dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

RIUNIONE DEI CAPIGRUPPO CONSILIARI NELLA SEDE DELLA GIUNTA REGIONALE PER FARE IL PUNTO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS: MASSIMA CONDIVISIONE E COLLABORAZIONE ALLA GIUNTA REGIONALE DA PARTE DI TUTTE LE FORZE POLITICHE

Si è svolta questa mattina presso la sede della giunta regionale, a Palazzo Raffaello, una riunione dei capigruppo consiliari per fare il punto sull’emergenza coronavirus. Il presidente Luca Ceriscioli ha voluto  informare, infatti, i consiglieri  regionali sulla situazione e il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, accogliendo la proposta, ha convocato la conferenza dei capigruppo. Una modalità di condivisione e aggiornamento della situazione giudicata da tutti gli intervenuti utile e molto opportuna alla luce del continuo evolversi degli scenari e per arrivare a scelte condivise. Erano presenti oltre al presidente Luca Ceriscioli e all’assessore regionale Fabrizio Cesetti, il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mastrovincenzo, Renato Claudio Minardi  vicepresidente (Pd);Piero Celani vicepresidente (Fi);Mirco Carloni consigliere segretario (Lega);Boris Rapa vicesegretario (Uniti per le Marche), i capigruppo Francesco Micucci (Pd);Gianni Maggi (M5s);Jessica Marcozzi (Fi);Fabio Urbinati (Italia Viva);Sandro Zaffiri (Lega);Elena Leonardi (Fdi);Gianluca Busilacchi (Art. 1); i consiglieri  Romina Pergolesi (M5s); Francesco Giacinti (Pd) presidente Commissione affari istituzionali.

Da tutti, al di là dell’appartenenza politica, è stata data la massima collaborazione alla giunta regionale condividendo i principi di precauzione e di prevenzione messi in atto con le misure regionali e governative.  In tutti gli interventi è stato dato atto unanimemente al presidente Ceriscioli di aver gestito bene questa fase difficile, anche nei giorni precedenti con alcuni atti e decisioni presi in prevenzione mettendo la salute pubblica al primo posto.  Quindi il presidente Ceriscioli ha aggiornato i presenti anche sul quadro dei dati di contagio di oggi che sono purtroppo in crescita, ma anche informato che si stanno prendendo tutte le misure di riorganizzazione sanitaria indispensabili e con visione prospettica, come l’aumento delle terapie intensive e dei posti letto dedicati ai casi positivi di coronavirus in reparti di infettivologia attraverso anche l’accorpamento dei servizi. Il sistema sanitario marchigiano in questa fase è a pieno regime di efficienza e non in sofferenza riguardo a carenze, ma occorrerà sicuramente reperire figure mediche specializzate e aumentare posti letto dedicati. A tale proposito da tutti i consiglieri e presidenti, è stato espresso un ringraziamento molto sentito a tutto il personale sanitario impegnato in questo momento difficile, con turni di lavoro straordinari e la massima professionalità espressa da medici, infermieri, assistenti e volontariato sanitario.

“Un incontro importante quello di oggi– ha sottolineato Ceriscioli –  per fare il punto insieme e con la massima trasparenza su questa emergenza. Un modo anche per informare la comunità regionale, preoccupata in questo momento per quello che accade, che esiste nelle Marche una capacità di ragionare insieme e condividere percorsi e scelte, che aiuterà a fare bene e a rispondere alle esigenze dei marchigiani sia in termini di salute che di sostegno economico.”

“ E’ emersa un’unità di intenti e convergenza da parte di tutte le forze politiche – ha evidenziato Antonio Mastrovincenzo –   e una solidarietà verso l’azione del governo regionale. Su questo lavoreremo insieme nei prossimi giorni, Consiglio e Giunta, per affrontare su tutti i versanti questa emergenza e per dare segnali positivi a tutta la comunità marchigiana.”

