Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:02 di Ven 25 Set 2020

Cinelocomozioni,”Safari” all’Ospitale

di | in: Cultura e Spettacoli

image_pdfimage_print

Il 27 febbraio alle ore 21.15, presso l’Ospitale, Casa delle Associazioni (Paese alto di Grottamare) riprende la stagione dell’Associazione Blow Up di Grottamare intitolata “Cinelocomozioni” e dedicata al viaggio. Dopo la pausa carnevalesca ecco la 18esima tappa del percorso con il grande e inquietante ultimo film di un regista straordinario, Ulrich Seidl. SAFARI racconta di un modo particolare di viaggiare e di fare le proprie vacanze. “Ricchi turisti austriaci e tedeschi abbattono zebre e giraffe nelle riserve al confine fra Namibia e Sudafrica. Il regista segue le battute di caccia e registra voci e riflessioni dei suoi protagonisti: sul senso dell’attività venatoria, sul rapporto con l’Africa, sull’economia, la vita e la morte.


Lo stile diretto e preciso tipico di Seidl non risparmia allo spettatore i particolari del mondo che documenta, evidenziandone impietosamente le venature grottesche, in un racconto che diventa lucido e tragico. Safari è una narrazione senza censure della realtà. Ulrich Seidl è uno dei più importanti registi e documentaristi nel panorama cinematografico attuale: attivo dal 1980, ha girato poco più di venti film (ricordiamo il magnifico Canicola, unico distribuito in Italia) con uno stile rigorosissimo, riconoscibile e mai ripetitivo. Seidl agisce sulla realtà spiazzando chi cerca di definire il suo cinema: documentario e fiction si mescolano senza soluzione di continuità. Il distacco con cui vengono filmati i protagonisti – evidentemente ignari di risultare sullo schermo figure grottesche e bizzarre – va ben oltre un’intenzione puramente derisoria ed evidenzia invece il totale scollamento di senso che esiste fra l’aberrante attività che svolgono e la totale mancanza di capacità logico-analitiche per comprenderne l’irragionevolezza.” (Luigi Locatelli, novocinemalocatelli.com)

Blow Up stagione 2019-2020 Non riesci a vedere le immagini? Clicca qui…
abbiamo superato la metà dell’obiettivo ma c’è ancora bisogno del tuo aiuto: dacci una mano a completare l’impresa!

 

25a STAGIONE – CINELOCOMOZIONI – PROGRAMA COMPLETO

 

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2019-2020, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a quasi tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

© 2020, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




24 Febbraio 2020 alle 12:11 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata