Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:13 di Sab 4 Lug 2020

CineLocomozioni, “Nebraska” all’Ospitale

di | in: Cultura e Spettacoli

image_pdfimage_print

Dopo il viaggio nei rapporti tra cinema e filosofia “La visione e l’enigma”, arriviamo alla diciassettesima tappa per la 25a stagione dell’Associazione Blow-Up di Grottammare intitolata CINELOCOMOZIONI e dedicata al viaggio, la più grande avventura dell’umanità. L’appuntamento previsto con Marco Aime, uno dei più autorevoli antropologi italiani, è purtroppo saltato e in attesa di fissare il recupero, giovedì 13 febbraio alle ore 21.15 presso l’Ospitale, Casa delle Associazioni, a Grottammare Alta, verrà proposto un film straordinario rimasto escluso dalla selezione per la rassegna: “Nebraska” di Alexander Payne.


Il film racconta la storia dell’anziano Woody (Bruce Dern, migliore attore a Cannes per questa interpretazione) che “si mette in viaggio dal Montana al Nebraska a caccia di una fantomatica vittoria da un milione di dollari. Un viaggio tra le illusioni e i sogni dell’America, così forte e fragile allo stesso tempo. Quello di Alexander Payne (Oscar e Golden Globe nel 2005 per la sceneggiatura di «Sideways – In viaggio con Jack» e Oscar nel 2012 per la sceneggiatura di «Paradiso amaro») è un film piccolo ma di una grande poesia.” (Paolo Mereghetti) Un viaggio che da fisico si trasforma in un viaggio nel tempo e nei ricordi attraverso un paesaggio che, magnificamente fotografato in bianco e nero da Phedon Papamichael, sembra assorbire i destini dei personaggi

“È il figlio a portare Woody in macchina a Lincoln. E tra padre e figlio, anzi figli perché ce n’è anche un altro, comincia un altro viaggio, verso una conoscenza e una riconoscenza che prima non c’erano. Dialoghi perfetti. Tante risate. La convinzione che non tutto sia ormai finito, che qualcosa resti pur sempre da fare.” (Bruno Fornara)

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2019-2020, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a quasi tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

25a STAGIONE – CINELOCOMOZIONI – PROGRAMA COMPLETO

© 2020, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




11 Febbraio 2020 alle 12:02 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata