CineLocomozioni, “Nebraska” all’Ospitale

CineLocomozioni, “Nebraska” all’Ospitale

Dopo il viaggio nei rapporti tra cinema e filosofia “La visione e l’enigma”, arriviamo alla diciassettesima tappa per la 25a stagione dell’Associazione Blow-Up di Grottammare intitolata CINELOCOMOZIONI e dedicata al viaggio, la più grande avventura dell’umanità. L’appuntamento previsto con Marco Aime, uno dei più autorevoli antropologi italiani, è purtroppo saltato e in attesa di fissare il recupero, giovedì 13 febbraio alle ore 21.15 presso l’Ospitale, Casa delle Associazioni, a Grottammare Alta, verrà proposto un film straordinario rimasto escluso dalla selezione per la rassegna: “Nebraska” di Alexander Payne.

Il film racconta la storia dell’anziano Woody (Bruce Dern, migliore attore a Cannes per questa interpretazione) che “si mette in viaggio dal Montana al Nebraska a caccia di una fantomatica vittoria da un milione di dollari. Un viaggio tra le illusioni e i sogni dell’America, così forte e fragile allo stesso tempo. Quello di Alexander Payne (Oscar e Golden Globe nel 2005 per la sceneggiatura di «Sideways – In viaggio con Jack» e Oscar nel 2012 per la sceneggiatura di «Paradiso amaro») è un film piccolo ma di una grande poesia.” (Paolo Mereghetti) Un viaggio che da fisico si trasforma in un viaggio nel tempo e nei ricordi attraverso un paesaggio che, magnificamente fotografato in bianco e nero da Phedon Papamichael, sembra assorbire i destini dei personaggi

“È il figlio a portare Woody in macchina a Lincoln. E tra padre e figlio, anzi figli perché ce n’è anche un altro, comincia un altro viaggio, verso una conoscenza e una riconoscenza che prima non c’erano. Dialoghi perfetti. Tante risate. La convinzione che non tutto sia ormai finito, che qualcosa resti pur sempre da fare.” (Bruno Fornara)

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2019-2020, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a quasi tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

25a STAGIONE – CINELOCOMOZIONI – PROGRAMA COMPLETO

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com