Costa Magica al porto dorico

Costa Magica al porto dorico

COSTA MAGICA: TERMINATO IL SOPRALLUOGO

 

E’ terminato alle 11,45 di oggi il sopralluogo del Gores a bordo della Costa Magica, che in mattinata ha attraccato alla banchina 19 del porto dorico. Il responsabile del Gruppo operativo per l’emergenza sanitaria dott. Mario Caroli ha comunicato che la situazione non presenta particolari problemi e che tutti gli occupanti della nave sono asintomatici.

La valutazione dello scenario ha quindi consentito di mettere a punto un piano che prevede che saranno effettuati i tamponi a tutti, dando precedenza al personale sanitario, alle persone risultate positive al quick test e, via via, ai membri dell’equipaggio che potranno partire per primi, in base ai voli disponibili, per raggiungere le rispettive destinazioni di residenza.

Lo staff medico salito a bordo (Gores e Usmaf) ha rilevato un’ottima organizzazione sanitaria e ha stabilito di utilizzare per l’effettuazione dei tamponi i 3 ambulatori presenti all’interno del medical center della nave, con un percorso che prevede una unidirezionalità del passaggio, dalla cabina all’ambulatorio e di nuovo alla cabina, con entrata e uscita differenziate.

I prelievi saranno effettuati dall’Asur a partire da domani mattina, utilizzando due o tre infermieri.

 

COSTA MAGICA AL PORTO: EQUIPAGGIO SBARCHERA’ SEGUENDO PERCORSI DI MASSIMA SICUREZZA SENZA ENTRARE IN CITTA’

Ancona, 2020-04-28 – Sta attraccando in questo momento al porto di Ancona la nave Costa Magica, con a bordo il solo equipaggio, composto da 617 membri, che senza entrare in città né avere alcun contatto con le persone presenti a vario titolo all’interno dello scalo dorico, saranno fatte sbarcare con le condizioni e i percorsi di massima sicurezza sanitaria, per raggiungere le proprie destinazioni di residenza. Salirà a bordo il responsabile del Gores, Mario Caroli, insieme con un medico Usmaf per l’assessment, cioè per la valutazione dello scenario all’interno della nave, quindi per cercare di capire qual è la reale situazione sanitaria, per identificare il primo target di popolazione a cui eseguire il tampone e per verificare la migliore soluzione logistica per l’effettuazione dei tamponi.
Nel corso di questo sopralluogo sarà programmata l’attività dei tamponi, che avrà inizio da mercoledì mattina in base alle priorità evidenziate dopo l’assessment. Occorreranno 12-24 ore al massimo per processare i tamponi effettuati nel corso di ogni giornata.
In banchina sono state posizionate tre strutture-container: ambulatorio medico per la vestizione pulita, un modulo bagni e docce, un modulo polifunzionale. Tutta l’area è delimitata da transenne vincolate. Sono già attivi un sistema di videosorveglianza con 4 telecamere, tutte operative, e servizio di guardiania dedicati sottobordo.
Si ricorda che nessuno scenderà dalla nave e potrà muoversi in città. I rientri avverranno in una seconda fase, in base agli stretti protocolli in atto, dopo il nulla osta delle autorità sanitarie, usando mezzi dedicati, messi a disposizione da Costa crociere, che partiranno direttamente sotto bordo sino alla destinazione finale e quindi non ci sarà nessuna possibilità di contatto con la città.

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com