Accanto al tema sanitario è stato affrontato anche il problema dei danni economici e il presidente Ceriscioli ha assicurato che si sta già agendo in parallelo, con misure di competenza regionale e progettando alcune azioni di sostegno ai lavoratori e alle piccole e medie imprese, anche riconvertendo la destinazione di alcuni fondi per agire con immediatezza, in modo da consentire di attraversare una prima fase critica.

Insieme ai consiglieri è stata condivisa anche la scelta di una comunicazione forte alla popolazione appellandosi al senso di responsabilità di ognuno, specialmente rivolgendosi alle persone poste in quarantena per tutelare efficacemente le persone con più fragilità ( anziani e patologici cronici) . 

CRESCITA E OCCUPAZIONE  – ASSESSORE BRAVI: “MARCHE 4° IN EUROPA GRAZIE A FILIERE DI ECCELLENZA E FORMAZIONE”

 

“E’ una notizia positiva che ci incoraggia e che ha due significati: primo, che il nostro tessuto produttivo fatto di filiere in ogni settore è di eccellenza e per questo va rimpinguato e sostenuto in ogni modo nonostante la crisi. Secondo, le politiche avviate con convinzione sulla formazione mirata stanno dando  risultati concreti.  Questo è un aspetto estremamente importante perché il matching che è stato fatto con le scuole  e con le aziende è destinato a crescere e a cambiare il mondo del lavoro con intelligenza, visione e grazie al contributo di tutti”. Questo il commento dell’assessore al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione Loretta Bravi alla notizia che le Marche sono la quarta regione in Europa per crescita del tasso di occupazione nel 2018. In base ai dati di Eurostat infatti, 9 regioni Ue su 10 (87%) hanno registrato un aumento dell’occupazione, per una media  dell’1,4%. Sul gradino più alto del podio sale Malta con un +5,7%, seguita dalla Croazia adriatica (+4,9%), dall”Irlanda meridionale (+4,7%) e dalle Marche (4,6%).

 

 

Area di crisi complessa fermano-maceratese, l’assessore Cesetti chiede al Ministro del Lavoro: “Misure dedicate, almeno 6 milioni, ai trattamenti di integrazione salariale per i lavoratori di aziende operanti in quest’area”.

Insiste in particolare per la già richiesta proroga di 12 mesi del trattamento NASpI

 

A pochi giorni dalla sottoscrizione dell’Accordo di Programma per l’attuazione del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale dell’area di crisi complessa fermano-maceratese, l’assessore Fabrizio Cesetti scrive al Ministro del Lavoro esprimendo preoccupazione per i lavoratori delle aziende operanti nell’area considerato che i dipendenti interessati da ammortizzatori nelle aziende in crisi del territorio risultano ammontare a quasi 1600 con un considerevole incremento rispetto ai dati già critici inclusi nell’istanza di riconoscimento del maggio 2018.

Considerato che un intervento non tempestivo sul fronte degli ammortizzatori sociali avrebbe potuto rappresentare un ostacolo alla definizione di un’efficace strategia di rilancio dell’area di crisi, già nel luglio 2019 la Regione Marche ha richiesto l’attivazione di misure straordinarie dedicate ai trattamenti di integrazione salariale da destinare ai lavoratori di aziende operanti in quest’area che, essendo stata riconosciuta nel 2018, non ha potuto fruire dei benefici previsti dalla legge di bilancio 2019.

E si chiedeva in particolare che tra le misure di sostegno al reddito fosse contemplata per questo territorio anche la proroga di 12 mesi del trattamento di NASpI (indennità mensile di disoccupazione), ricevuta nell’ultimo mese di pagamento dal lavoratore che ancora si trova nello stato di disoccupazione.

La Regione Marche ha quantificato il proprio fabbisogno di risorse per le suddette misure in 6 milioni di euro e richiesto di impiegare tali risorse, previa opportuna modifica normativa, alla proroga della NASpI.

