dalla Città

dalla Città

Nasce uno specifico servizio per gli adolescenti a rischio

Si firmerà un protocollo tra Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale, ASUR e Forze dell’ordine

 

San Benedetto sarà sede in Ambito territoriale di un servizio tutto nuovo, destinato ad essere un modello per l’intera sanità marchigiana, che avrà come obiettivo la presa in carico dei minorenni che cercano lo “sballo” in sostanze formalmente non vietate ma la cui combinazione può risultare devastante per gli equilibri psichici.

Martedì 19 febbraio si è svolta a tale scopo una seduta del Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale 21 dedicata proprio a questo tema, allargata ai rappresentanti della Polizia di Stato che devono, sempre più spesso purtroppo, affrontare questo fenomeno, e dei servizi delle Dipendenze Patologiche, di Psichiatria, del Consultorio e di Neuropsichiatria dell’ASUR e che spesso hanno difficoltà con gli strumenti legislativi esistenti per intervenire. Che questo sia un argomento di estrema delicatezza per essere a cavallo tra competenze in materia sociale dei Comuni e sanitarie, lo testimonia la partecipazione all’incontro del direttore di Area Vasta Cesare Milani e di Giovanni Feliziani, responsabile regionale ASUR dell’integrazione sociosanitaria.

Tutti si sono trovati d’accordo nella necessità di individuare uno strumento specifico di lotta al dilagare del fenomeno che, quando si manifesta con casi di conclamata caduta di giovani nel dramma della dipendenza dallo “sballo”, fatica a trovare una risposta adeguata visto che, dopo la prima presa in carico da parte dei servizi sociali, sul territorio non ci sono che strutture residenziali, in massima parte ospedaliere.

L’idea che è emersa dal tavolo è quella di creare uno specifico servizio, una specie di “SERT giovanile” a carattere semiresidenziale, nel quale i ragazzi con queste problematiche vengano seguiti da professionisti con differenti competenze non solo con interventi medicali ma anche con azioni coordinate in materia di educazione, istruzione, formazione, ricerca di lavoro che consentano loro di ricostruirsi una vita.

La proposta progettuale sarà presto formalizzata con la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra tutti i soggetti del tavolo e San Benedetto del Tronto sarà la sede di questo nuovo servizio che, nelle intenzioni dei rappresentanti della sanità, sarà portato come modello di cooperazione tra istituzioni a livello di Azienda Sanitaria regionale.

20 febbraio 2020

2020-02-20 – Questa mattina si è svolto in Auditorium un incontro rivolto ai tecnici di tutti i Comuni della Provincia nel corso del quale la Regione Marche ha illustrato le nuove linee di indirizzo in materia di redazione della VAS – Valutazione Ambientale Strategica.

Il sindaco Piunti, nel ringraziare la Regione per aver scelto San Benedetto per questo momento di confronto con i tecnici comunali, a conferma del ruolo baricentrico della città per un vasto territorio, ha poi detto: “Non entro nelle specificità tecniche dell’argomento, mi limito ad osservare come l’effetto che hanno le azioni di pianificazione del territorio sull’ambiente è diventato una componente essenziale nella valutazione degli atti di pianificazione e non più, come talvolta venivano viste, un semplice e oneroso adempimento burocratico. Gli effetti del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti e, al di là delle diverse opinioni sull’incidenza del fattore umano su questi cambiamenti, è innegabile che le opere dell’uomo possono essere determinanti nel cambiare gli equilibri naturali. Ed è proprio nella pianificazione del territorio che si declina in prima battuta il concetto di sviluppo sostenibile. In questo percorso Comuni e Province sono in prima linea, su di loro gravano importanti responsabilità nella valutazione di questi piani e per questo è necessario che competenze e aggiornamento siano sempre ai massimi livelli. Per questo ritengo molto importanti questi momenti di approfondimento che aiutano i nostri tecnici a lavorare con maggiore consapevolezza della importanza del loro ruolo.”

 

 

Il Carnevale nei servizi socio-educativi della Città

 

Tanti sono gli appuntamenti per festeggiare alla grande il Carnevale nei servizi socio-educativi della Città: nei nidi , nelle sezioni primavera comunali, nelle ludoteche comunali e presso il Centro sociale “Primavera”.

