Grande successo nelle 3 giornate del “Il Mare d’Inverno”

Grande successo nelle 3 giornate del “Il Mare d’Inverno”

GROTTAMMARE (AP) – Grande successo nelle 3 giornate del IL MARE D’INVERNO, evento di promozione del pescato locale, svoltasi dal 6 all’8 Dicembre 2019 nella centralissima Piazza Kursaal Grottammare ad ingresso libero con degustazione Aperitivi Finger Food a base di pesce locale secondo stagione. Ospiti d’onore per i seguitissimi SHOW COOKING ad ingresso libero svolti durante le tre serate del IL MARE D’INVERNO Chef TOMMASO MELZI dell’”Attico sul Mare” Grottammare, Chef FEDERICO PSLESTINI dell’ “Osteria Caserma Guelfa” San Benedetto del Tronto, e Chef DAVIDE CAMAIONI, “Il Posto Nuovo” San Benedetto del Tronto che hanno accompagnato con degustazione gratuita i partecipanti con ricette a base di pesce fresco locale, secondo stagione.

Seguitissimo anche Il Dott. Mauro Mario Mariani, che ha incantato i ragazzi del Istituto Fazzini Mercantini durante il seminario CTO: “Cascata Trasversale Omega”, svolto nella calda mattinata di sabato nella bellissima cornice di piazza Kursaal Grottammare. Il Dott. Mauro Mario Mariani ha sottolineato come : CTO è stata la protagonista del mio intervento con le classi dell’Istituto Fazzini Mercantini. Pesce, frutta secca e Olio EVO sono gli ingredienti principali per una alimentazione attenta che ci possa difendere dalle malattie più diffuse, quelle vascolari e degenerative. Ragazzi attenti e partecipi per tutto il tempo con tante domande al termine della presentazione.

A seguire sempre sabato, Piazza Kursaal ha visto protagonisti i pescatori della piccola pesca, con il pranzo “A Pranzo con i PESCATORI” la piccola pesca si racconta e si assaggia.. menù a base di pesce fresco, pescato nel Mare Adriatico con retine da posta della Piccola Pesca organizzato in collaborazione con il CO.GE.PA Consorzio Piccola Pesca, Slow Food Piceno e Slow Food San Benedetto del Tronto – Valdaso. Nel menù a base di pesce fresco, locale e sostenibile non potevano mancare le vongole lupino e le nostre alici ! Senza dimenticare i nostri Sibillini .. abbiamo abbinato lo gnocco di montagna di Montegallo Patasibilla, con il pesce fresco delle retine delle piccola pesca .. pannocchie .. degustando i bomboletti al finocchio bastardo fino ai pimpinelli anice verde di Castignano e ghiaccio di anice, Anice verde di Castignno ultimo presidio Slow Food Piceno per chiudere con caffe del marinaio .. il tutto nella splendida cornice di piazza kursaal Grottammare.

Le giornate del IL MARE D’INVERNO sono state accompagnate da Laboratori educativi per bambini dal titolo “Il Gioco del Cavalluccio Marino”, un tappeto pedagogico (3×2 m) per educare i bambini alla sostenibilità sin dalla giovane età (attività consigliata a bambini dai 4 a 8 anni), in presenza di educatori qualificati del CEA Ambiente e Mare, R. Marche per far conoscere le virtù del pesce azzurro, la sana alimentazione e l’importanza della sostenibilità. Sempre presente nelle 3 giornate la Campagna di Educazione Alimentare ed Informativa al Consumo Sostenibile Fish & Cheap”: Sostenibile, Locale e Fresco, a cura della Dott.ssa Biologa Nutrizionista, Barbara Zambuchini, Responsabile Partners in Service del CEA “Ambiente e Mare” R. Marche. Sono state inoltre distribuite gratuitamente le “Ricette a base di pesce locale, secondo stagione, con l’obiettivo di “Sensibilizzare, gli studenti, la cittadinanza e i turisti a stili di vita e consumo sostenibili, nel rispetto della cultura territoriale, del Mare e delle sue stagioni, per una maggiore attenzione alla provenienza locale del pescato e a tutte le pratiche sostenibili in Adriatico, orientare la cittadinanza, in particolare i giovani e le famiglie, sui temi della biodiversità e del consumo consapevole nel rispetto della stagionalità e dell’ecosistema, prediligendo il pesce azzurro e le specie povere e massive sostenibili, pescate in Adriatico (KM0).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com