Cinelocomozioni,”Safari” all’Ospitale

Cinelocomozioni,”Safari” all’Ospitale

Il 27 febbraio alle ore 21.15, presso l’Ospitale, Casa delle Associazioni (Paese alto di Grottamare) riprende la stagione dell’Associazione Blow Up di Grottamare intitolata “Cinelocomozioni” e dedicata al viaggio. Dopo la pausa carnevalesca ecco la 18esima tappa del percorso con il grande e inquietante ultimo film di un regista straordinario, Ulrich Seidl. SAFARI racconta di un modo particolare di viaggiare e di fare le proprie vacanze. “Ricchi turisti austriaci e tedeschi abbattono zebre e giraffe nelle riserve al confine fra Namibia e Sudafrica. Il regista segue le battute di caccia e registra voci e riflessioni dei suoi protagonisti: sul senso dell’attività venatoria, sul rapporto con l’Africa, sull’economia, la vita e la morte.

Lo stile diretto e preciso tipico di Seidl non risparmia allo spettatore i particolari del mondo che documenta, evidenziandone impietosamente le venature grottesche, in un racconto che diventa lucido e tragico. Safari è una narrazione senza censure della realtà. Ulrich Seidl è uno dei più importanti registi e documentaristi nel panorama cinematografico attuale: attivo dal 1980, ha girato poco più di venti film (ricordiamo il magnifico Canicola, unico distribuito in Italia) con uno stile rigorosissimo, riconoscibile e mai ripetitivo. Seidl agisce sulla realtà spiazzando chi cerca di definire il suo cinema: documentario e fiction si mescolano senza soluzione di continuità. Il distacco con cui vengono filmati i protagonisti – evidentemente ignari di risultare sullo schermo figure grottesche e bizzarre – va ben oltre un’intenzione puramente derisoria ed evidenzia invece il totale scollamento di senso che esiste fra l’aberrante attività che svolgono e la totale mancanza di capacità logico-analitiche per comprenderne l’irragionevolezza.” (Luigi Locatelli, novocinemalocatelli.com)

Blow Up stagione 2019-2020 Non riesci a vedere le immagini? Clicca qui…
abbiamo superato la metà dell’obiettivo ma c’è ancora bisogno del tuo aiuto: dacci una mano a completare l’impresa!

 

25a STAGIONE – CINELOCOMOZIONI – PROGRAMA COMPLETO

 

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2019-2020, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a quasi tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com