Si parte giovedì 13 febbraio alle 16,30 con le “Favole della Mongolfiera” presso il centro ludico di via Manzoni (piano terra del nido), appuntamento curato dalle educatrici del nido comunale “La Mongolfiera” ed espressamente rivolto ai bambini e ai genitori della scuola dell’infanzia “Miscia” di via Ferri.

Mercoledì 19 febbraio, sempre alle 16,30, alla scuola dell’infanzia di via Mattei, è in programma la puntata di “Favole della Girandola” curata dalle educatrici della sezione primavera “La Girandola” e destinata ai bambini e genitori della scuola dell’infanzia di via Mattei.

Sempre mercoledì 19 febbraio e sempre alle 16,30, al Centro sociale “Primavera” di via Piemonte appuntamento con teatrino dei burattini e laboratorio sul riciclo in tema di “Batti il 5”. Ingresso libero per tutti: bambini, genitori e nonni che sono invitati a presentarsi in maschera per condividere momenti all’insegna del divertimento con i nonni ospiti del Centro, prendendo parte alla coinvolgente “sfilata delle mascherine” capitanata dai personaggi di Topo Gigio e Topo Tip dello spazio ludico del centro.

Giovedì “grasso” 20 febbraio, dalle 17, ci si potrà divertire presso le due ludoteche comunali: in via Colle Ameno (Ponterotto) con giochi, truccabimbi e balli di gruppo per bambini e genitori; in via Gronchi (quartiere Agraria) con laboratorio di hip hop, gara di cucina e sorpresa di Carnevale per i bambini dai 6 ai 13 anni. E’ necessaria la prenotazione telefonica (per la ludoteca di via Colle Ameno 0735-574259, per la ludoteca di via Gronchi 0735-659698).

Martedì 25 febbraio si concluderanno i festeggiamenti nei nidi e sezioni primavera comunali, con “pesca-la-mascherina dallo scatolone di Re Carnevale” e poi originali e liberi “giochi dei travestimenti”.

San Benedetto del Tronto, 13-02-2020
dove
Centro Primavera e Centri Ludici Polivalenti
quando
19 e 20 febbraio 2020

 

 

Carnevale sambenedettese

quando
20, 22, 23 e 25 febbraio 2020

Associazione “Amici del Carnevale Sambenedettese”

opo un anno di assenza, tornano le manifestazioni del Carnevale. Le gestirà per questa edizione 2020 l’associazione “Amici del Carnevale sambenedettese” a cui è stata affidata la gestione delle iniziative in programma sulla base di un apposito disciplinare, approvato dalla Giunta.

In programma la “Festa dei Bambini” il giovedì grasso e le sfilate domenica 23 febbraio e martedì 25 febbraio con carri allegorici, gruppi allegorici, gruppi mascherati, maschere e costumi originali.

CARNEVALE ANCHE A PORTO D’ASCOLI

Il circolo dei Portodascolani ripropone, come lo scorso anno, l’organizzazione del Carnevale per i Bambini a Porto d’Ascoli. La manifestazione si svolgerà sabato 22 febbraio in Piazza del Redentore. L’apertura della manifestazione sarà a cura del Concerto Bandistico della Città di San Benedetto del Tronto, gentilmente offerta dall’Amministrazione Comunale, che a partire dalle ore 15 uscirà dalla Caserma Guelfa e percorrerà via Mare per giungere in Piazza del Redentore; qui si esibirà in alcuni brani caratteristici del carnevale per poi cedere la scena ai veri protagonisti della festa, i bambini, che si divertiranno insieme dalla showgirl Monica con la sua musica. Oltre ai bambini per questa seconda edizione verranno coinvolti anche i quartieri di Porto d’Ascoli, ciascuno con il proprio gruppo mascherato. Il pomeriggio proseguirà con la sfilata delle mascherine per un concorso dei costumi più belli tra i bambini, tra bambini accompagnati dai genitori e tra ragazzi fino a 14 anni, con premiazione dei vincitori a fine serata. E in serata, per chiudere la Festa, un veglione-cena presso l’Hotel International a Porto d’ascoli – lungomare Rinascimento – (prenotazione obbligatoria presso il circolo organizzatore). Durante la serata sfilerà “lu murt de fame”, caratteristica maschera portodascolana a suo tempo inventata dalla mente vulcanica di Tiziano Campanelli.

