dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
Listen to this article

Campionati della cucina italiana 2020: il team “Marche” in gara a Rimini con “ricciola, ombrina e calamaro”.

Santini e Casini: “La tradizione si sposerà con l’innovazione”

I Cuochi delle Marche sfideranno i colleghi chef proponendo una “Ricciola fra Adriatico e Sibillini”, una “Ombrina e Calamaro tra Ricchezza e Povertà”, per concludere con il dessert “The Passion Chocolate”. Sono i piatti che il team “Marche” preparerà ai Campionati della cucina italiana 2020, in programma alla Fiera di Rimini, nell’ambito di Beer & Food Attraction, da sabato 15 a martedì 18 febbraio. La squadra schierata sarà composta da Gianmarco Di Girolami, Daniel Orso, Alessandro Campetella, Alberto Grilli, Giacomo Santini, Stefano Berardinelli, Mattia Orianda, Massimiliano Mandozzi. Contenderanno il titolo a un centinaio di colleghi, in quella che viene considerata la più grande competizione della cucina italiana che riunisce, in una grande festa, gli affiliati della Federazione italiana cuochi. Lo scorso anno il team Marche si è aggiudicato la medaglia d’argento e un premio della critica gastronomica, valorizzando gli ingredienti tipici del territorio. La gara non prevede primi piatti e le valutazioni seguono i parametri internazionali. La squadra ha provato, nei giorni scorsi, il menu, nel corso di una cena d’allenamento cucinata ai fornelli dell’Istituto “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio che ospita anche il professionale enogastronomico. “A Rimini porteremo piatti di mare e non solo, per offrire gusti, sapori e suggestioni che abbracciano la costa e l’entroterra marchigiano”, commenta Luca Santini, presidente Unione regionale cuochi Marche. “Sarà una bella competizione dove le Marche proporranno il meglio della tradizione culinaria regionale, sposata all’innovazione, che rende sempre attuali e di grande qualità le specialità marchigiane”, conclude la vicepresidente Anna Casini, assessore regionale all’Agricoltura e all’Alimentazione.

mercoledì 12 febbraio 2020  10:03

Qualificazione dei datacenter regionali Tiziano e Sanzio a Poli Strategici Nazionali

Il datacenter della Regione Marche, costituito dalle server farm di Tiziano e Sanzio, è stato riconosciuto candidabile a Polo Strategico Nazionale (PSN) dal censimento del Patrimonio ICT delle PA dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

“E’ il livello più alto previsto” annuncia con soddisfazione l’assessore all’Informatica e reti Ict, Fabrizio Cesetti. Le due infrastrutture regionali, tra di loro in business continuity, hanno partecipato al censimento dell’AgID e tecnologicamente sono state riconosciute aderenti ai requisiti previsti per i Poli Strategici Nazionali. Delle due, la server farm Tiziano, collocata presso palazzo Leopardi, che eroga numerosi servizi in qualità di Polo Strategico Regionale, verrà utilizzata per ospitare anche le soluzioni digitali degli enti locali del territorio nell’ambito del progetto di razionalizzazione “ELAASTIC” (finanziato con Fondi del POR FESR Marche 2014-2020). Sanzio è già utilizzato prevalentemente per erogare servizi in ambito sanitario.

La finalità principale del censimento annuale di AgID è raccogliere dati significativi sul patrimonio infrastrutturale, applicativo, organizzativo, economico dell’IT pubblico. Tra i dati raccolti, quelli relativi alle infrastrutture sono stati utilizzati per classificare i datacenter pubblici in 3 categorie definite:

  • Infrastrutture candidabili all’utilizzo da parte di un Polo Strategico Nazionale (PSN);
  • Gruppo A, se l’infrastruttura non rientra tra quelle utilizzabili dal PSN, ma soddisfa in ogni caso tutti i requisiti specifici per il Gruppo A, e dunque può essere mantenuta in funzione per un ulteriore periodo pluriennale;
  • Gruppo B, se non soddisfa i requisiti di cui alle categorie precedenti (o nel caso di mancata partecipazione alla rilevazione) e dunque va dismessa nel breve periodo.

Nel periodo luglio-settembre 2019, AgID ha comunicato alle PA che hanno partecipato al Censimento la classificazione preliminare delle infrastrutture censite, consentendo anche di integrare i dati già inseriti e ha invitato le PA che non si erano mai censite ad inserire i propri dati. Al termine di questo percorso, AgID ha elaborato i dati ricevuti dal Censimento e predisposto la classificazione definitiva delle infrastrutture censite. Ora si apre la fase di selezione tra le strutture candidate a polo strategico nazionale tra cui compare anche Regione Marche.

 

 

 

mercoledì 12 febbraio 2020  01:18

Approvazione della proposta di “Dichiarazione di notevole interesse pubblico, a fini paesaggistici, di un’area denominata “Villa Simonetti” a San Paterniano” – Comune di Osimo (AN)”

La Giunta Regionale ha approvato, con delibera n. 80 del 03/02/2020, la proposta di “Dichiarazione di notevole interesse pubblico di un’area denominata “Villa Simonetti a San Paterniano”, sita nel Comune di Osimo (AN)”, ai sensi dell’art. 136, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 42/2004 – Codice dei beni Culturali e del Paesaggio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com