dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

SANITÀ, CERISCIOLI, LE MARCHE CRESCONO NELLA QUALITÀ DEI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA (LEA)

 

Il Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza (cosiddetto Comitato LEA), nel corso della riunione svoltasi il 18 dicembre, ha confermato il dato in ulteriore miglioramento per il 2018, nell’ambito della cosiddetta “Griglia Lea”, ovvero l’elenco di indicatori che misurano i livelli essenziali di assistenza (LEA) garantiti dai servizi sanitari regionali: la Regione Marche passa dal punteggio di 201 del 2017 a 206 per il 2018. Il dato sarà reso ufficiale a breve, al termine del lavoro istruttorio svolto dagli uffici ministeriali per tutte le regioni.

“Questo miglioramento non è nient’altro che la conferma di una crescita costante in atto da alcuni anni, che ha visto il passaggio dal valore di 190 del 2015 al valore di 206 oggi riscontrato, passando per il 192 del 2016 e 201 del 2017, e con un valore ben al di sopra del valore minimo di 160 necessario per essere considerati adempienti rispetto agli obblighi previsti dai Lea – spiega il presidente Ceriscioli-

Il miglioramento ha riguardato in particolare la copertura vaccinale delle fasce pediatriche, l’assistenza domiciliare, la rete delle cure palliative, nonché il numero delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e di diagnostica strumentale. Si conferma inoltre l’elevata qualità dei servizi per la sicurezza alimentare, dei servizi territoriali e residenziali, nei tempi di risposta dei mezzi di soccorso in emergenza e nella tempestività diagnostica e di intervento nell’ambito dei ricoveri ospedalieri.

Il dato presentato corregge quindi le informazioni errate diffuse e circolate in precedenza che facevano riferimento a dati provvisori incompleti.

Non c’è modo migliore di chiudere l’anno visto che il risultato è frutto del lavoro di tutti gli operatori della sanità. Colgo l’occasione per fare loro i migliori auguri per le imminenti festività. Grazie a tutti i professionisti del sistema sanitario regionale che, dal livello regionale, alle aziende fino alle singole unità operative hanno contribuito e continuano a lavorare per il miglioramento della   sanità marchigiana” conclude il presidente.

LE MARCHE A DUBAI  PER EXPO 2020 –  “La Bellezza unisce le persone”

Luca Ceriscioli: “Tema quanto mai affine alle Marche. Bellezza come simbolo di qualità di vita e connessione come sintesi tra coesione sociale, ambiente e tecnologia”

 

’La Bellezza unisce le persone’. “Non poteva esserci un tema più affine alle Marche che hanno scelto da tempo il claim promozionale “Marche bellezza infinita”, per aderire convintamente alla partecipazione nel Padiglione Italia di Expo 2020 . Un tema, quello della connessione tra le genti attraverso la bellezza  per promuovere il Sistema Paese, quanto mai universale, eclettico e attuale. Un concetto che ci rispecchia: bellezza come simbolo di qualità di vita e connessione come sintesi tra coesione sociale, ambiente e tecnologia.” Così il presidente della Regione, Luca Ceriscioli annuncia la firma dell’accordo con il Commissario Generale di Sezione per l’Italia per Expo 2020, Paolo Glisenti  per sancire la partecipazione delle Marche all’Esposizione Universale che avrà luogo a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.

L’accordo, finalizzato a disciplinare lo svolgimento di attività di interesse comune in collaborazione con il piano di attività realizzato dal Commissario , è stato sottoscritto pochi giorni fa e prevede una serie di iniziative, con la presenza di Regioni e le Provincie autonome,  dedicate a mostrare gli elementi fondanti dell’identità nazionale legati alla creatività come competenza interdisciplinare e al ruolo scientifico produttivo e culturale dell’Italia nel Mediterraneo e nel mondo.

Si tratta di un evento di straordinaria importanza – ha aggiunto  il presidente Ceriscioli – e l’accordo consentirà alla regione, insieme a più di 200 Paesi, di presentare le proprie eccellenze scientifiche, tecnologiche, culturali ed ambientali in una vetrina di portata mondiale su tematiche di rilevante importanza per il pianeta, quali l’innovazione, la mobilità, la sostenibilità economica ed ambientale”.

