dalla Città

dalla Città

Nuovo corso di scacchi a San Benedetto del Tronto.

Il Club Scacchi Offida organizza un Corso di Scacchi per bambini e ragazzi di livello intermedio, rivolto a chi conosce già gli elementi essenziali del gioco e vuole migliorare nella conoscenza e nella pratica degli Scacchi. Le attività si svolgeranno presso il Centro Giovani Giacomo Antonini, in via Virginia Tedeschi 13 a San Benedetto del Tronto. Il corso, che avrà una durata di 12 lezioni di due ore l’una, si terrà ogni lunedì dalle ore 17 alle ore 19 a partire da Lunedì 20 Gennaio. Durante la prima ora gli allievi saranno guidati nella comprensione di alcuni temi strategici e tattici, nella seconda ora potranno giocare e mettere in pratica quanto hanno imparato. Al termine del corso, gli allievi si sfideranno in un torneo conclusivo. Le lezioni saranno tenute da istruttori della Federazione italiana di Scacchi. Chi fosse interessato al corso ma non conosce ancora il gioco può comunque contattare l’organizzazione per concordare modalità di avviamento agli scacchi. Ricordiamo, inoltre, che il Sabato pomeriggio il Centro Giovani è aperto al gioco dalle 16,00 alle 19,00. Per Info e iscrizioni: 328 6111 384.

Grande interesse per il primo appuntamento del 2020 organizzato dal Rotary Club di San Benedetto del Tronto e che è stato incentrato su storia e cultura del territorio.

 

Protagonista Giovanni Venturi, past presidente 2017/18 del Rotary Ancona Conero e appassionato d’arte che ha presentato alle tante persone che hanno raggiunto il ristorante Cucina al Porto di San Benedetto per l’occasione, il suo volume “Croci dipinte delle Marche – capolavori d’arte e di spiritualità, dal XIII al XVII secolo”. Venturi, che ha presentato l’opera insieme monsignor Vincenzo Catani e alla presidente del Rotary Club di San Benedetto del Tronto Maria Rita Bartolomei, è infatti l’ideatore e il coordinatore di un progetto editoriale rivolto alla conoscenza, alla catalogazione, alla promozione e alla valorizzazione di un notevole patrimonio artistico della Regione Marche e dei territori limitrofi, costituito appunto dalle Croci dipinte su tavola.

Tanta l’attenzione suscitata dal volume che la stessa presidente del Rotary ha definito “una accurata disamina di un patrimonio storico e artistico prezioso e spesso sconosciuto”, Il volume d’arte ampiamente illustrato focalizza ed illustra per la prima volta queste opere straordinarie, uniche per dimensioni e fattura, che hanno segnato la storia artistica, culturale e religiosa, dal ‘200 ad inizio ‘600 a seguito della diffusione del francescanesimo, dell’attuale Regione Marche e territori confinanti. Si tratta di opere che sono pervenute a noi in un numero considerevole (circa 50), rimaste confinate per la maggior parte a decoro di chiese, conventi di piccoli centri ed in alcuni musei, ma quasi mai assurte agli onori di una mostra tematica o di studi a larga diffusione. Il tutto con la “benedizione” di monsignor Vincenzo Catani, sacerdote che ha dedicato la propria vita alla cultura e alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico territoriale, autore di un appassionato intervento di carattere storico religioso.

Il libro di Venturi rappresenta quindi uno studio finalizzato sia alla conoscenza diretta e d’insieme di queste testimonianze storico-artistiche del territorio marchigiano  e del loro rapporto con le esperienze analoghe di altre regioni limitrofe (Romagna, Umbria, Toscana), sia all’aggiornamento di questo patrimonio alla luce delle ultime indagini e ricerche, sia alla valorizzazione di eccellenze  dell’arte italiana dei primi secoli del 2° millennio rimaste  finora  nell’ombra. Indicando anche i luoghi che le ospitano (attraverso l’uso di QR-code per smartphone) propone, di fatto, anche veri itinerari artistici e culturali.

 

 

La Notte Nazionale del Liceo Classico al Liceo G. Leopardi di San Benedetto del Tronto.

Venerdì 17 gennaio si terrà la VI edizione dell’evento scolastico tra i più innovativi degli ultimi anni: “la Notte Nazionale del Liceo Classico”. L’evento, che nasce da un’idea del docente catanese di greco e latino Rocco Schembra, è sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e vede quest’anno la partecipazione di oltre 430 Licei Classici su tutto il territorio nazionale. Il liceo G. Leopardi di San Benedetto del Tronto aderisce per il quarto anno consecutivo all’iniziativa con il tema della Metamorfosi. La serata, animata da performance ideate e organizzate grazie alla collaborazione fra studenti e docenti, inizierà alle ore 18.00 e terminerà alle ore 24.00. Esibizioni musicali, letture di poesie e copioni scritti e interpretati dagli studenti animeranno le aule e i corridoi del nostro liceo, mettendo in luce talenti e passioni degli alunni che bene si armonizzano con la formazione scolastica. Il Preside Maurilio Piergallini, nell’esprimere grande soddisfazione per l’impegno profuso da parte di tutta la comunità scolastica, dichiara: “La Notte Nazionale ha fatto sì che gli ambienti scolastici fossero vissuti, durante i preparativi, come luogo di condivisione gioia e rispetto reciproco nell’ottica della promozione della cultura classica”.

La serata sarà inoltre arricchita dalla presenza di esterni. Dalle ore 20.00 alle ore 21.00 si terrà l’incontro “Sbt – Milano, Le carte di Leopardi” del Dott. Luigi Compagnoni, Direttore dell’Archivio di Stato di Milano ed ex studente del liceo Leopardi. Dalle ore 21.45 alle ore 22.30 si esibiranno invece gli ex alunni Umberto Jacopo Laureti, pianista di fama internazionale, e Annalisa Piersanti che presenteranno il nuovo disco di Laureti Piano Renaissance, dedicato al repertorio italiano. La manifestazione si concluderà nella palestra della Scuola dove gli studenti metteranno in scena un estratto della tragedia greca “Agamennone” di Eschilo e una lettura in Greco antico del medesimo testo.

 

Polizia Locale, Piunti scrive a Decaro dell’Anci

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com