dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

Arrivato nel pomeriggio carico di Mascherine kit di indumenti protettivi e guanti monouso

 

E’ arrivato oggi nel primo pomeriggio un carico di materiale contenente 144 mila mascherine (chirurgiche, FFP2 e FFP3), 90 kit di indumenti protettivi e 200 di guanti monouso.
“Ogni partita di materiale sanitario che ci arriva – afferma il presidente Luca Ceriscioli – è una boccata di ossigeno per tutti gli operatori sanitari impegnati in prima linea. Continua, ogni giorno, il nostro lavoro per organizzare al meglio sul territorio un rifornimento così delicato e così importante, mentre, purtroppo, c’è chi chiacchiera e specula sull’emergenza”.

Domande Cassa integrazione in deroga: la piattaforma dedicata per alleggerire i flussi informatici

 

I servizi informatici della Regione Marche stanno gestendo in queste ore le oltre 6 mila domande, per un totale di 2 milioni di ore e 16milioni di euro di Cassa integrazione in deroga per i lavoratori dipendenti non coperti dalle tutele ordinarie. Il sistema si è subito attivato, nonostante i tempi di azione strettissimi e l’ampia platea di beneficiari, mai entrati prima nel sistema. Per gestire l’inevitabile sovraccarico del sistema Co Marche, è in fase di attivazione una piattaforma completamante dedicata, che sarà operativa dall’inizio della prossima settimana. Il sistema resta tuttavia disponibile anche questo sabato e domenica.

Si ricorda che la cassa integrazione in deroga viene concessa per 9 settimane con decorrenza dal 23 febbraio 2020 su richiesta dei datori di lavoro del settore privato inclusi quelli agricoli, della pesca, del terzo settore e del mondo delle professioni compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti, con unità produttive nelle Marche.
Beneficiari sono i lavoratori dipendenti sia a tempo determinato che indeterminato (operai, impiegati, quadri, apprendisti con contratto professionalizzante, soci lavoratori delle cooperative con rapporto di lavoro subordinato, lavoranti a domicilio in regime di mono commessa, pescatori anche delle acque interne, imbarcati a qualunque titolo e /o iscritti a ruolino di equipaggio e tutti gli altri lavoratori dipendenti con qualsiasi forma contrattuale di lavoro subordinato).
La causale per il ricorso alla CIGD è unica: “sospensione effettuata per l’emergenza epidemiologica da Coronavirus -COVID 19”. La domanda di CIG in deroga deve essere presentata dal datore di lavoro interessato in forma telematica al sistema COMarche entro il 31 luglio 2020.

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com