Due gli spazi scenografici che verranno allestiti nel Padiglione Italia per consentire alla Regione Marche di raccontare il proprio territorio. Lo spazio “Belvedere” con il racconto del territorio prenderà spunto anche dalle prossime celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello e valorizzerà il concetto di “bellezza” intesa come creatività, cioè capacità di innovare combinando armonicamente conoscenze e competenze, valori, culture e stili di vita. L’armonia e il senso del bello, la passione per il lavoro, il rispetto per l’ambiente, l’attenzione al territorio in cui si opera, la cultura del creare e del produrre in maniera sostenibile. Una visione d’insieme che guarda allo spirito del Rinascimento, ponendo l’uomo al centro dei saperi e del saper fare, avvalendosi dei talenti più diversi per realizzare prodotti la cui importanza va ben oltre la loro mera funzione d’uso. Relativamente allo spazio “Monografia regionale” il concept per rappresentare le eccellenze e le competenze del sistema produttivo e scientifico marchigiano verterà sulle tecnologie innovative per il benessere e gli stili di vita e si focalizzerà in particolare sulla creazione e la gestione della luce e sulla percezione sensoriale attraverso la musica. “Questi focus sono emersi grazie al confronto che l’assessorato alle Attività produttive ha costantemente assicurato con gli stackeholders della ricerca e dell’innovazione” – ha spiegato  l’assessora Manuela Bora – ed intercettano molti settori di interesse bilaterale Italia / Emirati Arabi Uniti (quali ad esempio cyber security,  nautica, costruzioni, arredo, illuminotecnica, design industriale, imprese culturali e creative, smart energy,  salute e benessere).  La loro rappresentazione all’Expo Dubai 2020 potrà costituire per le nostre imprese una concreta opportunità non solo per l’accesso a nuovi mercati ma anche per l’attrazione di nuovi investimenti”.

Le risorse messe a disposizione dalla Regione Marche ammontano a 380 mila euro per la partecipazione a questi spazi dove verranno proiettati video realizzati sul territorio delle Marche dallo staff tecnico del Commissariato coordinato dal Direttore Artistico Davide Rampello.  La Regione Marche potrà usufruire di ulteriori opportunità di partecipazione agli spazi collaterali al Padiglione Italia: l’Auditorium, l’Educational Lab, Cultural lab, spazi per rappresentanza istituzionale e relazioni internazionali. Per coordinare le attività la Regione ha costituito una apposita Cabina di Regia composta dal Segretario Generale della Giunta Regionale, dai dirigenti delle strutture competenti e dal Segretario Generale della Camera di Commercio delle Marche.

 

 

 

 

 

UN NUOVO SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO DELLE MARCHE

Sciapichetti: “E’ stato raggiunto un risultato importante che garantisce mobilità sul territorio con un unico ticket”

 

Al via l’attuazione del nuovo sistema di bigliettazione elettronica dei trasporti pubblici delle Marche, la cui realizzazione rientra tra gli obiettivi strategici della Regione Marche per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico e favorire la mobilità sostenibile.

La Regione Marche, che nei mesi scorsi ha predisposto il progetto tecnico ed individuato le risorse necessarie, grazie ad un Protocollo d’Intesa sottoscritto con trentasei operatori del trasporto regionale, ha concertato una gara unica europea. Capofila condiviso è la Conerobus, l’azienda pubblica di Ancona. La gara per l’individuazione del fornitore degli apparati necessari è stata pubblicata ieri.  L’investimento complessivo è di oltre 7 milioni, dove la Regione garantisce circa il 60% di finanziamento a fondo perduto. Le risorse provengono in parte da fondi regionali, in parte da fondi MIT e dal POR FESR. I dispositivi saranno poi acquistati ed installati direttamente dalle aziende di trasporto che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa.

