dall’Amat

dall’Amat

GROTTAMMARE, PER “ENERGIE VIVE FOCUS” IN SCENA IL 5 MARZO “LE TRE VECCHIE” DI TEATRO CAST

 

 

(Grottammare, 3 mar. 2020) – Giovedì 5 marzo è in scena al Teatro delle Energie, per il cartellone Energie Vive Focus #19_20 proposto da Comune su progetto di Profili Artistici e AMAT con il contributo di MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e Regione Marche, Le tre vecchie da Alejandro Jodorowsky realizzato dalla compagnia Teatro Cast con la regia di Alessandro Marinelli. Interpreti gli attori Rossana Candellori, Romana Romandini, Silvia Maria Speri, Elisa Maestri.

In un ospedale psichiatrico, due vecchie sorelle vengono sottoposte a una seduta in cui sono invitate a ricordare il loro passato. Il loro atteggiamento è ostile e all’inizio entrambe tentano di falsificare gli eventi, fino a che cominciano a cedere e, come in un giallo, ripercorrono a ritroso i traumi e gli accadimenti dolorosi che le hanno segnate. “È l’abisso– scrive Marinelli – ciò che più m’interessa indagare, la genesi d’un comportamento non allineato. Perché ciò che è diverso è spesso demonizzato. Invece, prima d’ogni altra cosa, ciò che è diverso dovrebbe essere compreso”.

Informazioni e biglietti: biglietti di posto unico in vendita a 15 euro alla Biglietteria del Teatro delle Energie (via Ischia, tel. 331 2693939) aperta il giorno di spettacolo dalle ore 19.30. Info e prevendite AMAT 071/2072439 www.amatmarche.net, Call Center dello spettacolo delle Marche 071/2133600. On line su www.vivaticket.it

Inizio ore 21.00.

ASCOLI MUSICHE, GIOVEDÌ 5 MARZO

PER LA STAGIONE CONCERTISTICA DALLA SOCIETÀ FILARMONICA ASCOLANA

PERCORSI MUSICALI DEL XX SECOLO

 

Giovedì 5 marzo alle ore 21 presso il Ridotto del Teatro Ventidio Basso prosegue Ascoli Musiche – cartellone promosso dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT, con il contributo di Regione MarcheMiBACT e il sostegno di BIM Tronto – con Percorsi musicali del XX secolo, appuntamento della stagione concertistica della Società Filarmonica Ascolana. Ad esibirsi sarà il sestetto formato da Lucio Perotti (pianoforte), Fabio Bagnoli (oboe), Gianluca Sulli (clarinetto), Daniele Orlando (violino), Margherita Di Giovanni (viola) e Alessandro Schillaci (contrabbasso) in un programma che omaggia il “secolo breve” attraverso le musiche di cinque grandi protagonisti: Arnold Schönberg, Nikolaos Skalkottas, Béla Bartók, Frederic Rzewski e Sergej Prokof’ev.

Nel programma spicca il Quintetto per oboe, clarinetto, violino, viola e contrabbasso di Prokof’ev, composto a Parigi nel 1924, capolavoro cameristico novecentesco che raramente compare nei programmi concertistici attuali, anche per l’inusuale organico.

Lucio Perotti è solista e primo pianoforte presso il Teatro dell’Opera di Roma. Fabio Bagnoli collabora come primo oboe con l’Orchestra Verdi di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, i Fiati di Parma ed i Filarmonici Romani. Gianluca Sulli è primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e ha collaborato con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e la Fenice di Venezia. Daniele Orlando è dal 2014 violino di spalla dei Solisti Aquilani ed è stato membro dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. Margherita Di Giovanni ha vinto con il Quartetto Guadagnini il Premio Farulli del XXXIII Premio Franco Abbiati. Alessandro Schillaci fa parte dal 2009 dell’ensemble Ludus Gravis, specializzato nel repertorio contemporaneo per ensemble di contrabbassi, e lavora con I Solisti Aquilani dal 2014.

Informazioni e prevendita: biglietteria del teatro 0736 298770, www.ilteatroventidiobasso.it, AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net.

 

 

KLANG FESTIVAL, DOMENICA 8 MARZO A MONTECAROTTO CON BLACK SEA DAHU

 

 

KLANG altri suoni, altri spazi – rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità promossa dall’AMAT con Loop Live Club e i Comuni del territorio – giunge domenica 8 marzo al Teatro Comunale di Montecarotto con Black Sea Dahu, nuovissimo progetto ideato dalla songwriter svizzera Janine Cathrein. L’impianto alt folk delle sue composizioni, ricchissime di splendidi ed elaborati arrangiamenti ed intuizioni sonore di alto livello sono la perfetta cornice per la vocalità di Janine, unica nella sua straordinaria timbrica ed estremamente flessibile nelle sue articolate seppur immediate melodie.

