A Sergio Rizzo il premio giornalistico Novemi Traini

A Sergio Rizzo il premio giornalistico Novemi Traini
San Benedetto del Tronto – Il coautore de “La Casta”, il libro che ha rappresentato un momento spartiacque della seconda Repubblica, sarà premiato a San Benedetto con il riconoscimento intitolato al grande Novemi Traini. Venerdì 31 gennaio Sergio Rizzo, attuale vicedirettore di “Repubblica” sarà protagonista in Riviera per un evento, organizzato dall’associazione Genius Loci in collaborazione con l’associazione “I Luoghi della Scrittura”, che terminerà con la premiazione del giornalista e scrittore il quale poi darà vita ad un momento di riflessione e approfondimento sulla professione giornalistica.
Il tutto per la sesta edizione del premio Novemi Traini, il riconoscimento intitolato al giornalista sambenedettese scomparso nel 2002 che, da quest’anno, avrà per protagonisti nomi eccellenti del giornalismo nazionale. Il riconoscimento servirà infatti come momento di riflessioni, insieme ad altri addetti ai lavori, sull’attuale momento che sta vivendo il giornalismo.
La giornata di venerdì, con Rizzo, prenderà il via alle 18 nella sala conferenze dell’hotel Villa Corallo di San Benedetto dove il vicedirettore di Repubblica presenterà la sua ultima fatica letteraria: “La memoria del criceto”, il volume edito da Feltrinelli. La presentazione, organizzata dall’associazione “I Luoghi della Scrittura” del presidente Mimmo Minuto, vedrà l’autore conversare con Eliana Narcisi.
Dopo un appuntamento conviviale con i soci dell’associazione Genius Loci, alle 21 e 30, nei locali del ristorante “Il Bucaniere”, sempre all’interno dell’hotel Villa Corallo, avverrà la consegna del premio con la lettura delle motivazioni. All’appuntamento parteciperà anche Paolo Traini, figlio di Novemi ed ex direttore del Corriere Adriatico. Alle 22 prenderà il via la lezione di giornalismo che vedrà Rizzo approfondire diversi aspetti della professione. Gli interventi dei partecipanti saranno moderati da Silvio Venieri.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com