Facce da Sipario

Facce da Sipario

La Compagnia di Teatro Amatoriale “Facce da Sipario”

Le Associazioni e le Compagnie amatoriali costituiscono una realtà indiscutibilmente viva e dinamica. Il concetto di “amatorialità” non deve essere tuttavia scambiato con “scarsezza” o “poca competenza”. E’ un Teatro fatto da persone che, paese per paese, sera dopo sera, oltre il lavoro e gli impegni familiari, portano avanti in maniera spesso assolutamente gratuita e volontaristica, il proprio amore per il Teatro, contribuendo alla crescita culturale e sociale della comunità in cui vivono e diffondendo l’amore e la conoscenza delle arti sceniche. E’ una palestra artistica dove, anzi, si fa ricerca, si tende a dare il meglio di sé, si fa ricorso alla fantasia e all’azione, allestendo scene, cucendo abiti, montando e smontando. Il tutto assieme ma “da soli”. Un bel lavoro, direi…!

La Compagnia di Teatro Amatoriale “Facce da Sipario” nasce a San Giovanni Valdarno nel 2007. E’ una Associazione Culturale senza fini di lucro e fin da subito affiliata alla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) e da qui la certificazione di Associazione di Promozione Sociale.

Il fine dell’Associazione è la promozione e la realizzazione dell’attività teatrale.

Una delle prerogative, in sinergia con l’attività teatrale, è la collaborazione con altre realtà del territorio Valdarnese e non, impegnate in attività sociali, per il reperimento dei fondi necessari per le loro finalità.

Nel 2017 la Compagnia stila il Progetto San Pellegrino di Norcia. L’idea nasce congiuntamente all’Associazione Proloco ed alla Compagnia Teatrale Le Formiche di Castelfranco di Sopra e subito sposata dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco Piandiscò. Lo scopo è di raccogliere fondi per le popolazioni terremotate, individuando un progetto ben definito, così da avere un obiettivo specifico e concreto da raggiungere. Parte degli incassi delle repliche dello spettacolo “Saranno Maturi…?” vengono destinati alla realizzazione di questo Centro. Il 28 aprile 2018 missione compiuta: la consegna del ricavato, con grande accoglienza e riconoscenza da parte della piccola Comunità di San Pellegrino di Norcia.

Nel 2020 oltre ai progetti in atto, la Compagnia ha appoggiato l’Associazione “Per Maura..” e nel prossimo spettacolo si darà un contributo a “Lettera8” una Cooperativa sociale che svolge attività di formazione e di assistenza all’avviamento al lavoro di persone diversamente abili.

Facce da Sipario torneranno in scena con Pinocchio La Favola Musicale Domenica 8 marzo 2020 alle ore 16:30 al Teatro Salesiani di Figline Valdarno (Via Roma, 20, 50063 Figline Valdarno) e Domenica 26 Marzo ore 16,30 a Firenze, Teatro Puccini.

Ci si augura un bell’afflusso di pubblico per questa Compagnia che si prodiga con azioni benefiche e si confida anche in una sensibilità da parte di Sponsor che vogliano sostenere queste operazioni culturali per una crescita del territorio e favorire l’incontro di grandi e piccoli nelle emozioni e nella magia che solo il Teatro sa regalare.

ANNA MAFFEI

Per maggiori info su Facce da Sipario:

Anno di fondazione: 2007
Sede: San Giovanni Valdarno (Arezzo)
e-mail: faccedasipario@libero.it
Sito web: www.faccedasipario.it
Facebook: https://www.facebook.com/Facce-da-sipario-Compagnia-d…
Tel: 3493197490 (Marco)
Genere: Commedie musicali
Lingua: Italiano

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com