White Creatures è l’album di debutto, scritto in circa 4 anni e registrato in uno studio remoto situato a Giske, Norvegia, in una febbrile serie di 17 sedute di registrazione. Janine la ricorda come “una delle sessioni più lunghe, durata tra le 15 e le 20 ore”. Tutte le canzoni sono state registrate dal vivo su nastro (vocals e strumenti principali), per catturare l’anima del momento con sovraincisioni e texture sonore aggiunte dopo. In linea con la tradizione della cantautrice, White Creatures non è solo un album molto personale, ma anche uno spazio intimo e generoso.

I collaboratori che hanno aiutato Janine a completare la sua visione sonora sono una band/famiglia: Simon Cathrein (fratello minore, guardia forestale addestrata, violoncellista, percussionista e tastierista), Vera Cathrein (sorella maggiore, sarta, chitarrista e bassista), Paul Märki (nomade urbano, esperto poligrafo, chitarrista e bassista), Nick Furrer (barista, batterista, percussionista), Ramon Ziegler (insegnante, pianista e tastierista).

Biglietti posto unico 10 euro, ridotto 8 euro. Informazioni e prevendite: AMAT 071 2072439, rete biglietterie AMAT www.amatmarche.net, Casa Musicale Ancona 071 202588, biglietteria del teatro 0731 89713 – 331 8608346, il giorno del concerto dalle ore 16.30. Inizio ore 18.

 

AMAT CERCA NUOVI TALENTI, UN’OPPORTUNITÀ PER DANZATORI E COREOGRAFI

FINO AL 26 MARZO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA

VETRINA DELLA GIOVANE DANZA D’AUTORE XL

 

Una concreta opportunità di esperienza professionale e di avvio alla carriera per giovani artisti, quella offerta dall’AMAT – unico ente per la Regione Marche riconosciuto dal MiBACT come soggetto di promozione e formazione del pubblico per le attività coreutiche – con la possibilità di partecipare alla Vetrina della giovane danza d’autore promossa dal Network Anticorpi XL di cui AMAT è partner per le Marche che avrà luogo a Ravenna dal 17 al 19 settembre all’interno di Ammutinamenti – Festival di Danza Urbana e d’Autore.

I progetti per partecipare alla Vetrina – che rappresenta un importante momento di visibilità a livello nazionale per giovani coreografi e danzatori – dovranno essere inviati entro il 26 marzo. Possono fare domanda tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) che creano spettacoli da meno di 5 anni.

I giovani autori possono presentare le loro creazioni per le sezioni IN e OUT, all’interno delle quali sarà possibile candidare una creazione di formato short (di massimo 20 minuti) oppure di formato lungo (durata superiore ai 20 minuti e inferiore ai 60 minuti). Per l’edizione 2020 inoltre, in via sperimentale, la Rete si apre all’ascolto di produzioni specificamente create per il pubblico delle nuove generazioni: sarà dunque possibile applicare anche per la sezione KIDS alle stesse modalità e regole delle altre sezioni, aggiungendo la specifica del target di pubblico (da 0 a 13 anni) a cui il lavoro è destinato. La Vetrina della giovane danza d’autore, nata nel 1996 come prima azione del Network Anticorpi XL e promossa da tutti i suoi partner, si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori per promuovere la danza d’autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca. Oltre a fornire un’importante opportunità di visibilità e confronto con operatori di settore e pubblico, attraverso la partecipazione al bando Vetrina i giovani autori hanno anche la possibilità di essere selezionati per Nuove Traiettorie XL, azione del Network dedicata alla formazione degli autori in erba. Il percorso formativo si sviluppa nei dieci giorni del Festival Ammutinamenti di Ravenna (12-20 settembre 2020) e si articola in lezioni, incontri, visioni di spettacoli, e scambio di pratiche fisiche.

 

Anticorpi XL è il primo network italiano dedicato alla giovane danza d’autore. Coinvolge attualmente 37 operatori di 15 regioni e da più di dieci anni rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi italiani. Una rete di operatori che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità dei giovani autori nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione.

Bando e scheda d’iscrizione scaricabili su https://www.networkdanzaxl.org/content/1171/bando-vetrina-2020.html.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com