Ken Loach,” Sorry We Missed You” al Cineforum

Ken Loach,” Sorry We Missed You” al Cineforum

Mercoledì 19 febbraio nuovo appuntamento con il Cineforum SBT  Buster Keaton  con  “SORRY WE MISSED YOU”,  ultimo acclamato film  del regista inglese Ken Loach .

SORRY WE MISSED YOU

mercoledì 19 febbraio 2020

ore 21,15 – Cinema Teatro Concordia

Ingresso €.5,00 con tessera FIC (costo tessera €.3,00)

Regia: Ken Loach
Nazione:  Regno Unito, Francia, Belgio
Genere:  Drammatico
Durata:  100′
Cast: Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor, Linda E Greenwood, Harriet Ghost

Il film racconta la storia di Ricky e Abby Turner, una coppia sposata di Newcastle che, dopo il crollo finanziario del 2008, cerca di tirare avanti lottando contro la precarietà e cercando di non far mancare nulla ai propri bambini. Nonostante lavorino sempre più a lungo e più duramente – lei  infermiera a domicilio, lui fattorino mal pagato – si rendono conto di una dura realtà: se continueranno ad agire così, non diventeranno mai indipendenti e non avranno mai una casa di loro proprietà. Inoltre la disastrosa condizione lavorativa e la frenesia dei rispettivi lavori sta finendo per allontanarli l’uno dall’altra. Un’allettante opportunità però irrompe improvvisamente nella loro vita. Non tutto però è come sembra e purtroppo sorgeranno nuovi problemi che metteranno gravemente a rischio l’unità, finora così solida, della famiglia.

Ventiseiesimo lungometraggio dell’83enne regista inglese Ken Loach, Sorry We Missed You, presentato al Festival di Cannes  2019,  prende il titolo dalla frase standard stampigliata sugli avvisi lasciati dai corrieri che non hanno trovato in casa i destinatari dei pacchi in consegna.  Attorno a uno dei questi avvisi di consegna Loach e il suo storico sceneggiatore Paul Laverty hanno costruito uno degli snodi chiave dell’andamento drammatico del film, ispirato ad una storia vera. Loach racconta le fatiche di una  nuova schiera di lavoratori: sono i  corrieri, schiavizzati e costretti a tour de force massacranti per rispettare scadenze, orari e numero di consegne imposte loro dai datori di lavoro e dalle leggi spietate dell’e-commerce. Un nuovo modello produttivo che comporta dinamiche pratiche e umane spesso invisibili e non considerate da coloro che acquistano con un click dai loro computer e dai loro smartphone.   Il tempo è sicuramente uno degli elementi caratterizzanti di Sorry We Missed You:  poco tempo tra una consegna e l’altra, meno tempo per vivere (la famiglia, il riposo, il sonno), ma più tempo da destinare al lavoro.  Sebbene il regista sia consapevole che «il cinema non cambierà le menti dei politici», l’augurio di Ken Loach è che il suo film «possa creare una cultura diversa e una diversa consapevolezza».

 

Ken Loach, regista britannico, classe 1936, è uno dei cineasti più importanti e sensibili del cinema europeo, amato dal pubblico e apprezzato dalla critica internazionale. Nell’ormai lunga carriera che lo ha consacrato padre del cinema sociale inglese Loach ha affrontato, con uno stile inconfondibile da acuto osservatore della realtà, questioni sociali rilevanti e di grande attualità, trattate con un senso profondo dell’etica e dell’impegno civile. Più volte premiato nei più prestigiosi festival internazionali ha ricevuto il leone d’oro alla carriera al Festival del Cinema di Venezia nel 1994, due Palme d’oro al Festival di Cannes, 2006 e 2016, e l’Orso d’oro a

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com