca Nazionale, con il contributo dell’Associazione Philip Morris Progetto Cinema, della Regione Marche e del Comune di Ascoli Piceno, nell’ambito della campagna “Adotta un film – 100 film da salvare”. Ed oggi, a più di 20 anni di distanza, grazie di nuovo alla collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale ed all’intervento istituzionale di Marche Film CommissionFondazione Marche Cultura, con il sostegno finanziario della Caffè Meletti, il film arriva nuovamente in sala in veste restaurata e digitalizzata. IL PROGRAMMA

Venerdì 13 Dicembre

Per l’occasione, nel pomeriggio del 13 dicembre presso il Cineteatro Piceno alle ore 17, verrà proiettato gratuitamente il film I DELFINI di Francesco Maselli come evento aperto a tutta la cittadinanza.

Il pomeriggio sarà il giornalista Filippo Ferretti a introdurre, per un saluto alla cittadinanza, il regista Citto Maselli. Sul palco saranno anche presenti il regista ascolano Giuseppe Piccioni e il critico cinematografico Enrico Magrelli per un breve intervento di presentazione del film.

Alle 20,00 ci si sposterà al Caffè Meletti  per il clou della serata, la cena-evento del “60° Anniversario dei Delfini”: “A tu per tu con il regista: Giuseppe Piccioni ed Enrico Magrelli conversano con Citto Maselli”.

 La Cena sarà intervallata da momenti di proiezioni di brevi spezzoni del film I Delfini , da un video inedito del backstage e da momenti di dialogo – intervista  tra il critico cinematografico Enrico Magrelli, il regista ascolano Giuseppe Piccioni  e l’autore, il regista Citto Maselli. Sono previste testimonianze di comparse ascolane dell’epoca.

Per la “cena-evento” la prenotazione è obbligatoria, prevendita presso il Caffè Meletti ad € 50.

Al termine della cena ci sarà la Cerimonia di conferimento del Premio “Meletti Prestige” – a Citto Maselli per i 60 anni de I Delfini –  con consegna di un piatto in ceramica della tradizione ascolana della ceramista Barbara Petrelli.

Sabato 14 Dicembre

 Alle ore 9,30 è prevista una Visita guidata su “I luoghi dei film ad Ascoli Piceno” a cura dell’Associazione Marche V Regio (€ 15 cad. –info 3476590763 o 3490926219)

In contemporanea alle ore 9,30 è prevista la proiezione de “I Delfini” presso il Cineteatro Piceno dedicata agli studenti delle scuole superiori di Ascoli Piceno con intervista di Filippo Ferretti ai registi Citto Maselli e Giuseppe Piccioni.

Alle 10,30 segue Conferenza stampa presso il Caffè Meletti con interviste al regista de “I Delfini” Citto Maselli e il regista ascolano Giuseppe Piccioni.

Ad anticipare l’evento del 13 dicembre ci sarà l’inaugurazione della Mostra di materiale fotografico che sarà visitabile gratuitamente dal 7 dicembre al 19 gennaio presso il Caffè Meletti.

L’iniziativa è realizzata grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale ed all’intervento istituzionale di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, del Cinecircolo “Don Mauro nel corso del tempo” e del Cineteatro Piceno.

Per la serie di eventi dedicata al patrimonio cinematografico il Caffè Meletti si avvale del supporto delle curatrici Valeria Nicu e Valentina Carradori già appassionate divulgatrici del territorio ed event manager.

Prevendita cena-evento: Caffè Meletti.

Info e prenotazioni 3207425979 Valeria 3483950622 Valentina

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com