Il Diritto di Leggere

Il Diritto di Leggere

San Benedetto del Tronto, 2020-02-21 – “Il Diritto di Leggere” – Un incontro emozionante oggi pomeriggio, presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto, organizzato dall’Associazione  Omnibus Omnes con la collaborazione della UICI, Unione Italiana Ciechi e ipovedenti, sezione di Fermo e Ascoli Piceno, e con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto. Per ribadire ancora una volta e coniugare due capisaldi della società civile: la cultura e il diritto alla lettura. Dopo l’introduzione di Raffaella Milandri, ideatrice della iniziativa, l’intervento di Cristiano Vittori, presidente della UICI sezione di Fermo e Ascoli, che per l’occasione ha anche ricordato la ricorrenza, proprio il 21 febbraio, della Giornata Nazionale del Braille.
Presentato il volume “Le Avventure di Pinocchio” in edizione ad alta leggibilità, a cura di Giampietro De Angelis, della casa editrice sambenedettese Mauna Kea; il volume è solo il primo di una collana di grandi classici e non solo, dedicati ad un pubblico adulto, e ad alta leggibilità. Per chi ha problemi di lettura dovuti alla ipovisione o semplicemente all’avanzare della età, molte edizioni sono infatti proibite: caratteri piccoli e troppo ravvicinati fra loro non permettono di avvicinarsi alla carta stampata, se non con serie difficoltà. Dice Raffaella Milandri, Presidente della Omnibus Omnes: “È fondamentale garantire il diritto di leggere. Soprattutto a chi ha problemi di vista e non ha un buon approccio con il libro digitale; o con l’audiolibro, che è invece una soluzione eccellente per chi ha una ipovisione grave”. Il progetto prevede anche che le opere ad alta leggibilità possano essere trasformate in braille, non in vendita ma a disposizione della comunità.
L’atmosfera dell’incontro è stata resa emozionante dalle voci degli attori Carla Civardi e Salvo Lo Presti che hanno recitato alcuni passi salienti del volume di Pinocchio.
Presenti all’iniziativa il Sindaco Piunti e le assessore Carboni e Baiocchi

 

 

 

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com