Approfondimenti

 

 

 

Bonus per la frequenza dei nidi d’infanzia, le indicazioni dell INPS

Parte l’operazione Inps Bonus Nido 2020. L’ Inps ha pubblicato l’attesa circolare con le nuove istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle rette di iscrizione agli asili o le spese sostenute per l’assistenza domestica di bimbi fino a tre anni affetti da gravi patologie. E’ possibile presentare domanda fino al 31 dicembre 2020 ma verrà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

l bonus
Giunto alla sua quarta edizione il bonus cresce fino a 3.000 euro annui (272,72 al mese) per i nuclei familiari con “Isee minorenni” non superiore ai 25mila euro, si passa poi a un tetto di 2.500 euro (227,27 al mese) per i nuclei con Isee compreso tra 25 e 40mila euro, e si arriva fino a 1.500 euro per le famiglie con Isee sopra i 40mila euro. Il bonus è riconosciuto in undici mensilità sulla base delle domande presentate dai genitori. L’importo minimo è di 136,37 euro mensili, che vengono pagati dal mese di presentazione della domanda. I rimborsi possono essere incassati su conto corrente bancario o postale, oppure su card prepagata con Iban.

Come si fa domanda
Sono tre i canali previsti dalla circolare Inps per la presentazione delle domande. Il primo è direttamente sul sito web dell’Istituto, cui si accede con il Pin Inps, una identità Spid o una carta nazionale servizi (Cns). Il secondo è il contact center, che si può chiamare da telefono fisso al numero verde gratuito 803164 o da telefono cellulare al numero 06.164164, a pagamento e se in possesso di Pin. Terza via i Patronati, tramite i servizi telematici offerti in queste sedi anche senza Pin. Via semplificata per i genitori che hanno già ricevuto il Bonus Nido nel 2019 (con almeno una mensilità pagata tra settembre e dicembre), in questo caso la domanda verrà precompilata sulla base delle informazioni già date all’Inps.

IMPORTANTE: per usufruire del bonus occorre che la struttura frequentata dal bimbo o bimba sia autorizzata, condizione che hanno tutte le strutture del Comune di San Benedetto del Tronto.

Leggi la circolare integrale dell’INPS

San Benedetto del Tronto, 17-02-2020

Referendum costituzionale 29/03/2020

Referendum costituzionale 29/03/2020
 Operazioni di voto

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 29 marzo 2020 dalle ore 7 alle ore 23.

 

Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiususa della votazione

 

Gli elettori saranno chiamati alle urne per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019 (decreto del Presidente della repubblica pubblicato nella Gazzetta ufficiale serie generale – n. 23 del 29/01/2020).

Referendum Costituzionale 29 marzo 2020 – Convocazione dei comizi

 

Individuazione spazi per la propaganda diretta

 

Assegnazione spazi per la propaganda diretta

 

Convocazione della Commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori

 

Istruzioni per le operazioni degli Uffici elettorali di sezione

 

I RISULTATI FINALI

 

I RISULTATI SEGGIO PER SEGGIO

Collegi e seggi di San Benedetto del Tronto

Collegio n.
Seggi
Sede
Note
1
1-2-3-4
Scuola secondaria di I grado “G. Sacconi” Via Leopardi, 25
1
5-6-7-8
Scuola secondaria di I grado “A. Manzoni” Via Aleardi, 12
2
9-10-11-12
Scuola Primaria “A. Marchegiani” Via Impastato, 12
2
13
Ospedale Civile Via S. Pellico, 36
è anche sede di Seggio speciale
2
14-15-16-17-18-19
Scuola Primaria “B. Piacentini” Via Asiago, 142
il n. 17 è anche sede di Seggio speciale per la Casa di Cura Villa Anna
3
20-21-22-23-24-25
Scuola secondaria di I grado “M. Curzi” (ex Tribunale) Piazza C. A. Dalla Chiesa, 2
3
26-27-28
Scuola secondaria di I grado “M. Curzi” (ex Tribunale) Piazza C. A. Dalla Chiesa, 1
4
29-30-31
Scuola Primaria “Ragnola” Via Montevergine, 11
4
32-33-34-35-36
Scuola Primaria “G. Spalvieri” Via Colleoni, 34
5
37-38-39-40-41-42-43
Scuola secondaria di I grado “L. Cappella” Piazza E. Setti Carraro, 5

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com