dalla Città

dalla Città

Oggi 19 febbraio 2020 ricorre un anno dalla morte dell’Arch. Farnush Davarpanah. Ne vogliamo ricordare il grande valore umano e professionale, una persona di grande professionalità che ha lasciato una scia di bellezza e di amore per i luoghi caratterizzanti di questa città, una persona che ha lasciato un grande vuoto nella nostra quotidianità e nel nostro cuore.

I suoi colleghi del Settore Lavori Pubblici

Progetto CREW, soggetti pubblici e privati al lavoro per un modello sostenibile di gestione della Sentina

Si è svolto un ulteriore momento di confronto verso la costruzione del Contratto di area umida

Si è svolto martedì 18 febbraio, nella sede di San Benedetto del Tronto dell’Università di Camerino – UNICAM, il quinto laboratorio territoriale tematico del progetto europeo CREW che vede insieme realtà di Italia e Croazia per definire uno strumento di governance su più livelli capace di ottenere effetti complessivi sugli ecosistemi delle zone umide costiere e sui relativi sistemi socio-economici.

Il laboratorio tematico rappresenta la quarta tappa di una metodologia articolata che, grazie al coinvolgimento diretto degli attori istituzionali e degli stakeholder territoriali, ha lo scopo di sviluppare il Programma d’Azione del Contratto di area umida della Sentina.

 

 

 

Durante l’incontro, i partecipanti hanno lavorato insieme per costruire uno scenario riferito ad un orizzonte

di medio-lungo termine per giungere ad un modello di sviluppo sostenibile ed integrato finalizzato, come detto, all’elaborazione del Documento Strategico del Contratto di area umida della Sentina.

Erano presenti i rappresentanti di RES Agraria – Centro ricerche agronomiche e ambientali, Provincia di Ascoli Piceno, Ecoazioni, Legambiente, associazione Sentina, LIDA, Provincia di Teramo, Comune di Martinsicuro, Comune di Grottammare, Capitaneria di Porto, Contratti di fiume regionali, ABDAC, UNICAM, Regione Marche, LIPU Marche, Autorità del distretto Appennino centrale e, ovviamente, il comune di San Benedetto del Tronto.

Ha partecipato Massimo Bastiani, della Rete Europea “National Monitor EASW”, che ha coordinato i lavori che si sono conclusi con la presentazione degli scenari elaborati dai gruppi tematici.

19 febbraio 2020

 

 

Cerchiamo talenti per tecnici del futuro…

San Benedetto del Tronto, 19 febbraio 2019 – La Red Academy, nella conferenza stampa di questa mattina a San Benedetto del Tronto, ha illustrato i dati conseguiti nei tre anni di attività e i programmi di sviluppo per il futuro triennio.

A prendere la parola, Riccardo Rossi, direttore generale della Redorange, che si è soffermato sui risultati dei percorsi formativi e il loro impatto sul territorio: “il 95% degli oltre 140 corsisti risulta occupato, con un tasso dell’80% impiegato entro i sei mesi, successivi la fine del programma. Abbiamo così assolto a una duplice funzione, creando un’opportunità lavorativa per giovani inoccupati e, al tempo stesso, fornendo alle aziende risorse specializzate di cui hanno estrema necessità”. Il direttore generale della Redorange ha poi sottolineato l’efficacia del modello organizzativo dei corsi: “i partecipanti hanno la possibilità di esercitarsi in aule informatizzate, utilizzando sistemi innovativi di realtà aumentata, software dei maggiori player e macchine a controllo numerico computerizzato, nella Smart Factory. Un’offerta rivolta a tutto il territorio nazionale e in particolare a quello delle Marche e Abruzzo. Grazie al sostegno privato e fondi reperiti sui bandi regionali e europei, riusciamo a garantire la formazione completamente a titolo gratuito. Per alcuni allievi, fuori sede, siamo riusciti a mettere a disposizione perfino una foresteria”. Sul Futuro, Riccardo Rossi ha condiviso i prossimi passaggi: “l’obiettivo sarà quello di presentare corsi in linea con le nuove esigenze espresse dal paradigma Industria 4.0. Tra le priorità la figura dei meccatronici e lo sviluppo di competenze nei campi delle nuove frontiere tecnologiche: connessione uomo macchina, intelligenza artificiale e la realizzazione di gemelli digitali di prodotto, prestazioni e produzione”.

A fargli eco, Elio Radice, presidente della Tech-Value, platinum partner Siemens: “il partenariato avviato con la Redorange ha una valenza strategica di notevole portata. Le innovative soluzioni che si andranno a proporre alle aziende locali necessitano, innanzitutto, di competenze professionali in grado di governarle e gestirle al meglio. Redorange, modello sinergico, si inserisce in questo meccanismo virtuoso, mettendo in collegamento le attuali offerte software, il passaggio di know-how e il trasferimento alle aziende di nuove opportunità di business”.