Rinnovamento radicale per il sistema tariffario: l’attuale sistema, che consente a ciascuna azienda di trasporto di adottare una propria tabella di tariffe crescenti in proporzione a fasce chilometriche prefissate, migrerà verso un sistema integrato di tariffazione, non più legato all’azienda, bensì al percorso che effettivamente si andrà a coprire, quindi più rappresentativo del servizio in relazione al territorio.

Gli utenti del trasporto pubblico potranno usufruirne dotandosi di un unico titolo di viaggio, che fisicamente potrà stare su diversi supporti come le classiche tessere elettroniche, cd smart-card, o gli smart phone, su cui caricare i propri abbonamenti del trasporto per compiere spostamenti su tutto il territorio regionale. Sulla tessera sarà possibile accreditare uno o più abbonamenti tradizionali o una somma, pagando il corrispondente valore presso le biglietterie o i punti vendita autorizzati oppure su altre piattaforme web dedicate. Il sistema sarà aperto a nuove tecnologie di fruizione, come il bike ed il car sharing.

Apposite obliteratrici elettroniche sui mezzi di trasporto provvederanno automaticamente a rilevare dove l’utente sale e dove scende, verificando la validità dell’abbonamento o del biglietto. In una fase successiva l’utilizzo del sistema potrà essere esteso anche alle schede bancomat o carte di credito appositamente abilitate.

“E’ stato raggiunto un risultato importante che garantisce mobilità sul territorio con un unico ticket a beneficio dell’utenza – afferma l’assessore Sciapichetti – abbiamo messo insieme tutte le forze, sia economiche che tecniche, pubbliche e private, per concertare una unica procedura regionale con la regia della Regione Marche. Con questo nuovo sistema di pagamento ed obliterazione dei titoli di viaggio, unico per tutto il territorio regionale, gli utenti marchigiani potranno utilizzare indistintamente ogni mezzo di trasporto pubblico, autobus e, in un prossimo futuro, anche il treno. Questo ci permetterà di mettere a punto anche politiche tariffarie innovative e a contrastare in modo più efficace l’evasione tariffaria”.

 

 

 

20/12/2019
FSE: NEL 2019 EMANATI AVVISI A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE PER 49,6 MILIONI DI EURO.NUOVI AVVISI IN ARRIVO PER 13,9 MILIONI DI EURO
Ammontano a 49,6 milioni di euro gli avvisi emanati nel 2019 grazie al POR FSE (Fondo sociale europeo) 2014/20 della Regione Marche per contrastare la disoccupazione , favorire l’inserimento delle persone alla ricerca del primo impiego e sostenere il rientro nel mercato del lavoro delle persone espulse dai processi produttivi. Le politiche attivate hanno consentito di raggiungere il 33% dei disoccupati marchigiani , cioè un terzo delle persone che hanno sottoscritto una Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) a partire dal 2015. Prevista inoltre la prossima uscita di nuovi avvisi per 13,9 milioni di euro. Le linee di intervento sono così ripartite: Big band (6 milioni di euro); aiuti alle assunzioni ex borsisti (4 milioni); bonus neomamme 0,5 milioni; Istruzione tecnica superiore (ITS) (2,4 milioni); servizio civile (1 milione). “La maggioranza delle risorse disponibili – ha spiegato l’assessore al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione Loretta Bravi in occasione del Forum del Partenariato convocato dall’assessore alle Attività Produttive Manuela Bora per fare il punto e programmare le attività dei Fondi Europei FESR E FSE per il 2020 – si concentra su precise linee di intervento: formazione per il reinserimento occupazionale, formazione di filiera, sostegno alla creazione di impresa, borse lavoro e borse di ricerca, tirocini. L’obiettivo è l’inclusione lavorativa perseguita anche con interventi di lungo periodo, finalizzati a qualificare il capitale umano, coscienti del ruolo che le risorse umane giocano in tutti i processi di innovazione e di rilancio della competitività di un sistema produttivo. In questo ambito, abbiamo lanciato importanti iniziative di sistema sul tema dell’orientamento, dell’alternanza scuola lavoro, delle accademy, della velocizzazione delle risposte della Regione alle esigenze formative espresse dal territorio (Big band). Abbiamo inoltre coinvolto, in attività formative specialistiche oltre 3.500 persone e pubblicato avvisi per i dottorati industriali nei settori individuati dalla Regione nella propria strategia di innovazione (cosiddetti “dottorati innovativi”), realizzando in questo modo anche un’importante sinergia con la strategia del POR FESR.”. Altrettanto rilevante è stata l’attenzione posta all’inclusione attiva delle persone appartenenti a categorie deboli. Le leve utilizzate, in questo caso, sono state quelle dell’intervento a favore del potenziamento dei servizi erogati dagli Ambiti territoriali sociali e lo stanziamento di 10 milioni di euro per la realizzazione di tirocini sociali. L’obiettivo è garantire la presa in carico dei soggetti più deboli da parte degli Ambiti e favorire attraverso la realizzazione di esperienze lavorative non solo il rafforzamento della spendibilità dei destinatari sul mercato del lavoro, ma anche e soprattutto la fuoriuscita degli stessi destinatari da condizioni di esclusione o marginalità sociale. Con gli interventi per la conciliazione tra vita lavorativa e professionale, infine, si sono volute sostenere le famiglie con figli piccoli e basso reddito. Ad oggi, le risorse stanziate a questo scopo hanno consentito di erogare circa 1.000 voucher asili nido, ma è al momento in fase di programmazione anche un intervento specificamente finalizzato a favorire il rientro nel mercato del lavoro delle donne che hanno abbandonato il proprio impiego per maternità o per problemi di salute. Le risorse del POR FSE infine, sono state attivate anche a supporto di specifiche strategie industriali (a integrazione delle risorse stanziate dal POR FESR sull’avviso Manifattura 4.0), per il rilancio dei territori colpiti da crisi industriale complessa (aree Merloni, area del Piceno), per le aree interne e urbane.

