dall’UniUrb

dall’UniUrb

Presentazione-spettacolo del Progetto

Movis: Movimento e salute oltre la cura”

Sala del Maniscalco di Urbino gremita, venerdì sera per la presentazione del ‘Progetto MOVIS: Movimento e salute oltre la cura’ che vede la Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino impegnata sul fronte del follow-up oncologico nei pazienti con pregresso tumore mammario insieme all’Oncologia dell’ospedale di Urbino e dei reparti ospedalieri e dipartimenti dell’ASUR Area Vasta 1 coinvolti nel progetto con il sostegno delle associazioni “Donne delle Contrade di Urbino” e “Golden Brain”.

Tanta l’attenzione rivolta al progetto coordinato dalla professoressa Elena Barbieri, docente del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino e da Rita Emili, Dirigente U.O. Oncologia dell’Ospedale di Urbino. In primis da parte delle istituzioni, come testimoniato dalle presenze e dagli interventi: per il Comune di Urbino il sindaco Maurizio Gambini e gli assessori Marianna Vetri ed Elisabetta Foschi, per l’università Carlo Bo il Presidente delal Scuola di Scienze Motorie Giorgio Brandi, per la Provincia di Pesaro e Urbino la consigliera di parità Romina Pierantoni e per la Regione Marche l’assessore Loretta Bravi, che ha ribadito il sostegno per tutti gli aspetti che riguardano formazione e istruzione del progetto sul territorio (presso nutrizionisti, psicologi ed esperti in esercizio fisico) e la tutela delle donne con carcinoma mammario in ambito lavorativo dopo la diagnosi e la terapia. 

Valentina Natalucci, laureata in Scienze Motorie e Phd in esercizio fisico e oncologia ha illustrato il valore e le modalità di sviluppo del Progetto Movis che porterà avanti, poi i consigli nutrizionali esposti da Anna Villarini, nutrizionista specialista in Scienze dell’Alimentazione dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano sono stati tradotti nei profumatissimi e appetitosi piatti illustrati nel suo cooking show da parte di Anna Maria Palma, Direttore della scuola di Cucina “Tu Chef”, di Roma. Dopo la proiezione del video realizzato da Davide Baldoni, disegnatore della Walt Disney premiato con una targa per lo splendido ed emozionante lavoro, la giornata si è conclusa sul palco del Teatro Sanzio, anch’esso strapieno, per lo spettacolo della Compagnia Dialettale UrbinateDu vè tutta nuda?”. 

Roma, giovedì 5 dicembre, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (v. programma allegato), verrà assegnato il:

PREMIO ROMA allo sviluppo del Paese

Il Premio vuole essere un tributo appassionato e fiducioso ad una Città che, pur attraversando un periodo difficile della sua millenaria esistenza, continua ad essere, nell’immaginario collettivo globale, una realtà esaltante per cultura, posizione storica al centro del mondo, vocazione internazionale, bellezza.

Occorre – sostiene il Cav. Lav. Prof. Ercole P. Pellicanò ,Ideatore e Coordinatore del Premio – uno sforzo corale da parte delle forze vive della città, politiche e imprenditoriali, per riprendere un cammino di crescita, alimentato da orgoglio e da senso di responsabilità.

L’evento, giunto alla quinta edizione e promosso dalla Rivista Tempo Finanziario, con il Patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio, intende premiare “Personalità del mondo dell’economia, delle scienze, del sociale e della cultura, particolarmente distintesi per i contributi dati alla crescita ed al prestigio del Paese”.