La conferenza stampa è stata chiusa dal sindaco di San benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti: “la Red Academy è un giacimento per l’intera comunità. I ragazzi hanno la possibilità di trovare qui un percorso per migliorare e affinare le proprie capacità, sviluppando il potenziale e intraprendendo un percorso di carriera. Red Academy è il punto di riferimento su queste tematiche per la regione e in particolare per l’area industriale della nostra provincia. Non a caso si è puntato a un collegamento forte con il mondo della scuola, l’Istituto Fazzini Mercantini di Grottammare e Ripatransone e l’ITS di Ascoli Piceno”.

Va sottolineato che la Redorange, proprio grazie alla sua attività, è stata insignita, tra le migliori aziende performanti negli ultimi tre anni, del premio “Industria Felix” Emilia Romagna, Marche e Umbria, del Sole 24 Ore.

 

 

Carnevale, i provvedimenti per tutelare la civile convivenza

Ordinanza del sindaco per disciplinare attività commerciali e quelle su suolo pubblico

In occasione dello svolgimento degli eventi collegati al Carnevale, il sindaco Pasqualino Piunti ha firmato un’ordinanza che disciplina alcuni aspetti delle giornate di divertimento che possono essere potenzialmente dannose per l’incolumità delle persone o per la civile convivenza, se non correttamente gestite.

In base al provvedimento, dunque, da giovedì 20 a martedì 25 febbraio 2020 saranno in vigore:

– il divieto di vendita e somministrazione di tutti gli alimenti e bevande (alcoliche e analcoliche) in contenitori che possano risultare di pericolo per la pubblica incolumità, quali bottiglie di vetro e lattine (fanno eccezione le attività svolte all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree esterne di pertinenza);

– l’obbligo a carico delle attività che effettuano la vendita di bevande in contenitori di plastica di aprire e togliere preventivamente i tappi di tali contenitori;

– il divieto di utilizzo di bottiglie di vetro, lattine e contenitori pericolosi per la pubblica incolumità, per il consumo di alimenti e bevande, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico;

– il divieto di utilizzo, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, di bombolette spray, di qualsiasi natura e di qualunque oggetto e materiale che possa mettere a rischio la pubblica incolumità (manganelli, petardi, giochi pirici, etc.).

Inoltre, l’ordinanza disciplina l’attività di vendita su aree pubbliche che si svolgerà giovedì 20 febbraio nell’area adiacente il Palasport “B. Speca” (per il carnevale dei bambini), sabato 22 febbraio in Piazza Redentore a Porto d’Ascoli e domenica 23 e martedì 25 febbraio per le sfilate nel centro cittadino. Queste attività potranno vendere articoli carnevaleschi (coriandoli, costumi, maschere, stelle filanti, ecc), giocattoli e libri per bambini, dolciumi e prodotti enogastronomici. E’ consentita la sola vendita di coriandoli confezionati, a norma di legge, in sacchetti di plastica o di altro materiale, debitamente sigillati.

Infine i soggetti organizzatori e gli operatori su aree pubbliche autorizzati dovranno:

– posizionare idonei contenitori per la raccolta dei rifiuti, che non dovranno essere abbandonati sul suolo pubblico o aperto al pubblico;

– effettuare, prima della chiusura dell’attività, un’accurata pulizia degli spazi antistanti (inclusa strada e marciapiede) delle aree utilizzate per gli allestimenti esterni con tavoli e sedie, rispettando le regole per il conferimento dei rifiuti secondo la raccolta differenziata;

– avvalersi delle procedure più veloci per contattare le Forze di Polizia al fine di allontanare ed isolare clienti molesti, ubriachi e minorenni che chiedono da bere nonostante i divieti

– evitare assembramenti all’esterno e nelle immediate vicinanze.

18 febbraio 2020

 

 

L’UTES – Università di tutte le età e del tempo libero di San Benedetto del Tronto, nell’ambito delle sue numerose attività culturali, presenta il giorno 28 febbraio 20120 alle ore 21.00 presso

l’Auditorium Comunale “G.Tebaldini” uno straordinario concerto del pianista rumeno:

Adrian Theodor Vasilache

Che eseguirà musiche di Chopin, Lozzi, Liszt, Rachmaninov e De Falla

Adrian Theodor Vasilache, nato a Bucarest da famiglia di musicisti, diplomato al liceo musicale nel 1974, con il massimo dei voti e laureato con lode all’Accademia musicale nel 1978, dal 1979 vive e lavora in Italia. Suona per le più prestigiose stagioni di Milano, Torino, Trieste, Roma, Bologna, Catania e Ancona. Nel 1990 collabora con il Teatro alla Scala di Milano come maestro. Attualmente è docente di ruolo presso il Conservatorio di Foggia e presso l’Istituto di Alta Formazione Pergolesi di Fermo. Ha diretto il concerto del debutto dell’orchestra da camera al Teatro Pergolesi di Jesi. Dal 1973, anno del suo debutto, ha tenuto oltre duemila concerti.

I biglietti per il concerto dal costo di €.10 sono in prevendita presso la Segreteria dell’UTES in Viale De Gasperi, 139 a San Benedetto del tronto.

Per informazioni: Segreteria Utes – 0735781465

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com