Considerato che si è appreso in via informale da fonte ministeriale che verrebbe accordato  all’area fermano-maceratese un plafond fortemente sottodimensionato rispetto al fabbisogno richiesto, e che permane l’assenza di misure ad hoc per i lavoratori in NASpI, “ritengo opportuno rinnovarLe – scrive Cesetti al Ministro – l’urgenza di prevedere, con apposito intervento normativo, che le risorse ad hoc dedicate dalla Legge di Bilancio 2020 possano essere impiegate anche per la proroga della NASpI e, a tal fine, che il decreto a cura del Ministero del Lavoro in corso di formalizzazione preveda a favore dell’area fermano-maceratese una dotazione congrua anche per tale utilizzo”.

 

 

Ceriscioli: “Caro Presidente del Consiglio Conte ti scrivo: Non dimenticare il dramma del Sisma”

 

giovedì 5 marzo 2020  10:26

ANTICORPI XL, on line la call per la vetrina della giovane danza d’autore 2020. IL bando scade il 26 Marzo

Una concreta opportunità di esperienza professionale e di avvio alla carriera per giovani artisti, quella offerta dall’AMAT – unico ente per la Regione Marche riconosciuto dal MiBACT come soggetto di promozione e formazione del pubblico per le attività coreutiche – con la possibilità di partecipare alla Vetrina della giovane danza d’autore promossa dal Network Anticorpi XL di cui AMAT è partner per le Marche che avrà luogo a Ravenna dal 17 al 19 settembre all’interno di Ammutinamenti – Festival di Danza Urbana e d’Autore.

I progetti per partecipare alla Vetrina – che rappresenta un importante momento di visibilità a livello nazionale per giovani coreografi e danzatori – dovranno essere inviati entro il 26 marzo. Possono fare domanda tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che creano spettacoli da meno di 5 anni.

I giovani autori possono presentare le loro creazioni per le sezioni IN e OUT, all’interno delle quali sarà possibile candidare una creazione di formato short (di massimo 20 minuti) oppure di formato lungo (durata superiore ai 20 minuti e inferiore ai 60 minuti). Per l’edizione 2020 inoltre, in via sperimentale, la Rete si apre all’ascolto di produzioni specificamente create per il pubblico delle nuove generazioni: sarà dunque possibile applicare anche per la sezione KIDS alle stesse modalità e regole delle altre sezioni, aggiungendo la specifica del target di pubblico (da 0 a 13 anni) a cui il lavoro è destinato. La Vetrina della giovane danza d’autore, nata nel 1996 come prima azione del Network Anticorpi XL e promossa da tutti i suoi partner, si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori per promuovere la danza d’autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca. Oltre a fornire un’importante opportunità di visibilità e confronto con operatori di settore e pubblico, attraverso la partecipazione al bando Vetrina i giovani autori hanno anche la possibilità di essere selezionati per Nuove Traiettorie XL, azione del Network dedicata alla formazione degli autori in erba. Il percorso formativo si sviluppa nei dieci giorni del Festival Ammutinamenti di Ravenna (12-20 settembre 2020) e si articola in lezioni, incontri, visioni di spettacoli, e scambio di pratiche fisiche.

Anticorpi XL è il primo network italiano dedicato alla giovane danza d’autore. Coinvolge attualmente 37 operatori di 15 regioni e da più di dieci anni rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi italiani. Una rete di operatori che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità dei giovani autori nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione.

Bando e scheda d’iscrizione scaricabili su https://www.networkdanzaxl.org/content/1171/bando-vetrina-2020.html.

 

 

 

giovedì 5 marzo 2020  09:37

Affidamento organizzazione Gran Fondo Nibali sul territorio della Regione Marche – indagine di mercato

 

Avviso di indagine di mercato relativa alla ricognizione di manifestazioni d’interesse per l’affidamento dell’organizzazione della Gran Fondo Nibali sul territorio della Regione Marche per la promozione del cicloturismo legato al progetto “Marche Outdoor”.

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com