Wiegala, Ninna nanna da un lager

Wiegala, Ninna nanna da un lager

Venerdì 24 gennaio ore 19
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

ANCONA – In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria venerdì 24 gennaio alle ore 19 il Museo Tattile Statale Omero propone un Reading con commento sonoro dal vivo dal titolo “Wiegala, Ninna nanna da un lager”. In scena: Rosetta Martellini attrice, Serena Cavalletti violino e voce, Marco Monina chitarra.

“Wiegala”, la ninna nanna dei bimbi di Auschwitz, quella con la quale si tentava di morire più serenamente. A scriverla fu Ilse Weber, poetessa e musicista, autrice di fiabe e trasmissioni radiofoniche per bambini, addetta poi all’infermeria pediatrica di Terezinstadt. Si narrerà la sua storia attraverso i suoi scritti, nascosti e dissotterrati dopo la liberazione, e le sue melodie, dedicate a quei bambini con i quali scelse di morire.

Molte ninna nanne vennero composte nei lager per calmare la fame, il freddo, la paura. Una in particolare venne tramandata da bimbo a bimbo, da madre a madre, da infermiera a infermiera. Oltre ai testi e alle musiche di Ilse Weber verranno proposte altre ninna nanne tratte dal repertorio tradizionale e concentrazionario ebraico con le elaborazioni di Serena Cavalletti e Marco Monina.

Lo spettacolo sarà replicato per le scuole al Liceo Artistico Mannucci di Ancona la mattina del 28 gennaio.

“Wiegala” nasce da un intensa attività di studio e ricerca sulla musica nei lager, dalla pratica imposta dai nazisti, definita da Primo Levi musica che “trascinava verso il fondo”, “musica infernale”, una musica legata al male, all’inganno, all’umiliazione, alla denigrazione, al canto liberatorio e necessario dei prigionieri, una musica che significava vita, speranza, lotta, amore. Sulle tracce di grandi donne e grandi uomini come Alma Rosé, Fania Fenelon, Simon Laks, Gideon Klein, Aldo Carpi e molti altri, siamo giunti a Ilse e lì con lei, con i suoi bimbi, nella sua infermeria, nel suo cuore diviso tra un figlio lontano, uno più vicino e culle di bimbi ormai soli e bisognosi di tutto, abbiamo deciso di restare, per comprendere, sentire e poi raccontare.

INFO
Ingresso libero
Museo Tattile Statale Omero, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
0712811935, info@museoomero.itwww.museoomero.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com