La cerimonia vedrà protagonisti i membri della Giuria (Marcello Messori – Presidente, Ercole Pietro Pellicanò – Coordinatore, Fabio Carniol, Pierluigi Ciocca, Giorgio Di Giorgio, Patrizia Grieco, Gaetano Miccichè, Enzo Moavero Milanesi, Beniamino Quintieri, Salvatore Rossi) e del Comitato dei Garanti (Giuliano Amato – Presidente,Innocenzo Cipolletta, Massimo Egidi, Franco Gallo) che, attraverso interessanti laudationes, presenteranno i vincitori del Premio:

  • Premio Economia, Impresa e Sociale a Sonia Bonfiglioli, Presidente Bonfiglioli Riduttori;

  • Premio Scienza, Cultura e Arte a Ilvo Diamanti, Sociologo;

  • Premio speciale a Emmanuele F.M. Emanuele Presidente Onorario Fondazione Roma;

  • Premio alla carriera a Piero Angela, divulgatore.

 

 

 

Il Teatro Aenigma alla rassegna “Destini incrociati”

– A Saluzzo la Rassegna Nazionale del Teatro in Carcere –

Gli attori del Teatro Universitario Aenigma saranno a Saluzzo (CN) dal 12 al 14 dicembre 2019 per la Sesta edizione della Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere “Destini Incrociati”, a cura del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, patrocinata e sostenuta dal Ministero della Giustizia e dal Ministero dei Beni, Attività Culturali e del Turismo.

Il gruppo teatrale dell’Università di Urbino Carlo Bo, con la direzione artistica di Vito Minoia, metterà in scena la performance “Rugby, corpo a corpo. Ricordi e ritorni, tra gioco e sogno di una vita”, regia e drammaturgia di Francesco Gigliotti, che ha già inaugurato il primo novembre la XX edizione del Convegno “I Teatri delle Diversità” a Urbania e chiuderà la Rassegna di Saluzzo il 14 dicembre alle ore 17.00 nel Teatro Comunale della cittadina piemontese che diede i natali a Silvio Pellico. 

Parteciperanno alla rappresentazione alcuni studenti del Corso di Pedagogia generale (Scienze Motorie e della Salute) della Prof. Rosella Persi, insieme a detenuti e detenute della Compagnia “Lo Spacco” della Casa Circondariale di Pesaro, autorizzati dalla magistratura.

Un documentario su Youtube dal titolo “Rugby, corpo a corpo: l’esperienza pedagogica del teatro in carcere” illustra il progetto a questo indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=SryWAnBKCBk

La ricerca, di carattere educativo e inclusivo, che il Teatro Universitario Aenigma conduce a Pesaro dal 2002, con il coinvolgimento anche di allievi preadolescenti della Scuola Secondaria di primo grado oltre agli universitari, è stata oggetto di recenti studi in ambito educativo. Vito Minoia, che è anche Coordinatore del nuovo Network Internazionale di Teatro in Carcere, ne ha esposto le significative evidenze anche nel corso del recente Meeting organizzato dall’Istituto Internazionale del Teatro dell’Unesco a Shanghai (dal 18 al 20 novembre) con le Reti delle Arti Performative nel mondo (il Teatro Aenigma ricopre ricopre l’incarico di Presidenza della International University Theatre Association che riunisce esperienze condotte in atenei di oltre 50 nazioni in 5 continenti).

 

 

 

Ass.ne studentesca “Cuspide” – Lunedì 9 dicembre incontro con Paolo Mondani di “Report”

Giornalismo d’inchiesta, giornalismo partecipativo e nuovi media: come cambia il modo di fare inchiesta, è questo il tema trattato da Paolo Mondani, giornalista Rai coautore del programma televisivo “Report”, il 9 dicembre alle 16:30 presso la Sala del Consiglio di Palazzo Battiferri, in Via saffi, 42 Urbino.
Il convegno è organizzato dall’associazione studentesca CUSPIDE in collaborazione con Uniurb. Particolare attenzione sarà posta dal relatore sulle tecniche usate da chi svolge inchieste, dal lavoro sotto copertura, dalla raccolta e valutazione delle informazioni, tutto ciò che serve alla costruzione di un’inchiesta dall’idea alla pubblicazione.
L’Ordine Nazionale dei Giornalisti riconosce 3 crediti formativi ai giornalisti che parteciperanno all’evento.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com