Colli del Tronto – Domenica 02 Febbraio dalle ore 17.30, presso La Taverna del Casale di Colli del Tronto, avrà luogo un corso sui balli tradizionali dell’Aspromonte a cura della ballerina calabrese Agata Scopelliti; il corso rientra all’interno delle iniziative promosse dal Sibylla Danze Popolari e dai suoi ballerini Tibor Cecchini e Fabrizia Latini con il sostegno dell’associazione culturale Egeria.
Il Sibylla Danze Popolari propone corsi di Saltarello, Quadriglia, Valzer, Pizzica, Tammurriata e Tarantella che si svolgono ogni domenica presso La Taverna del Casale di Colli del Tronto dalle ore 19.30 in poi. Un’occasione unica per riscoprire le nostre tradizioni e trascorrere dei bei momenti in compagnia tornando a fare comunità.
I Sibylla Moris nascono con lo scopo di riscoprire e tramandare i più bei canti della tradizione popolare del “Marcuzzo”, a cavallo tra Marche e Abruzzo. Alla riproposizione di alcuni canti raccolti da gruppi storici quali La Macina e La Compagnia del Saltarello, si affianca un importante lavoro di ricerca sui portatori di tradizione e sulle fonti storiche dell’800 e di inizio 900. I Sibylla Moris vantano un vasto repertorio che spazia dai canti d’osteria alle serenate, dal saltarello agli stornelli, dai valzer alle quadriglie, dalle pizziche alle tammurriate del sud Italia. Hanno realizzato un cd di canti tradizionali del Piceno intitolato “Su e giù per le contrade” con la partecipazione eccezionale dell’attore romano Giorgio Tirabassi (ediz. Ars Spoletium). I Sibylla Moris hanno anche vinto importanti riconoscimenti come il Premio Ivan Graziani 2019 e il diploma di merito al 7 International Folk Contest 2017.