dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

CERISCIOLI SULLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE: ‘RICONOSCIUTO IL VALORE E L’IMPORTANZA DEL RUOLO  DELLA REGIONE NELLA RICOSTRUZIONE’

 

“Un giorno importante per le Marche: la Corte Costituzionale riconosce il valore e l’importanza del ruolo  delle Regioni nella ricostruzione”: lo dichiara il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, in merito alla sentenza della Corte Costituzionale appena depositata.

“Con questa sentenza – spiega il presidente – si ripristina l’intesa. Il messaggio che va al governo nazionale è quello di ascoltare le Regioni nell’ambito della ricostruzione. Abbiamo chiesto in questi giorni al premier Conte di approvare tre emendamenti dentro il decreto che permettono di accelerare la ricostruzione pubblica, la ricostruzione privata e garantire il posto a chi lavora negli uffici di ricostruzione. Questa è la richiesta delle Regioni con la volontà di mettere in moto un’accelerazione che permetta ai cittadini delle Marche, e delle altre regioni colpite dal sisma, di tornare a casa. Ascoltiamo la Corte Costituzionale, accogliamo queste istanze e noi saremo in grado di offrire una risposta importante nostri cittadini”.

La Sentenza n. 246 di oggi (relatore Giovanni Amoroso) prevede che ‘la ricostruzione dei territori colpiti da terremoto rientra nelle materie della “protezione civile” e del “governo del territorio”, che appartengono alla competenza legislativa concorrente dello Stato e delle Regioni. Perciò lo Stato, nel regolare tale ricostruzione, non può prescindere dalla preventiva intesa con i Presidenti delle Regioni interessate ed è costituzionalmente illegittima la norma che invece dell’intesa richiede un semplice parere’.

Giornata mondiale contro l’Aids, confronto in Regione

 

 

lunedì 2 dicembre 2019  12:11

Lunedì 16 Dicembre – Seminario Patto dei Sindaci e Strategia Regionale Sviluppo Sostenibile

La Regione Marche sta predisponendo la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile coinvolgendo gli Enti locali.

Il seminario, rivolto agli Enti locali, affronta il tema “Decarbonizzare l’economia”, scelta strategica della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (SNSvS) in linea con il Goal 7 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

L’impegno regionale a favore della decarbonizzazione dell’economia, nel quadro della programmazione regionale (Piano Energetico Ambientale Regionale PEAR 2020 e Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020), è stato rafforzato con l’adesione della Regione Marche, in qualità di coordinatore territoriale, al nuovo Patto europeo dei Sindaci (DGR 347/2017): nuova iniziativa europea che rafforza l’azione di contrasto ai cambiamenti climatici fondandola su tre pilastri (mitigazione, adattamento ed energia sostenibile) e attribuendo agli enti territoriali e locali un ruolo di primo piano.

Obiettivo del seminario è quello di affrontare politiche specifiche inserendole in un quadro di riferimento quale la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile evidenziando le opportunità e le difficoltà.

Agenda Seminario ANCONA, presso Regione Marche – Palazzo Raffaello – Sala Raffaello – Via Gentile Da Fabriano 9

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com