dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
Listen to this article

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER COLLEGAMENTI AEROPORTO “SANZIO”. ECCO LE COMPAGNIE AEREE

Ad integrazione della comunicazione precedente ( Comunicato stampa n. 55) si trasmette l’elenco delle compagnie aeree che hanno manifestato interesse, in base all’avviso esplorativo emesso dalla Regione Marche , per nuovi collegamenti con l’aeroporto “Raffaello Sanzio”. Si precisa che la manifestazione di interesse non è vincolante ai fini della eventuale partecipazione al bando di gara che sarà emanato in seguito.

Compagnie aeree:

AirCorsica

Alitalia

Bulgarian Air Charter

Dat

easyJet

Eden Viaggi

Nordica

Transavia

Volotea

Wizzair

CHIUSO IL 31 GENNAIO IL TERMINE PER LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER NUOVI COLLEGAMENTI AEREI CON IL SANZIO

 

LUCA CERISCIOLI : UNA BUONISSIMA RISPOSTA DALLE COMPAGNIE AEREE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER 45 COLLEGAMENTI

Hanno risposto dieci compagnie aeree all’avviso esplorativo che la Regione Marche ha emesso per acquisire le manifestazioni di interesse a partecipare al bando per la concessione di aiuti all’avviamento di nuove rotte di collegamento aereo con l’Aeroporto delle Marche “ Raffaello Sanzio”. Il termine entro il quale far pervenire le manifestazioni di interesse era stato fissato al 31 gennaio u.s. Da adesso si potrà procedere con la predisposizione del bando.  La procedura per la concessione di aiuti  è regolata dalla Comunicazione UE 2014/C 99/03 (Orientamenti sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree)e nel rispetto di quanto stabilito al punto 5.2 della citata Comunicazione, gli aiuti all’avviamento non potranno superare, per ciascuna rotta, il 50% dei diritti aeroportuali e per un periodo massimo di 3 annualità.

“La buona notizia di oggi – ha commentato il presidente Luca Ceriscioli–  è che alla chiusura dei termini per la manifestazione d’interesse per i nuovi voli di collegamento con l’Aeroporto delle Marche, c’è un esito molto soddisfacente. Siamo contenti perché hanno partecipato ben 10 compagnie aree nazionali e internazionali per 45 collegamenti con aeroporti italiani ed esteri. Stiamo lavorando per il rilancio del nostro aeroporto che consideriamo fondamentale non solo per rafforzare il turismo e la mobilità da e verso le Marche, ma soprattutto come essenziale fattore di sviluppo della nostra regione.”

 

INCORPORAZIONE DEL COMUNE DI MONTECICCARDO NEL COMUNE DI PESARO, VIA LIBERA DALLA GIUNTA REGIONALE DELLE MARCHE

 

Via libera all’incorporazione del Comune di Monteciccardo nel Comune di Pesaro: lo prevede la proposta di legge regionale a iniziativa della Giunta deliberata questa mattina dall’esecutivo riunito per la seduta settimanale. L’incorporazione, che decorre dal primo gennaio 2021 salvo deliberazione di Giunta regionale, viene quindi anticipata e resa possibile sin da subito, su conforme richiesta dei competenti organi dei due Comuni interessati per una data anteriore.

Il procedimento di approvazione della legge regionale di incorporazione, promosso dai Comuni di Pesaro e di Monteciccardo e dopo il referendum dall’esito favorevole alla fusione per incorporazione,  passa ora al vaglio dell’Assemblea legislativa regionale.

L’incorporazione – specifica la Giunta regionale – è finalizzata ad una semplificazione organizzativa da cui potranno derivare un miglioramento dell’efficienza dei servizi e maggiori opportunità di accesso ai contributi pubblici da destinare agli investimenti per lo sviluppo sociale ed economico delle collettività locali.

La data della formale incorporazione è stata prevista a decorrere dal 1° gennaio 2021, ma la legge regionale prevede la possibilità che la giunta regionale, con propria delibera, stabilisca una data anteriore per conciliare i tempi del subentro del Comune di Pesaro con quelli ottimali per superare le criticità presenti nel bilancio del Comune incorporato che devono essere necessariamente analizzate e fronteggiate sulla base di un percorso condiviso fra Comuni e Regione.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com