ANCONA, DOMANI LA FESTA DELL’ATLETICA DELLE MARCHE
Giovedì 16 gennaio al Palaindoor di Ancona (ore 18.30) i protagonisti delle ultime due stagioni dell’atletica regionale, con la presenza d’eccezione del presidente FIDAL Alfio Giomi
Arriva il giorno della festa per l’atletica delle Marche. Domani, giovedì 16 gennaio al Palaindoor di Ancona con inizio alle ore 18.30, sfileranno i protagonisti delle ultime due stagioni. Due anni di successi, con tante medaglie vinte nelle rassegne tricolori: rispettivamente 41 (nel 2018) e 45 (nel 2019), mentre sono state 60 le maglie azzurre indossate. In questa edizione della festa, con il presidente nazionale FIDAL Alfio Giomi come ospite d’onore, saliranno sul palco campioni italiani, primatisti regionali e club vincitori dei campionati di società. Un movimento che si conferma leader anche a livello organizzativo per aver ospitato 5 edizioni di campionati italiani nella stagione appena trascorsa: alle quattro rassegne indoor di Ancona (assoluti, juniores-promesse, allievi, master) si aggiunge quella di marcia a Grottammare.Protagonisti i giovani nel 2019 con una serie di risultati entusiasmanti. Nel mezzofondo il ventenne Simone Barontini (Fiamme Azzurre/Sef Stamura Ancona) ha conquistato il suo primo titolo italiano assoluto all’aperto degli 800 metri, dopo il terzo successo consecutivo in sala. Medaglia internazionale per Giorgio Olivieri (Team Atl. Marche), bronzo nel martello agli Europei under 20. Ma il lanciatore sangiorgese è stato anche due volte primatista italiano di categoria (79.23) come la pesarese Elisabetta Vandi (Fiamme Oro/Atl. Avis Macerata) sui 400 metri juniores (52”82). Poi il ritorno alla vittoria tricolore under 23 di Giacomo Brandi (Sport Atl. Fermo) nella marcia e del giavellottista Simone Comini (Asa Ascoli Piceno), recordman regionale assoluto con 73.79, quindi nella rassegna under 20 di Emma Silvestri (Collection Atl. Sambenedettese) sui 400 ostacoli e della martellista Sara Zuccaro (Atl. Fabriano). Tra le allieve, splendida doppietta della velocista Melissa Mogliani Tartabini (Atl. Recanati) e bis indoor per Angelica Ghergo (Team Atl. Marche), sino al trionfo di Serena Frolli (Atl. Osimo) nei 1200 siepi cadette.
È stata anche la stagione di Gianmarco Tamberi, campione europeo indoor dell’alto e ottavo in finale mondiale. Alla rassegna iridata di Doha il maceratese Michele Antonelli si è piazzato sedicesimo, in una 50 km di marcia resa proibitiva dalle condizioni ambientali, ed Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata) ha indossato la maglia azzurra negli 800 metri, dopo i progressi che l’hanno portata al crono di 2’00”88. Tra i vincitori degli Assoluti, a segno nei 3000 siepi Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle/Cus Camerino). In tutto sono stati migliorati record regionali in 45 diverse specialità.
Nei campionati italiani di società, l’Atletica Fabriano ha vinto il tricolore di marcia juniores femminile e la Sef Stamura Ancona ha ottenuto un prestigioso secondo posto nella combinata di corsa campestre maschile. Per i cadetti, la rappresentativa regionale ha ribadito il nono posto nella classifica combinata dei Campionati italiani under 16. Anche gli atleti over 35 delle Marche si sono messi in evidenza con 43 titoli nei campionati italiani master e 22 medaglie internazionali.
ELENCO DEI PREMIATI: http://marche.fidal.it/
LINK ALLE FOTO
La rappresentativa cadetti delle Marche (autore Leonardo Sanna): http://www.fidal.it/upload/
Le foto indicate sono libere da diritti per l’uso editoriale, fatto salvo l’obbligo di citazione dell’autore.
E’ escluso ogni altro genere di utilizzo.





