 

dalla Regione Marche

 

 

Centro Agro Alimentare Piceno, Urbinati: “Verso il riconoscimento ad azienda strategica della Regione”

 

 

Impresa e Lavoro 4.0, Manuela Bora:”Ottimo risultato conseguito”

 

venerdì 20 dicembre 2019  09:44

Sospensione divieto temporale di utilizzazione agronomica di fertilizzanti azotati periodo dicembre 2019 – gennaio 2020

DDPF 223/IAB del 19 dicembre 2019

Dir. 91/676/CEE – DM 25/2/2016 – DGR 1282/2019 “Programma D’Azione Zone Vulnerabili da Nitrati ZVN” – sospensione divieto temporale di utilizzazione agronomica di fertilizzanti azotati periodo dicembre 2019 – gennaio 2020.

Vai alla pagina Agri-Ambiente

Scarica il decreto

 

 

 

giovedì 19 dicembre 2019  11:35

AVVISI PUBBLICI PER LA FORMAZIONE DEGLI ELENCHI REGIONALI DEGLI IDONEI AL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI DIRETTORE AMMINISTRATIVO E SANITARIO DEGLI ENTI DEL SSR

Con decreti del Dirigente della P.F. Risorse Umane e Formazione n. 66 e 67 del 17/12/2019 sono stati indetti gli avvisi pubblici per la formazione degli elenchi regionali degli idonei al conferimento degli incarichi di direttore amministrativo e sanitario degli enti del SSR

Il termine di presentazione della domanda è di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso sul BUR (n.  103 del 19/12/2019) con scadenza alle ore 14.00 del 20 gennaio 2020.

La domanda di partecipazione all’avviso deve essere presentata:

  • a mezzo del servizio postale esclusivamente con raccomandata con avviso di ricevimento
  • oppure a mezzo posta elettronica certificata da un indirizzo Pec personale del candidato all’indirizzo pec: regione.marche.sanitarisorseumane@emarche.it

link al bando (http://www.regione.marche.it sezione Amministrazione trasparente – bandi di concorso- altri avvisi di selezione pubblica)

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com