Festa di Sant’Antonio con Sibylla Danze Popolari e i Cantori

Festa di Sant’Antonio con Sibylla Danze Popolari e i Cantori

Colli del Tronto – Domenica 19 gennaio dalle ore 19.30 in poi presso l’Hotel Casale di Colli del Tronto si terrà un incontro in occasione della festa di Sant’Antonio. L’evento, organizzato dai ragazzi del Sibylla Danze Popolari, prevederà la partecipazione dei Cantori di Sant’Antonio, organetti e tanta allegria.

L’evento rientra all’interno dei corsi di danze popolari che si tengono presso l’Hotel Casale ogni domenica sempre alle 19.30 e che nel corso dell’anno vedranno la partecipazione di diversi ospiti. Domenica 2 febbraio sarà la volta della ballerina Agata Scopelliti che terrà un corso interessantissimo sulla tarantella calabrese. Un’occasione unica per riscoprire le nostre tradizioni e trascorrere dei bei momenti in compagnia tornando a fare comunità.

Il gruppo di musica Sibylla Moris nascono con lo scopo di riscoprire e tramandare i più bei canti della tradizione popolare del “Marcuzzo”, a cavallo tra Marche e Abruzzo. Alla riproposizione di alcuni canti raccolti da gruppi storici quali La Macina e La Compagnia del Saltarello, si affianca un importante lavoro di ricerca sui portatori di tradizione e sulle fonti storiche dell’800 e di inizio 900. I Sibylla Moris vantano un vasto repertorio che spazia dai canti d’osteria alle serenate, dal saltarello agli stornelli, dai valzer alle quadriglie, dalle pizziche alle tammurriate del sud Italia. Hanno realizzato un cd di canti tradizionali del Piceno intitolato “Su e giù per le contrade” con la partecipazione eccezionale dell’attore romano Giorgio Tirabassi (ediz. Ars Spoletium). I Sibylla Moris hanno anche vinto importanti riconoscimenti come il Premio Ivan Graziani 2019 e il diploma di merito al 7 International Folk Contest 2017.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com